Home » NOS7 Pure Professional: il miglior stimolatore di Ossido Nitrico

In questo articolo vi parlo di una molecola molto importante per il nostro organismo ma poco conosciuta nominata: l’ossido nitrico.

L’ossido nitrico, noto anche come monossido di azoto (formula chimica NO) è piccola molecola gassosa, sintetizzata da azoto molecolare e ossigeno a temperature molto elevate (>10000C).

L’ossido nitrico è un radicale libero perché contiene singoli elettroni spaiati nella sua molecola, è quindi reattivo con un’emivita molto breve (pochi secondi).

Entrando nel dettaglio, il nostro organismo produce l’ossido nitrico attraverso diversi meccanismi. In particolare a partire dall’aminoacido L-arginina, per opera dell’enzima NOS (Ossido Nitrico Sintetasi).

Tale enzima presenta 3 isoforme importanti:

  • N9S neuronale – nNOS o NAS I
  • NOS inducibile – iNOS o NOS II
  • NOS endoteliale – eNOS o NAS III

I NOS neuronali e i NOS endoteliali sono enzimi costitutivi, i cui livelli restano relativamente stabili nel corpo umano; questi sono presenti nelle cellule endoteliali, nei neuroni, nei muscoli scheletrici, nelle cellule epiteliali e in molti altri tessuti.

NOS II è inducibile e viene stimolato da specifiche citochine; infatti la maggior parte delle cellule del corpo umano sintetizza iNOS in risposta a condizioni infiammatorie.

Nel momento in cui si verifica un aumento della pressione arteriosa l’organismo risponde, sintetizzando ossido nitrico, il quale dilata le pareti dei vasi per permettere la riduzione della pressione. In maniera opposta, l’inibizione della sintesi di ossido nitrico determina l’incremento della pressione arteriosa.

Inoltre, nel favorire la sintesi di ossido nitrico sembrano implicati anche ormoni come la noradrenalina e molte proteine del sistema immunitario.

Nel nostro organismo, solitamente, l’ossido nitrico non esiste nella sua forma libera, poiché presenta una natura alquanto instabile; esso, infatti, reagisce con altre molecole per formare prodotti più stabili.

Infine, l’emivita plasmatica dell’ossido nitrico è molto breve (4 secondi circa) e si ossida rapidamente. L’NO tende a legarsi con l’emoglobina, più precisamente col gruppo EME, per il suo marcato catabolismo, con formazione di metaemoglobina e, di conseguenza, di nitrati (NO3-) e nitriti (NO2-), molecole presenti anche in molti alimenti di origine vegetale, nei salumi e negli insaccati, espulsi successivamente attraverso i reni.

A cosa serve l’Ossido nitrico

Dopo questa premessa di biochimica sulla funzione del NO, vediamo nel dettaglio gli effetti di questa molecola nel nostro organismo:

  • Controlla il tono vascolare;
  • Rilassa la muscolatura liscia vascolare e riduce la pressione sanguigna;
  • È un potente vasodilatatore;
  • Allevia il dolore dell’angina;
  • Inibisce l’aggregazione piastrinica all’interno dei vasi;
  • Previene gli eventi trombotici;
  • Permette la riduzione del colesterolo totale e LDL;
  • Stimola rilascio del GH (ormone crescita);
  • Migliora la memoria a lungo termine;
  • Svolge un effetto antiossidante;
  • Permette il mantenimento di livelli ottimali di sintesi proteica nel tessuto muscolare;
  • Favorisce la riparazione tendinea;
  • Migliora il trasporto di ossigeno e altri nutrienti ai muscoli;
  • Determina un aumento dell’“effetto pump”, del volume e della forza muscolare;
  • Agisce come neurotrasmettitore;
  • Aumenta il flusso sanguigno e l’ossigenazione cerebrale;
  • È uno dei mediatori importanti nell’erezione del pene durante l’eccitazione sessuale;
  • Dilata i vasi polmonari;
  • Utile nella sindrome da distress respiratorio dell’adulto, ipertensione polmonare e malattia cronica ostruttiva delle vie aeree;
  • Prodotto in quantità anormali in condizioni infiammatorie polmonari;
  • Regola il rilassamento della muscolatura liscia;
  • Controlla la peristalsi intestinale e il rilascio degli sfinteri;
  • aumenta il flusso sanguigno al rene;
  • Aumenta la velocità di filtrazione glomerulare e la produzione di urina;
  • È un importante regolatore dei Linfociti T helper.

Per sintetizzare ancora i suoi effetti, il NO influisce soprattutto su:

Sistema immunitario: il sistema immunitario è un nostro guardiano quando si parla di salute ed è pieno di diverse varietà di cellule. L’ossido nitrico aiuta queste cellule a comunicare e reagire più rapidamente contro gli agenti esterni.

Sistema circolatorio: l’ossido nitrico può aiutare il nostro organismo a dilatare e restringere i vasi sanguigni. Questo può migliorare la pressione sanguigna e quindi la salute del cuore.

