Home » Perché lo sport aiuta a essere felici e diminuire ansia e stress

Dopo una giornata impegnativa ti rilassi sul divano oppure fai sport per liberare la mente?

Immagino che anche tu, come la maggior parte delle persone, hai una vita frenetica, una routine spesso stressante tra lavoro e impegni casalinghi e in tutto ciò magari provi anche a non rinunciare agli hobby e agli amici.
Ormai siamo sempre più esigenti con noi stessi: vogliamo essere più veloci, prestanti e vorremmo mantenere sempre un ritmo elevato in qualsiasi area della nostra vita.

Ma qual è secondo te il modo per affrontare questa pressione e liberarti dall’ansia e dallo stress che accumuli quotidianamente?

Sdraiarti sul divano e rilassarti? Assolutamente no!

La chiave per ridurre l’ansia e lo stress e quindi per essere più felice è decisamente lo sport.

I ricercatori dell’Università dell’Arizona hanno dimostrato che chi pratica regolarmente sport, produce meno adrenalina – ormone dello stress – di una persona sedentaria, e uno degli ultimi studi sugli influssi positivi dell’attività motoria sull’umore che proviene dall’Università inglese di Cambridge, ha messo in evidenza il legame tra sport e felicità su oltre 10.000 persone, osservando che i più soddisfatti della propria vita sono proprio coloro che tendono a muoversi di più.

La felicità è uno dei principali effetti benefici dell’attività fisica ma ce ne sono tanti altri come riportato dai numerosi studi sull’argomento, come per esempio da quello dell’EPIC (European Prospective Investigation in to Cancer and Nutrition), basato su un campione di 521.000 europei provenienti da 15 diversi paesi e seguiti per 15 anni.

Quali sono gli effetti benefici dello sport?

Lo sport è molto efficace per combattere l’ansia, muoverti aiuta ad allontanare i pensieri negativi e a liberarti sia a livello fisico che mentale dallo stress che accumuli quotidianamente.

Oltre però a ridurre l’ansia e lo stress e quindi a renderti più felice, gli effetti benefici dello sport sono molti altri. Ti mostro subito quali:

  • Riduce il rischio di mortalità sia negli uomini che nelle donne;
  • Aiuta a “bruciare i grassi in eccesso” e a perdere peso, aumentando il dispendio calorico;
  • Rende il corpo più armonioso e robusto, rafforzando l’apparato muscolare e scheletrico e riducendo il rischio di fratture;
  • Riduce il rischio di sviluppare il tumore al colon;
  • Contribuisce a prevenire importanti malattie come il diabete di tipo 2;
  • Diminuisce il rischio d’infarto cardiaco e malattie cardiovascolari;
  • Tiene sotto controllo la pressione arteriosa e riduce il rischio d’ipertensione;
  • Rallenta la fisiologica perdita di massa muscolare e ossea, che avviene dopo i 35 anni d’età.

Pensi che per “usufruire” di questi benefici, devi diventare un’atleta, allenarti in modo ossessivo o vincere gare?

Assolutamente no!

Quello che devi fare è molto semplice e posso riassumertelo in 3 punti:

  • Scegli l’attività fisica o lo sport che ti piace di più, che senti maggiormente in linea con i tuoi gusti, i tuoi bisogni e soprattutto con le tue necessità;
  • Cerca i centri sportivi, le palestre o gli spazi all’aperto dove puoi praticarlo;
  • Inizia! Si, inizia a praticarlo 2/3 volte alla settimana e progressivamente se ci riesci anche di più. Portalo avanti con costanza, fallo diventare un’abitudine di vita, come mangiare e dormire.

Ricorda!

Non serve tu faccia grandi cose, puoi anche semplicemente andarti a fare una pedalata in città o a camminare per dare il via alla tua personale ricerca della felicità.
Poca attività fisica non ti porta nessun beneficio, ma troppa potrebbe farti male. Per questo, soprattutto inizialmente, ti consiglio di darti degli obiettivi facilmente raggiungibili e ricorda che stai facendo sport per essere più felice e sentirti meglio, non per vincere una gara.

 

Esistono veramente gli ormoni della felicità?

Numerosi studi hanno evidenziato che lo sport stimola la produzione di molecole che favoriscono il benessere: le endorfine, che ti assicurano serenità ma anche buonumore e notti serene.

Le endorfine, infatti, intervengono come co-fattori nella regolazione dell’umore, quindi facendo sport, stimoli in modo naturale il meccanismo del piacere e ciò ti permetterà di gestire meglio gli eventi più o meno positivi che ti presenta la vita.

Questo accade perché praticando sport, il tuo corpo si abitua a un “stress sano” e diventa quindi più resistente al “vero e proprio stress” che ti rende stanco, negativo e nervoso.

L’attività fisica, qualsiasi essa sia, riduce inoltre il livello di cortisolo nel sangue, l’ormone coinvolto nello stress e nella depressione.

