Home » Steroidi anabolizzanti? Sì, ma naturali

Quando sentiamo parlare di steroidi, la maggior parte di noi pensa che ci si riferisca alle sole sostanze chimiche sintetiche che alcuni bodybuilders e atleti usano per aumentare la massa muscolare e migliorare la loro performance. Visto che queste sostanze chimiche, ad alti dosaggi e nel cronico possono causare gravi effetti collaterali per la salute, non c’è da meravigliarsi che abbiano una cattiva reputazione.

Il problema è sempre l’utilizzo sbagliato perché dobbiamo ricordare che gli steroidi sintetici hanno migliorato la qualità di vita in alcuni soggetti (vedi ipogonadismo, cachessia, HIV, ecc.). Tralasciando il discorso medico e farmacologico che non è tema di questo articolo, in realtà, con il termine “steroide” ci si può riferire anche a ormoni presenti in natura come il testosterone, un ormone steroideo derivante dal colesterolo. Inoltre, negli ultimi anni (anche se utilizzati già nell’antichità) si può utilizzare il nome di steroide naturale, per identificare alcuni fitoterapici e nutraceutici derivanti da erbe e piante, che possono modulare e aumentare i livelli di alcuni steroidi, soprattutto gli ormoni, per un benessere a 360 gradi.

Cosa sono e cosa fanno gli steroidi?

Entrando nel dettaglio, con il nome steroide, prettamente a livello chimico, intendiamo quei composti organici contenuti in un sistema a 4 anelli, disposti in maniera specifica, con atomi di carbonio. C’è da sottolinea che il solo nome steroide identifica solo la struttura e non l’attività biologica. In ottica biologica, gli steroidi sono molecole biologicamente attive derivanti dal colesterolo e prodotte soprattutto nelle gonadi e nelle ghiandole surrenali.

I più conosciuti sono gli ormoni sessuali come il testosterone, diidrotestosterone, estradiolo, progesterone e gli ormoni corticosurrenali, nonché il cortisolo e  l’aldosterone. Poiché sono liposolubili, possono passare attraverso la membrana cellulare e legarsi ai recettori degli ormoni steroidei nucleari o citosolici, regolando successivamente l’attività cellulare.

Molti tessuti, compreso il fegato, convertono ogni giorno gli ormoni steroidei per far fronte alle richieste del nostro organismo e per mantenere attive una serie di funzioni fondamentali, tra cui il giusto funzionamento metabolico, la modulazione dell’infiammazione, il bilancio idrico, l’efficienza dell’immunità, la corretta funzione cerebrale e per ottimizzare la crescita muscolare e migliorare la prestazione atletica. Quindi, possiamo già capire la loro importanza nella salute umana.

Come aumentare in modo naturale i nostri steroidi endogeni?

Fermo restando che ognuno di noi è diverso, ci sono alcune abitudini interessanti, da inglobare nel proprio stile di vita per innalzare la produzione di alcuni ormoni steroidei.

In primis, c’è un legame diretto tra il sollevamento pesi e l’aumento della produzione di steroidi da parte del corpo. La ricerca ha confermato più volte che gli sport come il bodybuilding, il sollevamento pesi olimpico e anche il CrossFit (se fatto bene) possono aumentare in maniera marcata una cascata interna che attiva la sintesi di testosterone, uno degli steroidi più conosciuti, che apporta proprietà positive non solo sulla composizione corporea del soggetto ma anche in ottica salute.

Steroidi, sonno e alimentazione

Un altro elemento da non sottovalutare è il sonno. Gli esperti hanno appurato che quando ci si priva del buon riposo, il nostro organismo non può produrre steroidi in modo efficace. Basti pensare che i neurosteroidi come pregnanolone, allopregnanolone e pregnenolone sono coinvolti nella generazione del sonno ad onde lente.

Infine, anche l’alimentazione gioca un ruolo importante nella sintesi degli steroidi. Qui la ricerca è contrastante: c’è chi sostiene che una dieta più lipidica è migliore per alzare i livelli di alcuni steroidi e chi afferma lo stesso di una dieta iper-glucidica. Personalmente, come per altre cose, è sempre la soggettività che determinerà la vostra predisposizione al miglior protocollo ed oltre nel consigliarvi equilibrio e varietà nell’alimentazione, ci sono alcuni alimenti che potrebbero portare beneficio alla sintesi degli steroidi.

