Home » Tarassaco a cosa serve: un rimedio naturale alle patologie metaboliche

Le società sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo sono sommerse dal disturbo metabolico della sindrome metabolica e del diabete di tipo 2 (T2D). Il mondo sta affrontando un enorme onere clinico ed economico a causa dell’enorme aumento dell’incidenza del diabete e per tanto c’è stato un crescente interesse per alimenti, nutraceutici e medicinali da piante e altre fonti naturali che conservano proprietà benefiche per la salute nei paesi sviluppati. Vediamo insieme le caratteristiche di una di queste: il Dente di Leone o Tarassaco a cosa serve.

 

Tarassaco a cosa serve: origine e botanica del dente di leone

Il dente di leone o Tarassaco è una pianta del genere Taraxacum e un membro della famiglia delle Asteraceae. È stata usata come erba medicinale per molto tempo Il dente di leone è prodotto per scopi medicinali e cibo, sia coltivato da fonti selvatiche che coltivato. Viene coltivato e prodotto prevalentemente in Bulgaria, Romania, Ungheria e Polonia. È in grado di tollerare la siccità e il gelo. In Russia, India e Cina, il Tarassaco è stato utilizzato in etnofarmacologia come medicina popolare tradizionale a causa dei suoi effetti epatici e iperglicemici. Viene spesso consumato come alimento (insalate) in quanto è una ricca fonte di micronutrienti come minerali e vitamine. Il dente di leone ha numerosi benefici terapeutici, incluso il trattamento di T2D, vesciche, milza e disturbi al fegato ed è usato come medicina tradizionale popolare in Turchia e Messico per il controllo del T2D.

 

Tarassaco a cosa serve: proprietà nutrizionali, chimiche e biologiche del dente di leone

La concentrazione di polifenoli è maggiore nei fiori e nelle foglie che negli steli, Le radici del dente di leone contengono carboidrati (es. Inulina), carotenoidi (es. Luteina), acidi grassi (es. Acido miristico), minerali, zuccheri (es. Glucosio, fruttosio e saccarosio), vitamine della colina, mucillagini e pectina. Fino al 45% delle radici è costituito da inulina, un carboidrato complesso (frutto-oligosaccaridi) con molti effetti benefici come l’eliminazione di agenti patogeni nel tratto gastrointestinale e la repressione di obesità, cancro e osteoporosi. Oltre al suo utilizzo come sostituto del caffè e esaltatore di sapidità nelle bevande, gli estratti di foglie sono noti per essere efficaci contro l’obesità e le malattie cardiovascolari. Il dente di leone include potenziali componenti bioattivi come lattoni sesquiterpenici, taraxasterolo (TS), taraxerolo, acido clorogenico (CGA) e CRA. Questi componenti non sono tossici e possono essere sfruttati per le loro proprietà potenzialmente antinfiammatorie, antiossidanti, antireumatiche e cloretiche. Vediamoli insieme:

  • Lattoni sesquiterpenici

I lattoni sesquiterpenici (SEL) sono comuni nelle piante della famiglia delle Asteraceae. Il profilo biologico include proprietà antibatteriche, fungicide, regolatrici della crescita, anti-mutagene, anti-nutrimento e repellenti. I benefici salutari del dente di leone possono essere attribuiti alla presenza di queste sostanze amare e di componenti fenoliche, che possiedono attività antiossidanti e antinfiammatorie.

  • Taraxasterol

Il tarassasterolo (TS) è un triterpene pentaciclico, altamente presente nelle radici dei denti di leone durante tutto l’anno, la TS ha proprietà antinfiammatorie ed è considerata un agente terapeutico per il trattamento delle malattie infiammatorie. TS ha mostrato attività antimicrobica contro Staphylococcus Aureus ; la sua presenza nelle cellule cancerose può contrastare lo sviluppo del tumore in vari.

