Home » Ripartenza: quali precauzioni oggi contro il Covid-19

Si riparte. Una frase semplice, eppure ricca di significati, che tutti noi abbiamo sperato di ascoltare e di poter ripetere a nostra volta.

È presto per affermare che la pandemia causata dal Covid-19 sia superata, ma non si può negare quanto i dati e le notizie del momento siano incoraggianti. La campagna vaccinale, dopo un iniziale momento di incertezza, procede con numeri di tutto rispetto. Le terapie intensive, il cui carico di pazienti tanto ci aveva allarmato nei mesi più duri del contagio, si stanno decongestionando. Si intravede, grazie soprattutto alle riaperture dei locali e agli allentamenti delle restrizioni alle altre attività commerciali, il segno della tanto attesa ripartenza.

Ripopolare le strade e le piazze, tornare a dedicarsi all’attività fisica in forma completa, riprendere a lavorare in un clima sereno, è una parte importante di ciò che desideriamo e che meritiamo di riguadagnare.

Ma le notizie incoraggianti, la bella stagione alle porte e i risultati della lotta al virus non devono trarci in inganno. Proprio in questo momento, infatti, all’espressione concreta della nostra voglia di vivere dobbiamo continuare ad associare cautela e prevenzione.

Come comportarsi con i test, le mascherine e altri dispositivi di profilassi? Ecco alcuni consigli per non farsi trovare impreparati in caso di necessità.

 

Dove fare il test rapido Covid?

Questo è uno degli argomenti di cui si è più parlato nell’ultimo anno. La quasi totalità delle persone si è sottoposta, almeno una volta, al famoso “tampone”.

Il test considerato più attendibile per la diagnosi dell’infezione da SARS-CoV-2 è il test molecolare. Si effettua prelevando un campione di muco tramite tampone naso/oro faringeo. Il prelievo deve essere effettuato da personale specializzato e i risultati sono generalmente disponibili entro 24 / 48 ore.

Anche il test rapido antigenico necessita di un tampone naso-faringeo. In questo caso, la ricerca del virus viene effettuata rilevandone le proteine (antigeni) e non l’acido nucleico (RNA), come nel caso del test molecolare. I risultati sono disponibili in 15 / 30 minuti.

Rispetto al test molecolare, il test rapido antigenico può generare casi di falsa positività. Questo vuol dire che qualunque persona si sia sottoposta al test rapido e abbai ottenuto un esito positivo, dovrà necessariamente effettuare anche un test molecolare.

Ma gli strumenti a portata di tutti, per la prevenzione e la diagnosi da SARS-CoV-2 non si esauriscono qui.

C’è una terza alternativa che molte persone, soprattutto in questa fase dell’anno, stanno scegliendo e acquistando grazie alla semplicità di utilizzo e al prezzo contenuto: il test sierologico rapido.

 

Quale test sierologico rapido acquistare?

primacovid19-self-test-rapido-covid19

Mylan PRIMACOVID19 Self Test rapido è un dispositivo per la rilevazione qualitativa delle Immunoglobuline G (IgG) e Immunoglobuline M (IgM) contro SARS-CoV-2 in campioni di sangue umano.

Mylan PRIMACOVID19 Self Test rapido può essere utilizzato da chi suppone di aver contratto l’infezione negli ultimi mesi o sospetta di essere entrato in contatto con persone risultate infette prima delle ultime due settimane.

Perché utilizzare un test sierologico rapido?

Acquistare e avere con sé un test sierologico è una scelta semplice e importante.

In aggiunta, non in sostituzione, di un test molecolare può permettere di individuare persone potenzialmente esposte al virus SARS-CoV-2.

Mylan PRIMACOVID19 Self Test rapido permette di scoprire se la persona è entrata in contatto con il virus e se il suo sistema immunitario ha sviluppato degli anticorpi.

Avere conoscenza del proprio stato di soggetto potenzialmente infetto è molto importante per la propria salute e per quella delle altre persone, soprattutto le più fragili, perché permette di attuare tutte le misure necessarie per ridurre la diffusione del virus.

Mylan PRIMACOVID19 Self Test rapido è veloce e semplice da usare. Il risultato del test è disponibile in circa 10 minuti.

guanti_nitrile

Per una corretta esecuzione del test e per non rischiare di inficiarne il risultato, si raccomanda l’uso di Guanti Monouso in Nitrile.

Prodotto senza lattice, utile anche per tutte le altre circostanze in cui sia necessario proteggere le mani dal contatto con oggetti o agenti esterni, sono progettati per evitare dermatiti e reazioni allergiche.

 

Mascherine chirurgiche e mascherine FFP2

maskadulti

Anche adesso che la diffusione del contagio sta rallentando, questi strumenti di protezione continueranno a essere indispensabili per tutelare la salute di tutti.

Molex Knight Mascherina Chirurgica Monouso per Bambini e Molex Knight Mascherina Chirurgica Monouso per Adulti sono mascherine usa e getta a tre strati, ipoallergeniche, realizzate con materiali morbidi e confortevoli.

 

 

6821

Come tutti sappiamo, se indossate correttamente, le mascherine aiutano a proteggersi da goccioline, schizzi e aerosol, all’interno dei quali possono essere contenuti virus e batteri.

Per chi predilige un prodotto con una maggiore efficacia filtrante, KINGS RAM Mascherina protettiva KN95/FFP2 è la scelta ideale! Certificata dalla Comunità Europea, protegge negli ambienti a più alto rischio di contagio.

 

 

La nostra ripartenza inizia soprattutto da qui: un grande entusiasmo, alimentato dalla voglia di lasciarci alle spalle le recenti difficoltà, e la consapevolezza che la prevenzione e la cautela sono strumenti acquisiti da usare a favore della salute collettiva e del nostro benessere!