Alcuni studi hanno infatti evidenziato un rischio maggiore di ansia e depressione nelle persone sedentarie, nelle quali si riscontrano livelli di cortisolo più alti nel sangue, una minore produzione di endorfine e una capacità più bassa di captare la serotonina, un ormone neurotrasmettitore, noto anche come “ormone del buonumore” poiché migliora lo stato di serenità della persona e in quanto precursore della melatonina, regola i ritmi circadiani, sincronizzando il ciclo sonno-veglia con le fluttuazioni endocrine quotidiane.

Lo sport aiuta a migliorare il nostro benessere. E l’integrazione?

Lo sport e l’attività fisica come ti ho appena scritto, aiutano il tuo corpo e la tua mente a migliorare lo stato di benessere, ma se non fosse sufficiente, puoi ricorrere a degli integratori naturali come Cogni Fort di TN Pharma o NEURO Pure RECOVERY Professional di Tsunami Nutrition.

cognifort-45-cpr

Cogni-Fort di TN Pharma è un integratore studiato e formulato per contrastare la stanchezza mentale, migliorare le funzioni cognitive e contrastare la mancanza di energie, è infatti utile per chi lavora, studia e fa sport.

Questo integratore oltre a contrastare la stanchezza, la sonnolenza e la confusione mentale, elimina i vuoti di memoria contrastando il deterioramento cognitivo e favorendo il benessere mentale, migliorando la concentrazione e riducendo gli stati di stress.

Cogni Fort è accompagnato da numerosi studi clinici svolti dal team di Ricerca e Sviluppo di TN Pharma che ha lavorato duramente per realizzare questo integratore alimentare innovativo. Il complesso pool di ingredienti da cui è composto crea un mix eccezionale di principi attivi che agiscono in sinergia, tra questi:

  • Neuropeak® ps, una materia prima brevettata a base di fosfatidilserina (PS), un fosfolipide che si trova nelle membrane cellulari di tutto il corpo, ma soprattutto nel cervello ed è coinvolto nella trasmissione di messaggi molecolari tra le cellule;
  • Serenzo™, un ingrediente completamente naturale ed innovativo per aiutare la gestione dello stress;
  • Criniera di leone, un fungo estremamente raro che contiene polisaccaridi, terpenoidi, aminoacidi, oligoelementi, acidi grassi, vitamine, adenosina, acido oleico, la cui efficacia è nella protezione del sistema nervoso.

spirulina-biologica-vegan-40-cpr

Per coadiuvare l’azione di sostegno di Cogni-Fort puoi abbinare a questo integratore un altro prodotto della linea Tn Pharma: Spirulina Biologica Vegan a base di alga spirulina che fornisce un’azione di sostegno e ricostituente per l’organismo.

Tn Pharma Spirulina Biologica è infatti un ottimo integratore per chi ha carenze di ferro e calcio, inoltre dal punto di vista nutrizionale, l’alga spirulina contiene un’elevata quantità di proteine, vitamine e minerali.

 

 

neuropure-professional-recovery

NEURO Pure RECOVERY Professional di Tsunami Nutrition è un integratore alimentare a base di estratto di salvia brevettato Cognivia™, Ashwagandha KSM66®, Fosfatildiserina, Vitamina C ed estratti vegetali ad azione adattogena.

Grazie al complesso pool di ingredienti brevettati, estratti naturali, vitamine e minerali, è un eccezionale integratore per la mente e la memoria. Aumenta infatti il focus cognitivo, la concentrazione, la reattività e le capacità mnemoniche. Inoltre non bisogna sottovalutare la sua azione anti stress, in grado di favorire il rilassamento mentale agendo direttamente sulla causa: il livello di cortisolo ematico. Il rilassamento mentale che ne deriva ci pone ovviamente in un migliore assetto psicofisico.

NEUROPure RECOVERY Professional non contiene ingredienti di origine animale ed è arricchito con eccezionali ingredienti brevettati e certificati. Tra questi, infatti, troviamo:

  • La Cognivia™, un mix brevettato di estratti di Salvia;
  • La Ashwagandha Ksm 66®, un estratto ad ampio spettro della radice di Ashwagandha;
  • La Fosfatidilserina appartiene alla classe dei fosfolipidi costituenti delle membrane cellulari;
  • L’estratto di corteccia di Magnolia che funziona come ansiolitico;
  • L-teanina, in grado di favorire il rilassamento, la concentrazione ed il sonno;
  • La Rodiola, un adattogeno vegetale;
  • Il Ginseng, una radice di origine asiatica è già da molto tempo diffusa e popolare anche in occidente, specie come base di diverse bevande energizzanti;
  • Il Beta sitosterolo che stimola la secrezione di endorfine e serotonina, due ormoni legati al benessere e al buon umore, limitando la sintesi del cortisolo.

 

 

Commenta

Veronica Torricelli

Dott.ssa Veronica Torricelli, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in problematiche inerenti l’alimentazione, disturbi alimentari e obesità. Psicologa dello sport e precedentemente Istruttrice di fitness. Collabora in diversi contesti medici e sportivi sia a livello formativo che di sostegno psicologico.