Home » Whey Protein Tsunami Nutrition: i migliori integratori

Le proteine del Siero del Latte o Whey Protein sono tra le più diffuse e conosciute del mondo del fitness. Che cosa sono le Whey Protein? Quante assumerne durante la giornata? Come scegliere i migliori integratori Whey Protein Tsunami Nutrition? Rispondiamo a queste domande.

Prima di tutto però partiamo con il chiarire che cos’è una proteina e a che cosa serve. Come sappiamo il nostro organismo funziona anche grazie ad un’infinità di proteine che hanno tutte azioni diverse (enzimatico, strutturale ecc.). La proteina è strutturata da una catena di aminoacidi immersa in acqua. Con la dieta costantemente assumiamo proteine che possiamo trovare nella carne bianca e rossa ma anche nel pesce. Una volta ingerite queste proteine vengono digerite. Nello stomaco che ha un PH acido le strutture complesse delle proteine vengono rotte e, a livello intestinale, verranno poi assorbiti i singoli amminoacidi che le compongono. Passando per il fegato, entrano nel sangue e arrivano, così, alla circolazione sistemica dove potranno finalmente essere assorbite e utilizzate dai tessuti.

Proteine, dieta e allenamento

Perché le proteine sono così importanti per l’ipertrofia muscolare? C’è tanta disinformazione intorno al mondo del bodybuilding e, in particolare, rispetto all’assunzione di integratori di proteine. Partiamo quindi con lo sfatare un po’ di miti e fare chiarezza sull’argomento.

Uno dei principali dubbi riguarda l‘assunzione giornaliera delle Whey Protein. Come in tutte le cose infatti chi si approccia muovendo i primi passi nel mondo del fitness/bodybuilding e integrazione alimentare può trovarsi confuso rispetto all’enorme varietà di prodotti presente sul mercato ognuno con una posologia specifica. Per questo diamo un valore di riferimento generale a cui attenersi: è consigliata l’assunzione entro un range di 1,4 – 2,0 grammi per kg di peso al giorno. Questo range si riferisce agli atleti e a chi fa attività fisica in maniera regolare e costante sia nella giornata che durante la settimana. La letteratura scientifica ha constatato che l’assunzione di proteine Whey nell’ambito di questo valore di riferimento comporta un miglioramento della composizione corporea, con un innalzamento della massa magra, e un miglioramento delle performance in ambito sportivo.

L’atleta infatti con gli esercizi in palestra va a dare al muscolo uno stimolo ipertrofico, ovvero uno stimolo per crescere. Il muscolo cioè va a richiedere una maggiore quantità di materiale contrattile per svolgere il ruolo a cui è chiamato. In parole semplici il muscolo si adatta al nuovo tipo di sforzo richiesto e per farlo deve crescere. Perché avvenga questa crescita il fabbisogno proteico sarà aumentato ed è a questo punto che l’integrazione proteica ci viene in aiuto.

Spesso non si riesce infatti con la normale alimentazione ad assumere tutte le proteine di cui si ha bisogno perché banalmente non si riesce a mangiare così tanto cibo. Per questo nasce l’esigenza dell’integrazione: per aiutarci a raggiungere il fabbisogno proteico che ci siamo prefissati giornalmente.

Integratori Whey Protein

Le Whey Protein sono proteine del siero del latte ultrafiltrate. Vengono realizzate a partire da uno scarto caseario della produzione dei formaggi che contiene, appunto, proteine del siero del latte ma anche grassi e altri tipi di nutrienti che non servono alla nostra integrazione. Per questo motivo questa materia prima viene ultrafiltrata, concentrata e polverizzata, andando a togliere, così, la componente liquida. Si raggiunge così una concentrazione di proteine che arriva in genere fino all’80%.

Integratori Whey Protein: caratteristiche

    1. Facilmente assorbibili;
    2. Poca spesa ottima resa;
    3. Alto valore biologico;
    4. Il siero non denaturato contiene i naturali fattori di crescita del latte.

Whey Protein Tsunami Nutrition: i migliori integratori

 

Whey Pure Professional Tsunami Nutrition  900 gr

wheypure-professional-900g
Tsunami Nutrition Wheypure professional 900 g

A base di proteine del siero del latte concentrate, di qualità certificata LACTOMIN®. Questa materia prima brevettata, presenta un elevatissimo grado di purezza che la rende estremamente solubile ed assimilabile dall’organismo. La completa assimilazione garantisce la massimizzazione dell’apporto proteico ai muscoli favorendo l’aumento della massa muscolare.

Una plus decisivo di questo prodotto è l’attenzione al gusto. Per scegliere un integratore di questo tipo infatti è senz’altro consigliato prima di tutto orientarsi sulla qualità ma il sapore non deve essere messo troppo in secondo piano. Come abbiamo detto infatti queste proteine entreranno a far parte a tutti gli effetti della tua alimentazione e integrazione quotidiana, quindi se vuoi mantenere risultati constanti è essenziale che il gusto sia eccezionale e capace di non disgustarti. Le varianti di gusto scelte da Tsunami Nutrition per Wheypure professional sono tantissime. Il “dolce” è assolutamente naturale e non da quel fastidioso e fortissimo sapore in bocca di “finto”. Un altro punto a favore è il profilo amminoacidico e l’aggiunta di DIGENZYME che fa davvero la differenza per chi soffre di intolleranza al lattosio.In ultimo, queste proteine si distinguono per l’ottima cremosità che le rende piacevoli da assumere, perfette ad esempio con il latte d’avena!