Steroidi e alimentazione: le proprietà farmacologiche degli alimenti

Essendo un appassionato di bioterapia nutrizionale, visto che ogni VERO alimento ha un potere farmacologico fantastico, vediamone alcuni brevemente:

Spinaci: C’è una ragione per cui braccio di ferro viveva di spinaci per diventare forte. A parte gli scherzi, queste verdure a foglia verde sono molto ricche di fitoecdisteroidi, uno steroide vegetale. È stato dimostrato che questi nutrienti svolgono un ruolo nella sintesi proteica nel corpo, importante per la costruzione muscolare.

Quinoa: pochi lo sanno ma questo pseudo-cereale è anche lui ricco di ecdisteroidi, così come di saponine, che possono aumentare il livello di testosterone e di ormoni luteinizzanti.

Uova: per me l’alimento perfetto che richiederebbe un articolo apposito per spiegarvi tutte le sue proprietà. Oltre ad essere molto famose nel modo della palestra, il tuorlo è ricco di colesterolo, precursore di alcuni ormoni, mentre gli albumi contengono aminoacidi importanti per il tessuto muscolare e non solo.

Fave: Questi legumi aumentano naturalmente i livelli dell’ormone della crescita umana e dopamina e, a loro volta, possono aumentare i livelli di testosterone.

Olio extra vergine di oliva e olio di cocco: i grassi sani contenuti in questi oli sono collegati ad un aumento dei livelli di testosterone del corpo.

Entrando nel tema dell’integrazione, sono diversi gli estratti ma anche i minerali e le vitamine che possono far fronte alle richieste per migliorare i livelli di vari ormoni come il testosterone.

Magnesio: ormai si sa l’importanza del magnesio in tutte le reazioni biochimiche del nostro organismo. Più di qualche studio ha dimostrano che bassi livelli di magnesio nel corpo contribuiscono a quantità insufficienti di alcuni ormoni, soprattutto del testosterone. Inoltre, senza un’adeguata presenza di magnesio, la conversione della vitamina D in una forma attiva (1,25-(OH)2-colecalciferolo) è inefficiente. Senza quantità sufficienti di vitamina D, sarebbe praticamente impossibile avere quantità ragionevoli di testosterone.

Tralasciando il discorso magnesio e stress, già trattato in un articolo apposito, uno dei modi in cui si può perdere più magnesio è attraverso la sudorazione, soprattutto nei mesi più caldi e con l’attività fisica. Ecco perché è importante prendere in considerazione una sua integrazione, visto che si riscontra una carenza in molti soggetti.

Vitamina D: come enunciato precedentemente, questa pseudo-vitamina (che in realtà, nella sua forma attiva, agisce come un ormone) regola la quantità di testosterone nel corpo. La principale fonte di vitamina D è l’esposizione alla luce solare, soprattutto all’orario del pranzo e solo secondariamente l’alimentazione. Tuttavia, molte persone con un derma particolare, i vestiti e con lavori prettamente al buio, non riescono a raggiungere i livelli minimi raccomandati. Soluzione? Anche qui l’integrazione ci può venire in aiuto.

Zinco: come il magnesio, basse quantità di zinco contribuiscono a bassi livelli di vari steroidi e soprattutto di testosterone. Principalmente, si può ottenne lo zinco da prodotti di origine animale come carne, uova e latte ma anche da noci e verdure a foglia verde. Il problema è che con la conservazione, la cottura, i problemi di assorbimento intestinale (sibo, IBS, disbiosi, ecc.) molte volte si può risultare carenti.

Tribulus terrestris: i composti presenti nel Tribulus terrestris chiamati saponine steroidee hanno dimostrato di imitare gli effetti del testosterone e di altri ormoni correlati come DHEA, LH e FSH. Il Tribulus può migliorare la forza, il vigore e quindi si ala prestazione in palestra che la composizione corporea. Pensate che nell’antichità il Tribulus era molto utilizzato per le sue proprietà di disinfettante urinario, soprattutto in caso di calcoli.

Withania somnifera, o Ashwagandha, è un vero nutraceutico usato da millenni nella medicina ayurvedica per i suoi effetti adattogeni, tonici, rivitalizzanti e anti age.