Esercizio fisico e performance: l’ossido nitrico è correlato a un miglioramento delle prestazioni atletiche. Nella ricerca, gli atleti che hanno ricevuto integrazione di NO, hanno dimostrato di stancarsi più lentamente di quelli che hanno ricevuto un placebo. L’aggiunta di più nitrati alla propria alimentazione può aiutare ad aumentare i livelli di ossido nitrico e migliorare quindi le performance sportive.

Conseguenze della carenza di Ossido nitrico

Parlando di carenza da ossido nitrico, si presume che una diminuzione di questa molecola svolga un ruolo nell’insorgenza di diversi disturbi, quali:

  • Ipertensione arteriosa (pressione alta);
  • Anomalie congenite, tra cui acalasia cardiale, stenosi ipertrofica del piloro;
  • Malattia renale cronica;
  • Psoriasi, con promozione della proliferazione cellulare e riduzione della differenziazione delle cellule della pelle;
  • Sclerosi sistemica.

Tra le cause alla base della ridotta produzione di Ossido Nitrico da parte dell’organismo, figurano l’ipercolesterolemia, il diabete, l’ipertensione, e alcune cattive abitudini come il fumo e la sedentarietà.

D’altra parte, il consumo di alimenti ricchi di nitrati e nitriti aumenta il livello di ossido nitrico, aumentando il rischio di un eccesso di quest’ultimo. Proprio come la carenza di ossido nitrico, anche un eccesso di NO può essere alla base di diversi disturbi e patologie, quali:

  • Emicrania
  • malattie neurodegenerative come il morbo di Parkinson, il morbo di Alzheimer, la malattia di Huntington e la sclerosi laterale amiotrofica
  • Diabete di tipo 1 (per potenziale danneggiamento delle cellule β del pancreas e apoptosi)
  • Melanomi

NOS7 PURE PROFESSIONAL di Tsunami Nutrition

nos7-pure-professional-80-tabs-2

Vista l’importanza di questa molecola, Tsunami Nutrition ha dato vita a NOS7 Pure PROFESSIONAL, un integratore alimentare con ingredienti brevettati all’avanguardia, formulato proprio per fornire ad atleti e non, un supplemento in grado di stimolare la produzione endogena di Ossido Nitrico, apportando i benefici menzionati in precedenza.

La sua specifica formulazione del NOS7 Pure PROFESSIONAL, soprattutto in caso di sport competitivi, permette di non fornire vantaggi unicamente durante i giorni di allenamento, ma soprattutto nei giorni di riposo, nei quali è essenziale fornire all’organismo i giusti nutrienti in modo da supportare i processi fisiologici di super compensazione fondamentali per la riparazione cellulare e la crescita muscolare e quindi per il raggiungimento dei risultati ricercati.

Ma il nostro NOS7 Pure PROFESSIONAL può essere integrato anche nei soggetti con disturbi legati alla carenza di ossido nitrico, come problemi cardiovascolari o neurodegenerativi.

Ingredienti brevettati di NOS7 Tsunami Nutrition

Vediamo ne dettaglio come la formulazione del nostro NOS7 Pure PROFESSIONAL lo rende un prodotto unico nel suo genere e soprattutto i brevetti unici che abbiamo scelto:

In primis abbiamo S7™, una miscela di sette ingredienti completamente a base vegetale (Caffè verde, Tè verde, Curcuma, Ciliegie, Mirtilli, Broccoli e Cavoli) che ha dimostrato di aumentare i livelli di ossido nitrico (NO) presenti nel corpo del ben 200%, con straordinarie conseguente sulla modulazione della trasmissione nervosa e neuromuscolare, miglioramento delle difese immunitarie e stimolazione della mitocondriogenesi. Questo insieme di nutraceutici presenti nel brevetto S7™ apporta un elisir di principi attivi unici, soprattutto vitamine del gruppo B, antiossidanti, minerali, con effetti antinfiammatori, immuni stimolanti, epatoprotettori e anti diabetici.

Kre-Alkalyn®, la famosa “creatina tamponata”, non che una formula brevettata composta da creatina monoidrata e l’aggiunta di bicarbonato di sodio, in grado di aumentare il pH del composto, migliorando l’assorbimento e le problematiche legate all’acidità dell’ambiente gastrico dove una quota della creatina ingerita tende ad essere perduta, riducendo la quantità disponibile al tessuto muscolare. La maggior stabilità rispetto la creatina classica, offre un assorbimento di creatina più ampio nelle cellule muscolari, con il susseguirsi di un’aumento della forza e miglioramento delle performance atletiche, minor tempo di recupero e maggior guadagno di massa muscolare.

