Home » Stimolatori Ossido Nitrico: I prodotti Tsunami Nutrition

L’interesse degli sportivi per l’Ossido Nitrico nasce dalla capacità di essere un ottimo vasodilatatore. Maggior ossido nitrico equivale a un maggior afflusso di sangue. Di conseguenza, questo maggior afflusso di sangue e ossigeno arriva più velocemente alle strutture muscolari andando a migliorare quelli che sono i parametri di forza e di resistenza.

Per questo, le aziende di integratori alimentari hanno introdotto una serie di integratori che non contengono nello specifico l’ossido nitrico ma il suo precursore, l’Arginina. Nel corso di un processo enzimatico infatti l’Arginina rilascia proprio Ossido Nitrico insieme alla Citrullina. Per ottenere che questo processo si sviluppi basta allora integrare con l’Arginina? Purtroppo non basta introdurre un precursore affinché ci sia realmente il rilascio di Ossido Nitrico. Fisiologicamente la produzione di Ossido Nitrico è data dalle cellule endoteliali (di rivestimento all’interno dei vasi sanguigni). Il miglior modo per garantire una migliore produzione di Ossido Nitrico è proprio l’attività fisica e una corretta alimentazione oltre che integrazione che possa prevenire la formazione di placche all’interno dei vasi sanguigni. Questo diventa ancora più vero con l’avanzare dell’età e si passa ad allenarsi e competere per categorie di livello senior.

Vediamo allora nel vasto panorama dell’integrazione alimentare, gli Stimolatori di Ossido Nitrico: i prodotti di Tsunami Nutrition.

Che cos’è l’Ossido Nitritico?

L’Ossido Nitrico è una molecola in grado di regolare la neurotrasmissione, la funzionalità dei vasi sanguigni e l’aggregazione piastrinica. In particolare, l’Ossido Nitrico Sintetasi (o NOS) è una famiglia di enzimi capaci di sintetizzare l’ossido nitrico a partire dall’aminoacido Arginina e dall’Ossigeno. Questi enzimi sono catalogati in maniera differente a seconda del tessuto in cui sono presenti. Abbiamo così:

  • nNOS: presente nel tessuto neuronale;
  • eNOS: nel tessuto cardiovascolare;
  • iNOS: distribuito in una moltitudine di cellule.

 

Stimolatori Ossido Nitrico: I prodotti Tsunami Nutrition

Ora che conosciamo un l’ossido nitrico più da vicino andiamo ad analizzare come l’integrazione alimentare può aiutarci a stimolarlo.

Se l’intenzione è quella di aumentare la produzione di Ossido Nitrico, l’Arginina si rivela un’ efficace alleata capace di aumentare anche la produzione dell’ormone della crescita (GH). Ecco un integratore che agisce a stimolare questi processi grazie all’Arginina:

Tsunami Nutrition GH RECOVERY PURE 100 TABS

gh-recovery-pure-100-tabs
Tsunami Nutrition GH Recovery pure 100 tabs

E’ un prodotto innovativo contro lo stress, promotore del riposo notturno e della fisiologica secrezione della somatotropina nota anche come ormone somatotropo, ormone della crescita, STH, oppure SH o GH (Growth Hormone). Le sostanze presenti in Tsunami Nutrition GH RECOVERY Pure sono 100% naturali e a Marchio Registrato. Contribuiscono a modulare stati d’ansia, fame nervosa e tutte le problematiche causate dall’insonnia e da un riposo non efficiente. Tra queste troviamo l’Arginina piroglutammato, ovvero il sale Piroglutammato dell’aminoacido Arginina, in una quantità di 1000 mg per 100 g di prodotto.

Il sonno è un meccanismo naturale, tanto misterioso quanto delicato, facilmente soggetto a turbamenti da parte di fattori organici, psicologici o ambientali e rappresenta per tutti gli esseri viventi un momento fondamentale di pausa e rigenerazione, sia fisica che mentale. Il sonno, insieme all’esercizio fisico, induce il rilascio dell’ormone della crescita, noto per sostenere la sintesi proteica, favorire il trofismo muscolare ed osseo e sostenere i vari processi metabolici del nostro organismo. Si stima che durante le ore notturne venga rilasciato fino al 75% di questo ormone.