Molti sono gli studi che confermano le sue potenzialità sul lungo termine. Per esempio, uno studio longevo del 2021 ha somministrato a vari soggetti maschi sani una dose di 500 milligrammi (mg) di Ashwagandha vs. placebo, al giorno per 12 settimane. In questo lasso di tempo i partecipanti hanno eseguito un allenamento progressivo di resistenza con sovraccarico per 4 giorni a settimana. I maschi che avevano assunto Ashwagandha hanno sperimentato maggiori miglioramenti nella forza esplosiva, un aumento della massa corporea in maniera omogenea (controllo con DEXA) e una migliore gestione dello stress quotidiano, rispetto a quelle del gruppo placebo che non l’avevano assunta.

DAA: l’acido D-aspartico (DAA) è una molecola molto interessante con forti proprietà toniche e neuroprotettive. Inoltre, l’assunzione di DAA ha dimostrato di poter stimolare la sintesi del testosterone, aumentare la resistenza alla fatica, l’energia e la vitalità.

Le soluzioni innovative firmate Tsunami Nutrition

Precedentemente, abbiamo visto le vitamine, i minerali e i principi attivi che possono aiutare nella produzione degli steroidi endogeni. Dopo tanta ricerca, vi voglio presentare alcune nostre formulazioni innovative firmate Tsunami Nutrition che sapranno soddisfare le vostre esigenze, migliorando sia la composizione corporea, sia la prestazione sportiva ma sempre invecchiamento al meglio.

PTL Pure Professional di Tsunami Nutrition

Tsunami Nutrition PTL Pure 100 tbl, Precursore naturale testosterone KSM66®, Tribulus terrestris e TESTOFEN® per STIMOLARE LA LIBIDO
ptl-pure-120-tbl

Il primo prodotto che vi voglio presentare è PTL Pure Professional (physiological testosterone level) di Tsunami Nutrition, un integratore nutraceutico e fitoterapico che oltre ad agire sui livelli fisiologici del testosterone, incrementa la libido, favorisce la lipolisi soprattutto a livello sottocutaneo e favorisce la ritenzione di azoto, sodio, potassio e fosforo, diminuendo l’escrezione di calcio e arginando il catabolismo proteico, che si traducono in migliore volume e forza muscolare.

La formulazione del nostro PTL Pure, apporta un insieme di sostanze ergogeniche, adattogene e di microelementi fondamentali per la salute e per promuovere una buona produzione di ormoni steroidei, soprattutto di testosterone.

Da sottolineare che oltre la Tribulus, l’ashwagandha, il DAA, lo zinco, il selenio, il cromo e le vitamine del gruppo B, tutti fondamentali per una produzione di steroidi, nel nostro PTL troverete molecole uniche che doneranno un supporto completo per potenziare la sua azione.

Tra queste ritroviamo:

La RHODIOLA, un adattogeno utilizzato da millenni, utile nel migliorare il tono dell’umore e stimolare la produzione di serotonina, dopamina ed adrenalina, importati neurotrasmettitori in caso di stress psicofisico per migliorare la gestione dell’ansia, della depressione, migliorare la memoria e la concentrazione. Il GABA: (Gamma-Aminobutyric Acid), un neurotrasmettitore importante del corpo umano con un’attività rilassanti per favorire il recupero. Il CORDYCEPS, un micoterapico (fungo medicinale) noto per aumentare l’energia, la vitalità, combattere l’affaticamento, favorire la crescita muscolare e accrescere libido. Lo SCHISANDRA, un altro fitoterapico, utile per stimolare il buon funzionamento del sistema nervoso, aumentare le difese immunitarie, regolarizzare il ph gastrico e soprattutto per supportare la rigenerazione del tessuto epatico. La DIOSCOREA, in fitoterapico usato nella medicina popolare con forti proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie. La MACA, un nutraceutico tonico e adattogeno che risulta efficace nel combatte la stanchezza, lo stress, rinvigorire l’organismo e, grazie agli alcaloidi in esso contenuti, riequilibrare il sistema ormonale sai maschile che femminile. Ed infine la novità, il TESTOFEN®, un brevetto innovativo, a base di fieno greco standardizzato che mantiene ed eleva i sani livelli di testosterone, uno dei più importati ormoni steroidei.

L’integrazione di TESTOFEN® ha confermato di poter aumentare il desiderio e le prestazioni sessuali, regolare le funzioni metaboliche, supportare il mantenimento della libido a lungo termine e favorire l’aumento di produzione di eritropoietina (EPO), un ormone glicoproteico che favorisce i processi aerobici cellulari, per garantire una maggiore resistenza alla fatica e una migliore risposta dell’organismo alle varie situazioni di stressor.

