Home » Spectra ™, uno tra i più potenti antiossidanti

Negli ultimi anni la comunità scientifica ha concordato che un equilibrio dinamico, reattivo e sano tra i livelli di radicali liberi e i livelli di ossidanti è importante per avere uno stato di salute ottimale poiché uno squilibrio tra questi due elementi comporta degli effetti malsani al benessere fisico provocando uno stato di stress ossidativo e nitrosativo. L’equilibrio delicato tra gli effetti benefici e quelli dannosi sono causati dalle specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto (RONS) come evidenziato da recenti studi che suggeriscono che questo equilibrio può essere raggiunto attraverso un meccanismo chiamato “regolazione redox”. Il redox causa l’invecchiamento delle cellule in quanto è il risultato di perdite funzionali causate dal progressivo spostamento pro-ossidante di cellule e tessuti interrompendone cosi le normali funzioni cellulari. Per contrastare l’invecchiamento ei radicali liberi è possibile utilizzare vdegli integratori nutrizionali che mantengono in salute il corpo e noi di Tsunami Nutrition consigliamo di utilizzare prodotti brevettati SPECTRA ™, uno tra i più potenti antiossidanti per combattere lo stress ossidativo e nitrosativo.

SPECTRA ™: che cos’è e a che cosa serve?

SPECTRA ™ è una formulazione brevettata di estratti e concentrati di frutta, verdura ed erbe con all’interno i seguenti ingredienti: broccoli in polvere e concentrato di germogli di broccoli, estratto di cipolla, concentrato di pomodoro, carota essiccata, spinaci, concentrato di cavolo riccio, concentrato di cavoletti di Bruxelles, frutti interi di caffè estratto, estratto di acerola, polvere di camu camu, concentrato di bacche di acai, concentrato di mangostano, estratto di tè verde, estratto di mela, concentrato di curcuma, aglio, concentrato di basilico, origano, concentrato di cannella, concentrato di sambuco, estratto di ribes nero, estratto di mirtillo, polvere di ciliegia dolce, mora polvere, aronia, lampone in polvere ed estratto di mirtillo.

La combinazione di questi ingredienti ha permesso di creare un prodotto che apporta diversi benefici al nostro organismo in quanto inibisce la produzione di radicali liberi, che all’interno dell’organismo sono di ben 5 tipi,  e ottimizza l’attività metabolica cellulare all’interno del corpo umano. Inoltre, questo prodotto stimola l’attività antiossidante nell’organismo, supporta un consumo efficiente di ossigeno cellulare e supporta una sana risposta immunitaria. SPECTRA ™ può essere utilizzato come ingrediente in diversi prodotti come bevande pronte da miscelare o bere, multivitaminici. gel o capsule aiutandoti cosi a mantenere in salute l’organismo e contrastare anche lo stress ossidativo e nitrosativo.

Test ORAC 5.0 su Spectra ™

Per indagare sulla bioattività di un integratore alimentare SPECTRA ™ è stato eseguito un test basato sulla capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno denominato ORAC 5.0. Il test ORAC 5.0 misura le attività antiossidanti contro:

  • Capacità di eliminazione dei radicali perossilici (saggio ORAC)
  • Capacità di eliminazione dei radicali idrossilici (test HORAC)
  • Capacità di eliminazione dei perossinitriti (dosaggio NORAC)
  • Capacità di eliminazione degli anioni superossido (saggio SORAC)
  • Capacità di eliminazione dell’ossigeno singoletto (test SOAC)

Il test è stato effettuato su Ventidue partecipanti sani (13 femmine, nove maschi) con un’età media di 41 anni (range 21-59) e un peso corporeo medio di 77 kg (range 62-92) suddivisi in due gruppi e sono stati abbinati per età e sesso, dopodiché hanno ricevuto un questionario di valutazione della salute emotiva e generale. Al giorno 0, il sangue è stato prelevato dopo 12 ore di digiuno per l’esecuzione dei test di laboratorio e per l’analisi del glucosio, nonché per il test di vitalità esteso. La colazione standardizzata (un panino con un bicchiere d’acqua) è stata servita il giorno 0. La colazione standardizzata è stata servita anche il giorno 1 e il giorno 2 insieme al placebo o alla capsula SPECTRA ™ da 100 mg, rispettivamente. Il sangue capillare è stato raccolto per l’esecuzione del test di vitalità esteso al momento 0, e anche immediatamente prima della colazione standardizzata il giorno 0 e prima della colazione e del trattamento standardizzati nei giorni 1 e 2, nonché dopo 1, 2, e 3 ore dopo la somministrazione della capsula. I parametri cardiovascolari e la pressione sanguigna sono stati registrati utilizzando un Dinamap XL.

Per la prima volta, siamo stati in grado di misurare gli effetti biologici di un integratore alimentare naturale sui cambiamenti dei “marker di stress ossidativo e nitrosativo” e sull’attività metabolica cellulare attraverso l’uso del “Test di vitalità” esteso. L’attività unica di SPECTRA ™ suggerisce il potenziale per l’uso del supplemento nella modulazione dello stress ossidativo, della biodisponibilità di NO, della risposta infiammatoria, dei livelli di glucosio nel sangue e, in definitiva, del supporto della “salute ottimale”.

Commenta