 

Altri tipi di proteine

Naturalmente le Whey Protein non sono le uniche alternative presenti sul mercato. Il siero del latte infatti può subire processi differenti che portano alla realizzazione di proteine isolate e idrolizzate. Vediamo quali prodotti scegliere se ci si vuole orientare su queste alternative:

Tsunami Nutrition ISO PURE PROFESSIONAL 900 G 

iso-pure-professional-900g
Tsunami Nutrition Iso pure professional 900 g

Le proteine del siero del latte isolate contengono un’elevata percentuale di proteine pure, sono quasi totalmente prive di grassi e carboidrati (molto di più rispetto alle Whey concentrate) e sono adatte agli intolleranti al lattosio.

Sono ottenute per un processo di ultra-micro-filtrazione a flusso incrociato (CROSS-FLOW MICROFILTRATION CFM®) ottenendo così la certificazione (CARBERY®) Isolac®.  Questa certificazione si ottiene solamente quando è accertato che la sostanza in oggetto, in questo caso il siero del latte, derivi esclusivamente da bovini che si nutrono di sola erba cresciuta in terreni curati, liberi da agenti inquinanti e coltivati nel totale rispetto dell’ambiente. Il suo successivo trattamento con metodi e controlli estremamente rigorosi e selettivi da luce ad una materia prima di eccellente qualità.  Come facciamo a sapere che l’origine di questa materia prima sia così qualitativa? Lo assicura la certificazione grass-fed® che si ottiene solo dopo con rigorose analisi da parte di enti terzi.

Ottima anche per persone celiache, la formula delle ISO non provoca fastidi di stomaco e, oltre alle buonissime e innumerevoli varianti di gusto, hanno un’ottima solubilità:  si sciolgono in un batter d’occhio e danno nessun problema di digeribilità!

Tsunami Nutrition HYDRO PURE PROFESSIONAL 900 G

hydro-pure-professional-tsunami-nutrition
Tsunami Nutrition Hydro Pure Professional 900 g

Rispetto alle Whey Protein le proteine idrolizzate sono ottime nel post allenamento per chi ne ha necessità e vengono assimilate molto rapidamente. Come abbiamo detto la differenza fondamentale tra le formule è proprio il processo attraverso cui passa il siero del latte che, nel caso delle Tsunami Nutrition Hydro Pure Professional, è l’idrolisi.

Si tratta di un procedimento attraverso cui le proteine sono frammentate in molecole di dimensioni ridotte, ossia di-peptidi, tri-peptidi e oligo-peptidi, emulando il risultato dell’azione digestiva che il nostro organismo effettua sulle proteine a livello gastrointestinale. Questo è possibile tramite l’azione di alcuni enzimi proteolitici, ovvero particolari proteine capaci di rompere i legami di altre proteine e quindi di spezzettarle. I peptidi così ottenuti mantengono sempre lo stesso profilo amminoacidico della proteina da cui derivano. Tuttavia, essendo già parzialmente digerite, le proteine idrolizzate rimangono nello stomaco per un tempo notevolmente ridotto e possono arrivare velocemente all’intestino tenue dove i di-peptidi e i tri-peptidi che le compongono possono essere assorbiti nel circolo sanguigno molto velocemente, anche più degli amminoacidi singoli!

 

Un’ulteriore alternativa alle proteine del siero del latte sono le proteine caseine o blend a lento rilascio. Si tratta di proteine che a causa della loro struttura e della loro natura micellare sono considerate proteine a lento assorbimento, infatti sono chiamate anche “slow protein”. Si tratta di miscele che contengono spesso caseine micellari e caseinato di calcio anche miscelate a fonti a rapida assimilazione come ad esempio le Whey Protein concentrate.

Tsunami Nutrition 4 SOURCE PURE PROFESSIONAL 1,4 KG

4-source-pure-professional-14-kg
Tsunami Nutrition 4 source pure professional 

Questo prodotto è stato realizzato selezionando 4 fonti proteiche ad elevato Valore Biologico. L’importanza di un blend proteico nell’alimentazione degli sportivi è dovuta alla sinergia d’azione delle fonti proteiche selezionate, accomunate da un elevato grado di purezza ma caratterizzate da diverse velocità di rilascio dei nutrienti nel flusso ematico. Questa differenza nei tempi di rilascio e assimilazione consente all’organismo di beneficiare di un apporto proteico costante per molte ore consecutive. Da questo si comprende quanto un blend proteico qualitativamente elevato, come il Tsunami Nutrition 4 SOURCE Pure PROFESSIONAL, sia fondamentale in tutte quelle situazioni di digiuno prolungato, ad esempio il riposo notturno.

Un altro punto a favore di questo prodotto è che è capace di dare un senso di sazietà che dura per ore. Ottimi anche i gusti proposti (cookies & cream, vaniglia & nocciola e cioccolato intenso) che si sciolgono con facilità non lasciando residui.