Ricapitolando il nostro PLT Pure Professional può aiutarvi nel:

  • Aumentare la percentuale della massa magra;
  • Aumentare la potenza, la forza e la resistenza;
  • Aumentare i livelli degli ormoni steroidei soprattutto del testosterone totale;
  • Apportare uni effetto antiossidante;
  • Migliorare la gestione dello stress;
  • Combattere l’invecchiamento precoce con un vero effetto anti-age.

Libistrong® MAN di Tn Pharma

TN Pharma Libistrong® MAN 60 tablets, Integratore alimentare per il benessere sessuale dell'uomo
libistrong-man-60-tablets-1

Un altro prodotto molto interessante, più tecnico, è il nostro Libistrong® MAN TN Pharma, un integratore formulato per favorire il benessere sessuale dell’uomo, soprattutto di libido ed erezione, visto che sempre più uomini possono essere soggetti a disfunzioni sessuali.

Il cuore della formulazione di Libistrong® MAN si basa sui principi attivi visti in precedenza ma con l’aggiunta di due brevetti innovativi quali EnoSTIM™ e Actiful®.

EnoSTIM™ è una materia prima brevettata composta da estratti naturali di Mela, Uva e Zafferano, ricchi di polifenoli che oltre ad esercitare una potente azione antiossidante di contrasto ai radicali liberi, sono in grado di agire positivamente sul rilascio di Ossido Nitrico, un importante mediatore endogeno strettamente collegato alla salute sessuale.

Grazie all’incremento della produzione di Ossido Nitrico generato dai principi attivi di EnoSTIM™ (confermato da vari trial clinici), avviene un rilassamento del tessuto muscolare liscio, quello deputato ad esercitare la pressione su arterie vene e vasi sanguigni. Questo comporta una maggiore vasodilatazione che genera un incremento del flusso sanguigno consentendo di riempire i corpi cavernosi del pene generando così un’erezione completa, vigorosa e soprattutto duratura.

L’altro brevetto è Actiful®, materia prima brevettata a base di 2 estratti naturali di Arancia e Melograno, ad elevata concentrazione di vitamina C, Polifenoli e Nitrati, a cui sono associati effetti positivi riguardanti non solo la salute sessuale dell’uomo ma anche il suo benessere fisico complessivo.

Actiful® ha dimostrato di migliorare significativamente la dilatazione mediata dal flusso (Flow-Mediated Dilation FMD), nonché la capacità di dilatazione dell’arteria all’aumentare del flusso sanguigno. Questo comporta una capacità di portata maggiore con conseguente aumento dell’apporto di ossigeno durante l’attività fisica e sessuale rendono piacevole e duraturo il rapporto.

Quindi, la formula complessa ed avanzata del nostro Libistrong® MAN, oltre a richiederci mesi di ricerca e sperimentazioni, vi riuscirà a stupire sotto molti aspetti soprattutto regolando la produzione ormonale, stimolando la spermatogenesi, sostenendo la salute e la performance sessuale per non solo donare più autostima ma migliorare anche l’equilibrio delle relazioni di coppia.

Libistrong® Woman di Tn Pharma

libistrong-woman-45-tablets
libistrong-woman-45-tablets

Infine, toccando anche il panorama femminile, vi presento Libistrong® WOMAN di Tn Pharma, un integratore all’avanguardia, formulato appositamente per svolgere un’azione decisa sull’equilibrio ormonale della donna soprattutto sulla vitalità sessuale, la libido, migliorare i disturbi del ciclo mestruale e i sintomi della premenopausa.

Sappiamo che nel regolare le diverse fasi del ciclo mestruale presenti nella vita di una donna ci sono gli ormoni steroidei (estrogeni, progesterone, testosterone, ecc.) che viaggiando nell’organismo, mantenendo in equilibrio varie funzioni importati femminili.

A volte, per vari motivi, questi ormoni possono subire delle alterazioni compromettendo la qualità di vita del soggetto.

Pochi lo sanno ma i rimedi naturali che offre l’integrazione nutraceutica hanno un’azione fantastica che può essere utile nel contrastare vari tipi di squilibri.

Ed ecco perché è Anto Libistrong WOMAN, volto ad offrire un supporto completo alla donna, dal ciclo mestruale fino agli aspetti più intimi della sfera sessuale.