  • Acido clorogenico e cicorico

Il CGA è un estere dell’acido caffeico e chinico e il componente fenolico più ricco del dente di leone. Si trova in tutte le parti della pianta (radici, fiori, foglie e steli).  il CGA può essere utilizzato come agente anti-diabetico, antiossidante e anti-cancerogeno, che si basa sulla sua attività scavenger per specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto. Il CRA è il componente più abbondante che si trova nelle radici, nelle foglie e negli steli del dente di leone. In presenza di inulina, il CRA migliora il metabolismo dei lipidi attraverso un aumento significativo dell’escrezione fecale di lipidi, colesterolo e acidi biliari, il che implica che regola il metabolismo dei lipidi.

  • Altri micronutrienti trovati nel dente di leone

Il dente di leone è anche ricco di vitamine (A, C, D, E e B), inositolo, lecitina e minerali come ferro, magnesio, sodio, calcio, silicio, rame, fosforo, zinco e manganese. Tra le verdure, il dente di leone è una delle fonti più ricche di beta-carotene ed  ha dimostrato benefici per la salute tra cui effetti anti-reumatici, anti-cancerogeni, diuretici, lassativi, ipoglicemici e cloretici.

 

Funzioni e interazioni con l’organismo del tarassaco

Tarassaco e Sistema Immunitario

Il Tarassaco stimola la sintesi dell’ossido nitrico, una sostanza coinvolta nei processi di regolazione e difesa del sistema immunitario, in particolare del sistema linfatico, inoltre il tarassaco vanta proprietà antivirali e antibatteriche. Le proprietà benefiche sulle difese immunitarie vengono anche dalle vitamine che contiene, soprattutto la vitamina C.

Tarassaco e Sistema Digerente

Il tarassaco viene impiegato per alleviare la stitichezza e  problemi digestivi. Ha infatti azione coleretica-colagoga che diventa utile per le problematiche che possono essere causate da eventuali alterazioni del flusso biliare. Agisce sul senso di pienezza, sui disturbi digestivi e sulla produzione di gas intestinali. Le radici sono molto ricche di inulina, una fibra prebiotica che è indigeribile per il nostro organismo, ma che è invece nutrimento essenziale per i microrganismi che compongono la nostra flora batterica intestinale che, quando è in eubiosi, in equilibrio, aiuta sia a mantenere la corretta funzionalità del sistema digerente che di quello immunitario.

Tarassaco e Sistema Urinario ed epatico

Si tratta di una pianta epatoprotettiva: il tarassaco stimola la funzionalità biliare, epatica e renale, cioè attiva gli organi emuntori (fegato reni, pelle) adibiti alla trasformazione delle tossine, nella forma più adatta alla loro eliminazione (feci, urina, sudore) ed è indicato in caso di insufficienza epatica, itterizia e calcoli biliari. 

Stimola, inoltre, le secrezioni di tutte le ghiandole dell’apparato gastroenterico (saliva, succhi gastrici, pancreatici, intestinali) e la muscolatura dell’apparato digerente, producendo un’azione lassativa secondaria. Il tarassaco ha proprietà diuretiche grazie alla presenza dei flavonoidi e dei sali di potassio, che stimolano la diuresi favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. La sua assunzione è perciò indicata anche in caso di ritenzione idricacellulite e ipertensione

 

Scegliere un integratore a base di Tarassaco

Come abbiamo potuto vedere sopra nel rispondere alla domanda il tarassaco a cosa serve abbiamo individuato l’utilizzo di un integratore a base di Tarassaco per:

  • Insufficienza biliare (bile compromessa);
  • Problemi digestivi;
  • Insufficiente drenaggio dei liquidi corporei;
  • Irregolarità del transito intestinale;
  • Regolazione glicemica.

 

Per fare fronte a queste problematiche ci si deve orientare verso un integratore di qualità come Tarassaco di Tn Pharma che prevede l’assunzione di una compressa al giorno.

Acquista online su TsunamiNutrition.it

TARASSACO 30 TABS

Commenta

Dott. Alessandro Sacconi

Con profonde conoscenze nel campo della nutrizione alimentare, il Dott. Alessandro Sacconi segue numerosi pazienti trattando diverse patologie e disturbi alimentari.