È chiaro dunque come un riposo non ottimale possa indurre un deficit di GH con conseguenze deleterie per l’organismo, tra cui un peggioramento della composizione corporea, con aumento di massa grassa a discapito di quella magra, una rigenerazione muscolare inefficiente e un’integrità ossea compromessa. I disturbi del sonno, inoltre, aumentano i livelli nel corpo di grelina, l’ormone responsabile del senso di fame, e riducono i livelli di leptina, responsabile del senso di sazietà. Chi dorme poco, tende ad ingrassare perché altera l’equilibrio tra appetito e fame. Il GH RECOVERY Pure vanta in formulazione sostanze innovative e completamente naturali in grado di favorire il riposo notturno e sostenere una corretta secrezione dell’ormone della crescita.

Un integratore che invece nasce proprio come stimolatore dell’ossido nitrico è:

Tsunami Nutrition NOS7 PURE PROFESSIONAL 80 TABS

nos7-pure-professional-80-tabs-2
Tsunami Nutrition Nos7 pure professional 80 tabs

Un integratore per stimolare al massimo l’ossido nitrico! Tsunami Nutrition NOS7 Pure PROFESSIONAL è studiato per supportare i livelli fisiologici di ossido nitrico nel corpo. Migliora la resistenza fisica, il trasporto di acqua e nutrienti all’interno delle cellule muscolari, il recupero e la sintesi proteica (crescita muscolare).

Si contraddistingue dai prodotti presenti nel mercato per l’aggiunta di acido fosfatidico, un fosfolipide che ha la capacità di interagire con le proteine ed i loro percorsi biochimici. Durante l’allenamento le fibre muscolari ricevono lo stimolo meccanico di un carico esterno ed innescano il rilascio di acido fosfatidico all’interno delle cellule: questo favorisce l’attivazione del mTOR (acronimo di mammalian target of rapamycin). Si tratta di una proteina che attiva la sintesi proteica e induce ipertrofia, conducendo alla crescita e riparazione del muscolo.

Che l’obiettivo sia un aumento delle prestazioni durante l’allenamento o la crescita muscolare, non si deve sottovalutare l’importanza del recupero dopo una sessione di intensa attività fisica. La sua specifica formulazione permette a NOS7 Pure PROFESSIONAL di non fornire vantaggi unicamente durante i giorni di allenamento, ma soprattutto nei giorni di riposo, nei quali è essenziale fornire all’organismo i giusti nutrienti in modo da supportare i processi fisiologici di super compensazione fondamentali per la riparazione cellulare e la crescita muscolare e quindi per il raggiungimento dei risultati estetici/prestazionali ricercati.

Come abbiamo detto l’Arginina è un ottimo precursore dell’Ossido Nitrico ed ecco perché in questa lista aggiungiamo anche:

Tsunami Nutrition ARGININA PURE KYOWA QUALITY® 150 TBL

argipure-kyowa-quality-150-tbl
Tsunami Nutrition Argipure kyowa quality 150 tbl

L-Arginine HCL ARGININA PURE di Tsunami Nutrition con certificazione KYOWA QUALITY è un integratore di Arginina cloridrato. 

Questa tipologia di integratore è molto importante per aumentare l’energia nel pre-allenamento. Utilizzato in diverse discipline e disponibile con diversi nomi, si differenzia sostanzialmente per la forma salificata, migliore del punto di vista dell’assorbimento e quindi più efficace per quanto riguarda i tempi di intervento.

ARGININA PURE KYOWA QUALITY assicura un intervento molto importante per migliorare l’intensità e carichi di lavoro durante l’allenamento, stimola la crescita della massa muscolare, favorisce l’aumento di volume delle cellule muscolari e migliora la performance sportiva, soprattutto dal punto di vista energetico.