La formulazione avanzata del Libistrong WOMAN presenta materie prime brevettate altamente innovative, la cui efficacia è supportata da test clinici. Oltre a un mix di vitamine, minerali (zinco, magnesio, B6) ed estratti erbali che ne amplificano l’azione (Estratto di Maca, Magnolia, Tilia, Muira Puama, Damiana e Cicifuga Racemosa), ritroviamo un brevetto unico come il Libifem®

Libifem® è una materia prima brevettata unica nel suo genere per la salute delle donne, costituita da estratto di fieno greco di alta qualità che non solo promuovere una sana vitalità sessuale femminile ma supporta l’intera funzione sessuale, equilibra l’aspetto ormonale e ridurre i sintomi della pre e menopausa (vampate di calore e sudorazioni notturne)

Conclusione

Come abbiamo visto da questo articolo, quando parliamo di steroidi non intendiamo solo quelli sintetici per uso dopante bensì anche quelli naturali, sia endogeni che esogeni da ottenere con la nostra alimentazione e integrazione nutraceutica. Come sempre, noi di Tsunami Nutrition, vi daremo sempre il massimo dell’integrazione nutraceutica per farvi arrivare al vostro obbiettivo ma sarà sempre il soggetto a determinare il miglior protocollo naturale per modulare al meglio i propri ormoni steroidei.

Bibliografia

Geoffrey L. Hammond. “Plasma Steroid-Binding Proteins: Primary Gatekeepers of Steroid Hormone Action.” The Journal of Endocrinology, U.S. National Library of Medicine, https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27113851/

  1. Adhya et al. “Understanding the Role of Steroids in Typical and Atypical Brain Development: Advantages of Using a ‘Brain in a Dish’ Approach.” Journal of Neuroendocrinology, John Wiley and Sons Inc., Feb. 2018, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5838783/

Peter J. Barnes. “How Corticosteroids Control Inflammation: Quintiles Prize Lecture 2005.” British Journal of Pharmacology, Nature Publishing Group, June 2006, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1751559/

Alexander Hodgens and Tariq Sharman. “Corticosteroids.” The National Center for Biotechnology Information, May 2022, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK554612/

Andrzej Bajguz et al. “Anabolic Steroid.” Anabolic Steroid – an Overview | ScienceDirect Topics. Studies in Natural Products Chemistry, 2013, https//www.sciencedirect.com/topics/chemistry/anabolic-steroid

National Institute on Drug Abuse. “How are anabolic steroids used?”, 2021, November, https://nida.nih.gov/publications/research-reports/steroids-other-appearance-performanc e-enhancing-drugs-apeds/how-are-anabolic-steroids-used

MH Eileen Tan et al. “Androgen Receptor: Structure, Role in Prostate Cancer and Drug Discovery.” Nature News, Nature Publishing Group, 9 June 2014, https://www.nature.com/articles/aps201418

Fred Sattler et al. “Testosterone Threshold Levels and Lean Tissue Mass Targets Needed to Enhance Skeletal Muscle Strength and Function: The Horma Trial.” The Journals of Gerontology. Series A, Biological Sciences and Medical Sciences, U.S. National Library of Medicine, https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/21059836/

Yoshiharu Shimomura et al. “Nutraceutical Effects of Branched-Chain Amino Acids on Skeletal Muscle.” The Journal of Nutrition, U.S. National Library of Medicine, https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16424141/

Noémi Tóth et al. “20-Hydroxyecdysone Increases Fiber Size in a Muscle-Specific Fashion in Rat.” Phytomedicine: International Journal of Phytotherapy and Phytopharmacology, U.S. National Library of Medicine, https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/18585021/

Jooyoung Kim et al. “Effect of Timing of Whey Protein Supplement on Muscle Damage Markers after Eccentric Exercise.” Journal of Exercise Rehabilitation, Korean Society of Exercise Rehabilitation, 29 Aug. 2017, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5667622/

Hye Chang Rhim et al. “Effect of Citrulline on Post-Exercise Rating of Perceived Exertion, Muscle Soreness, and Blood Lactate Levels: A Systematic Review and Meta-Analysis.” Journal of Sport and Health Science, Shanghai University of Sport, Dec. 2020, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7749242/

Kohsuke Hayamizu et al. “Effects of Garcinia Cambogia (Hydroxycitric Acid) on Visceral Fat Accumulation: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Trial.” Current Therapeutic Research, Clinical and Experimental, Elsevier, Sept. 2003, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4053034/

Stephen J Smith et al. “Examining the Effects of Herbs on Testosterone Concentrations in Men: A Systematic Review.” Advances in Nutrition (Bethesda, Md.), Oxford University Press, 1 June 2021, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8166567/

 

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.