Home » Monacolina K: rimedio naturale contro il colesterolo

Quando parliamo di colesterolo indichiamo un composto organico, facente parte della famiglia dei lipidi o grassi. Nel nostro organismo il colesterolo ricopre un ruolo importante, svolgendo diverse funzioni biologiche:

  • Regola la fluidità e la permeabilità delle membrane cellulari
  • Sintetizza gli ormoni steroidei, sia quelli maschili sia quelli femminili
  • È coinvolto nella sintesi di componenti fondamentali per il processo di digestione

La presenza del colesterolo per il nostro metabolismo, dunque, è di primaria importanza. Purtroppo, un suo eccesivo accumulo e una sua circolazione nel sangue in quantità elevate ne fanno uno dei peggiori pericoli per la salute. Il colesterolo in eccesso, infatti, si deposita nelle arterie, ostruendole e aumentando il rischio di patologie cardiovascolari. Infarto e ictus sono due delle principali conseguenze di tale condizione.

L’alimentazione e lo stile di vita giocano un ruolo fondamentale nel controllo del colesterolo o, al contrario, nell’aumento dei suoi livelli. In diverse circostanze, correggere il proprio stile di vita e ricorrere all’uso di integratori alimentari mirati possono rivelarsi azioni sufficienti a riportare i livelli di colesterolo entro la norma.

 

Quali sostanze e integratori sono utili contro il colesterolo?

Quando si parla di salute del sistema cardiovascolare, uno dei primi collegamenti è sicuramente quello con gli Acidi Grassi Omega 3. Alleati preziosi del nostro sistema circolatorio, partecipano positivamente ad altre funzioni, contribuendo al buon funzionamento cerebrale, al mantenimento della pressione sanguigna entro i livelli ottimali, contribuendo anche alla protezione della capacità visiva. Esiste però un’altra sostanza la cui azione apporta grandi benefici nonché un importante aiuto alla lotta contro l’accumulo di colesterolo: la Monacolina K, o estratto di riso fermentato. La Monacolina è nota anche come statina naturale. Le statine sono i farmaci al momento più utilizzati per la cura dell’ipercolesterolemia e la loro azione è simile a quella della Monacolina, perché entrambe agiscono come inibitori dell’enzima HMG-CoA reduttasi.

Grazie a questa sua proprietà, la Monacolina partecipa attivamente al controllo dei livelli di colesterolo. Trattandosi di una sostanza di origine naturale, si ritiene che il suo utilizzo abbia un impatto minore sull’organismo. La Monacolina si ottiene da un processo di fermentazione del riso comune operato da un lievito, il Monascus Purpureus. In seguito a questo processo, il colore del riso muta in rossiccio ed è per questo che viene denominato riso rosso.

Dal riso rosso fermentato, che contiene perlopiù amido, viene estratta la Monacolina K.

TN Pharma Forti-Lipid è un integratore alimentare in compresse a base di berberina, Monacolina K, estratto di ulivo OLECOL®, astaxantina ASTAGILE™ Microcapsules, olio di crusca di riso e vitamine che contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Forti-Lipid è un preparato nutraceutico che contiene le materie prime più innovative sul mercato a cui sono stati aggiunti degli estratti la cui efficacia è stata dimostrata e supportata da studi clinici accreditati per mantenere un normale livello di colesterolo nel sangue. Un prodotto Vegan OK, senza Glutine e senza Lattosio.

 

Perché scegliere TN Pharma Forti-Lipid?

forti-lipid-30-cpr

Scopriamo, un po’ più nel dettaglio, quali sono le proprietà degli ingredienti che compongono l’integratore alimentare TN Pharma Forti-Lipid:

  • Estratto di ulivo OLECOL®: un ingrediente naturale al 100% estratto da foglie di ulivo standardizzato con un’elevatissima biodisponibilità e con un elevato contenuto di oleuropeina che migliora il profilo lipidico nel sangue, abbassa l’assorbimento del glucosio e riduce il rischio di LDL ossidato adatto ai soggetti con elevati livelli di colesterolo e sovrappeso.
  • ASTAGILE™ Microcapsules: un ingrediente dall’elevata innovazione tecnologica che unisce la validità di una molecola ben nota come l’astaxantina, alla versatilità e completezza dell’alga spirulina che permette di aumentare la produzione del colesterolo cosiddetto “buono”, l’HDL, e ridurre la quantità di trigliceridi nel sangue.
  • Berberina: una sostanza vegetale conosciuta già nella medicina cinese e ayurvedica dalle grandi proprietà ipolipidemizzanti che agisce sul colesterolo “cattivo”, LDL, aumentandone la distruzione. Inoltre, riduce l’assorbimento intestinale del colesterolo e la sintesi dei trigliceridi.
  • Monacolina K: si ottiene dalla fermentazione del comune riso da cucina a opera del fungo Monascus purpureus, detto anche lievito rosso, che gli conferisce il caratteristico colore e permette di ridurre il quantitativo di colesterolo totale nel sangue.
  • Olio di crusca di riso: estratto con all’interno l’Octacosanolo che è in grado di ridurre l’ossidazione delle LDL e favorisce la loro degradazione.
  • Vitamine: infine ci sono le Vitamine C, B5 e l’acido folico che hanno un’azione antiossidante e metabolizzano i grassi.

Commenta