Actiful ™, Un composto naturale proveniente da agrumi e melograno, volto per stimolare un maggiore flusso sanguigno e migliorare i sistemi energetici a breve e a lungo termine, aumentando la vitalità e l’attività. L’efficacia di ACTIFUL ™ è stata confermata da più studi clinici presentando diversi benefici tra i quali. L’aumento della potenza anaerobica, un maggior apporto di ossigeno e sostanze nutritive nel tessuto muscolare, l’aumento dei livelli di ossido nitrico, dovuto all’estratto di melograno, con miglioramento della circolazione sanguigna e azione antiossidante.

Beet4Perf™, uno dei miei brevetti preferiti, nonché un estratto di succo di barbabietola con alti livelli di potassio, nitrati, betaina, betalaina, BCAA e polifenoli. L’unicità della barbabietola è data proprio dalla presenza di nitrati naturali rendo questo composto unico, in grado di migliorare la circolazione sanguigna e ridurre la pressione arteriosa.

ViNitrox™, un estratto di mela e uva rossa con forti proprietà  antiossidanti, in grado di aumentare i livelli di ossido nitrico nel corpo. ViNitrox™ ha dimostrato nei vari studi di apportare effetti benefici per la circolazione, per la forza muscolare e per la resistenza fisica durante un allenamento intenso.

Ma non finisce qui perché per completare la formula del NOS7 Pure PROFESSIONAL abbiamo aggiunto gli estratti concentrati di Rodiola, Bacopa, Ginko e Ginseng, che amplificano l’azione tonica del prodotto e sono in grado di migliorare la stanchezza fisica e mentale, favorendo un focus cognitivo.

Come sempre per darvi la massima eccellenza qualitativa, puntando alla purezza degli ingredienti, Il NOS7 Pure PROFESSIONAL è un prodotto VEGAN, LACTOSE FREE e GLUTEN FREE.

Come abbiamo visto l’ossido nitrico è una molecola molto importante per varie funzioni essenziali del nostro organismo, ma come tutte le cose ha un suo equilibrio che bisogna rispettare.

BIBLIOGRAFIA:

  • Saunders, PU, Pyne, DB, Telford, RD, & Hawley, JA (2004). Fattori che influenzano l’economia della corsa nei fondisti allenati. Medicina dello sport, 34(7), 465-485.
  • Jones, AM (2014). Integrazione alimentare di nitrati e prestazioni fisiche. Medicina dello sport, 44(1), 35-45.
  • Nyakayiru, J., van Loon, LC, & Verdijk, L. (2020). La conservazione intramuscolare del nitrato alimentare può contribuire al suo effetto ergogenico? Una mini-recensione. Biologia e medicina dei radicali liberi.
  • Lansley, KE, Winyard, PG, Bailey, SJ, Vanhatalo, A., Wilkerson, DP, Blackwell, JR, Gilchrist, M., Benjamin, N. e Jones, AM (2011). L’integrazione alimentare acuta di nitrati migliora le prestazioni delle cronometro in bicicletta. Medicina e scienza nello sport e nell’esercizio fisico, 43(6), 1125-1131.
  • Jones, AM, Thompson, C., Wylie, LJ e Vanhatalo, A. (2018). Nitrato alimentare e prestazioni fisiche. Revisione annuale della nutrizione, 38, 303-328.
  • Maughan, RJ, Burke, LM, Dvorak, J., Larson-Meyer, DE, Peeling, P., Phillips, SM, … & Meeusen, R. (2018). Dichiarazione di consenso del CIO: integratori alimentari e atleta ad alte prestazioni. Rivista internazionale di nutrizione sportiva e metabolismo dell’esercizio, 28(2), 104-125.
  • Larsen, FJ, Schiffer, TA, Borniquel, S., Sahlin, K., Ekblom, B., Lundberg, JO e Weitzberg, E. (2011). Il nitrato inorganico alimentare migliora l’efficienza mitocondriale negli esseri umani. Metabolismo cellulare, 13(2), 149-159.
  • McMahon, NF, Leveritt, MD, & Pavey, TG (2017). L’effetto dell’integrazione alimentare di nitrati sulle prestazioni degli esercizi di resistenza negli adulti sani: una revisione sistematica e una meta-analisi. Medicina dello sport, 47(4), 735-756.
  • Tan, R., Wylie, LJ, Thompson, C., Blackwell, JR, Bailey, SJ, Vanhatalo, A. e Jones, AM (2018). L’ingestione di succo di barbabietola durante un esercizio prolungato di intensità moderata attenua il progressivo aumento dell’assorbimento di O2. Giornale di fisiologia applicata, 124(5), 1254-1263.

 

Acquista online su TsunamiNutrition.it

NOS7 PURE PROFESSIONAL 80 TABS

Commenta

Dott. Matteo Massimo Primo

Biologo nutrizionista, il Dottor Matteo Massimo Primo vanta un buon bagaglio di conoscenze, specializzato in Nutrizione clinica, terapeutica, sportiva e con forti conoscenze nell'ambito della supplentazione nutraceutica.