Home » Perché è così importante la vitamina D?

Perché è così importante la vitamina D?

Il ruolo della vitamina D nel corpo umano si può, senza alcun dubbio, definire importantissimo, ma perché?

Perché ha un ruolo fondamentale per la salute delle ossa e partecipa, tra l’altro, alla costruzione delle cellule muscolari e alla capacità contrattile del muscolo, è essenziale per il sistema immunitario.  Si tratta di un nutriente importante per gli atleti. Molti studi, infatti, dimostrano che gli sportivi con carenza di vitamina D accusano un aumento dell’affaticamento, un peggioramento della performance e del recupero muscolare tra una sessione e l’altra.

Per soddisfare il bisogno di vitamina D3, il nostro organismo può assumerla grazie all’alimentazione, principalmente con il consumo di grassi animali e latticini, e attraverso l’esposizione ai raggi solari. Secondo alcuni studi, in Italia gran parte della popolazione assume una minima parte del quantitativo necessario di vitamina D.

Come comportarsi nei casi in cui l’integrazione diventa una scelta più che essenziale?

Quali prodotti scegliere? 

In questo video, il dottor Davide Arrigoni ci accompagna alla scoperta delle qualità e dei motivi che rendono la vitamina D così importante per la nostra esistenza, fornendo tutte le indicazioni necessarie per la scelta di un’integrazione adeguata ed efficace!

 

Commenta

Dott. Davide Arrigoni

Con una formazione internazionale, Davide Arrigoni è allenatore e divulgatore scientifico, e proprietario della palestra privata Revolution.