Home » Testofen®, il miglior precursore naturale di testosterone, studi clinici!

Testofen® è un estratto di fieno greco standardizzato al 50% di Fenuside™. Il fieno greco contiene oltre 100 costituenti fitochimici tra cui le saponine furostanol e le saponine steroidee, e ha diverse  applicazioni per la salute. Tuttavia, Testofen® è un estratto unico di fieno greco, standardizzato in una matrice di glicosidi saponinici che Gencor ha chiamato Fenuside. Questi costituenti di Testofen® possono sostenere la vitalità e un sano desiderio sessuale, la massa muscolare, il testosterone libero negli uomini e aiutano a ridurre i normali sintomi dell’andropausa.

La maggior parte del testosterone di un uomo è legato alla Sex Hormone Binding Globulin (SHBG) e all’albumina. Spesso, solo il 2-3% è in uno stato libero. Questa forma libera di testosterone è responsabile di molte funzioni vitali per la salute:

  • Massa muscolare
  • Desiderio sessuale
  • Livelli di energia

Integrare le diete con i prodotti contenenti Testofen® e praticare un regolare esercizio fisico, può aiutare gli uomini a mantenere sani quei livelli di testosterone libero che sono già nella norma e che, supporta, a sua volta, molteplici funzioni corporee.

 

Benefici del prodotto

  • Supporta livelli sani di testosterone libero
  • Promuove il desiderio sessuale e la vitalità
  • Riduce il tempo di recupero dopo l’attività sessuale
  • Supporta la massa muscolare
  • Promuove livelli di energia sani
  • Aiuta a ridurre i normali sintomi dell’andropausa negli uomini oltre i 40 anni

 

Quali prodotti scegliere per assumere Testofen®?

Tsunami Nutrition PTL Pure 100 tbl nuova formula

 

ptl-pure-120-tbl-1

Il testosterone è l’ormone anabolico per eccellenza. Indispensabile per il corretto stimolo nell’atleta per lo sviluppo della muscolatura scheletrica, la perdita di grasso sottocutaneo e l’incremento della libido: PTL PURE (physiological testosterone level) è formulato appositamente per ripristinare i livelli fisiologici di testosterone! Si tratta di un integratore che oltre ad agire sui livelli fisiologici del testosterone, favorisce la ritenzione di azoto, sodio, potassio e fosforo, diminuendo l’escrezione di calcio ed arginando il catabolismo proteico con aumento del volume e forza muscolare. La nuova formula del PTL Pure di Tsunami apporta un pool di sostanze ergogeniche e adattogene, con l’aggiunta di zinco e selenio per regolare la spermatogenesi. La vitamina B6 e l’acido pantotenico ne completano l’attività ormonale con il sostegno della preziosa vitamina D.

 

TN Pharma Libistrong® MAN 60 tablets

TN Pharma Libistrong® MAN 60 tablets, Integratore alimentare per il benessere sessuale dell'uomo

Libistrong® MAN è un integratore alimentare formulato dal Team Ricerca & Sviluppo TN Pharma per favorire il benessere sessuale dell’uomo. Questo benessere sessuale dipende, nel caso dell’uomo, dalla capacità di ottenere e di mantenere l’erezione. Sempre più uomini però possono essere soggetti a disfunzioni sessuali, un problema che va a ledere l’equilibrio delle relazioni di coppia. Con una formulazione il cui cuore è composto dalle quattro materie prime brevettate Testofen®, Ashwagandha KSM-66®, EnoSTIM™,  Actiful®, Libistrong® MAN contribuisce a: mantenere normali livelli di testosterone nel sangue, regolare l’attività ormonale, stimolare la normale spermatogenesi.

Studi clinici: un approfondimento

I ricercatori hanno studiato l’effetto del Testofen® in più studi umani e in uno studio sugli animali.

Uno studio clinico di 8 settimane, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo ha mostrato risultati positivi in tre aree principali:

  1. Livelli di testosterone libero. I tipici livelli di testosterone libero rientrano nell’intervallo 5-50 pg/ml. I soggetti che hanno assunto Testofen® hanno evidenziato un aumento del 99% del testosterone libero, rispetto alla linea di base, dopo il periodo di 8 settimane. I soggetti con il placebo non hanno registrato un aumento statisticamente significativo nei livelli di testosterone libero.
  2. Grasso corporeo. I soggetti che hanno assunto Testofen® hanno sperimentato una riduzione statisticamente significativa del grasso corporeo, come misurato dallo spessore della piega della pelle nelle regioni delle cosce e dei bicipiti. Mentre lo spessore della pelle è diminuito, i soggetti hanno mantenuto lo stesso peso corporeo, il che indica un aumento della massa muscolare.
  3. Massa muscolare. Un’ulteriore misurazione della massa muscolare è stata condotta utilizzando i livelli di azoto ureico nel sangue (BUN). I livelli di BUN dovrebbero diminuire se i soggetti hanno sperimentato un calo della massa muscolare. Poiché i livelli di BUN sono rimasti invariati, mentre lo spessore della pelle è diminuito, si è ritenuto che i soggetti avessero sperimentato un aumento della massa muscolare e una diminuzione del grasso corporeo. La seguente tabella riassume i risultati dello studio nelle aree della forza muscolare e dei livelli di testosterone libero:

Grafico-TESTOFEN-A

Un secondo studio è stato condotto in Australia. Questo studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo è stato condotto su 54 soggetti a cui è stato somministrato Testofen® combinato con magnesio, zinco elementare e piridossina, e ha portato a miglioramenti statisticamente significativi nella salute sessuale maschile complessiva. Lo studio ha utilizzato il DISF-SR l’indice di piombo della salute sessuale e un sondaggio generale sulla generale della vita per misurare i parametri. Testofen® ha mostrato aumenti statisticamente significativi nel totale e tutti e quattro i domini del DISF-SR:

  • Cognizione sessuale
  • Eccitazione sessuale
  • Esperienza sessuale
  • Orgasmo

Inoltre, il Testofen® ha avuto un effetto positivo su questi parametri di Qualità della vita (QOL), mentre il placebo non aveva alcun effetto:

  • Tempo di recupero dopo l’attività sessuale
  • Qualità della prestazione sessuale
  • Libido
  • Livello generale di energia
  • Benessere generale

Un terzo studio è stato condotto in Australia e mirava a valutare l’efficacia del Testofen® sui sintomi dell’andropausa. Questo studio clinico umano di 12 settimane, a sito singolo, in doppio cieco, randomizzato e di breve durata è stato condotto su 120 soggetti maschi, di età compresa tra 43 e 70 anni, che hanno riferito di avere sintomi dell’andropausa (menopausa maschile) ed erano altrimenti considerati sani.

Ai partecipanti è stato somministrato il questionario Aging Male Symptom questionario (AMS), che comprendeva diciassette domande in tre sottoscale (psicologico, somatica e sessuale). Questo questionario ha aiutato a misurare il livello di gravità dei sintomi dell’andropausa. Inoltre, questo studio ha anche utilizzato il DISF-SR per misurare i parametri.

Testofen® ha dimostrato di ridurre significativamente i normali sintomi dell’andropausa nel gruppo di trattamento attivo alle settimane 6 e 12 nel punteggio totale AMS e in tutti i sottodomini (tranne psicologico sub-score), rispetto al placebo. La seguente tabella riassume i risultati dello studio per quanto riguarda l’attività sessuale come auto-riferito dai soggetti nel questionario DISF-SR questionario.

Nel complesso, Testofen® ha dimostrato di ridurre efficacemente i normali sintomi dell’andropausa e migliorare la salute sessuale aumentando significativamente l’eccitazione, il desiderio sessuale, l’attività sessuale, e i livelli di testosterone libero e totale.

Un quarto studio è stato condotto per valutare l’efficacia del Testofen® su forza muscolare, resistenza aerobica e composizione corporea in uomini sani che praticano esercizio fisico.

Un totale di 98 uomini ha completato lo studio. 31 facevano parte del gruppo di trattamento con Testofen® da 600 mg, 35 erano nel gruppo di trattamento con Testofen® da 300 mg Testofen®, e 32 nel gruppo placebo.

Grafico-TESTOFEN-B

Non ci sono state differenze significative tra i trattamenti attivi e i gruppi placebo per età, misure antropometriche, patologia, fattori di stile di vita o esercizio misure di esercizio al basale. Il gruppo 600 mg ha mostrato un miglioramento statisticamente significativo:

  • Miglioramento della forza nella parte inferiore del corpo rispetto al placebo
  • Diminuzione della massa corporea rispetto ai 300 mg e al placebo
  • Aumento della percentuale di massa magra rispetto a 300 mg e al placebo
  • Diminuzione della percentuale di massa grassa e del grasso corporeo rispetto al placebo
  • Aumento dal basale della polvere di soglia funzionale (FTP), con un miglioramento di 7,6 Watt rispetto al placebo
  • Aumento dei livelli di testosterone totale rispetto al placebo

 

Riferimenti

Wankhede S, Mohan V, Thakurdesai P, “Beneficial effects of fenugreek glycoside supplementation in male subjects during resistance training: a randomized controlled pilot study,” Journal of Sport and Health Science (2015)

Rao, A., Steels, E., Inder, W., Abraham, S. & Vitetta, L. (2016): “Testofen, a specialised Trigonella foenumgraecum seed extract reduces age related symptoms of androgen decrease, increases testosterone levels and improves sexual function in healthy aging males in a doubleblind randomised clinical study,” The Aging Male

Aswar, U., Bodhankar, S., Mohan, V., Thakurdesai, P., “Effect of Furostanol Glycosides from Trigonella foenum graecum on the Reproductive System of Male Albino Rats.” 2010, Phytotherapy Rsch, Vol. 24, 1482-1488

Commenta