Home » Micro-K2: tutti i benefici e i vantaggi del brevetto K2-Vital®

Il Micro-K2 è un integratore Tsunami Nutrition nato per favorire il mantenimento della salute delle ossa e per il controllo della coagulazione del sangue. Prima di capire la funzione specifica di questo integratore dobbiamo accennare come viene mantenuta l’omeostasi del calcio dal nostro organismo. I fattori che favoriscono questo equilibrio nel nostro corpo sono:

  • PTH- Paratormone secreto dalle paratiroidi favorisce il riassorbimento osseo;
  • CACITONINA secreta dalla cellule C della tiroide favorisce l’apposizione di calcio;
  • VIT-D introdotta dalla dieta ed in parte sintetizzata e attivata nell’organismo induce mineralizzazione e rimodellamento osseo.

L’omeostasi viene rispettata attraverso una serie di segnali endocrini di Feed Back positivo/negativo che controllano la produzione ormonale.

A cosa serve la vitamina K?

Vediamo il ruolo della vitamina K: l’assorbimento avviene a livello intestinale e viene trasportata attraverso i chilomicroni nel circolo linfatico, essa ha funzioni nella coagulazione del sangue controllando i fattori della coagulazione II, VII, IX, X nel fegato, mentre nelle ossa stimola l’osteocalcina prodotta dagli osteoblasti che interviene nella mineralizzazione ossea assieme agli ormoni endocrini quali calcitonina, paratormone e vitamina d. Il dosaggio dell’osteocalcina è un’importante marker per valutare l’attività metabolica dell’osso e quindi lo stato di salute delle ossa.

Le fonti naturali di vitamina k sono la vitamina K1 e la vitamina K2 rispettivamente chiamate anche Filochinone e Menachinone. La prima la troviamo in alimenti a foglia verde e oli vegetali, la seconda nelle forme MK-7 e MK-9 negli alimenti fermentati dalla flora batterica intestinale. L’azione della vitamina K si riflette nell’attivazione di una serie di proteine extra epatiche chiamate proteine vitamina K dipendenti VKDP che attivano appunto i fattori della coagulazione del sangue soprattutto le proteine attivate dalla Vitamina K1  mentre altre attivate dalla vitamina K2 soprattutto nel mantenimento del metabolismo osseo e nella prevenzione della calcificazione vascolare. Infatti un alimento ricco di Vit K2 quale il Natto Giapponese, attraverso molti studi, ha dimostrato che la sua assunzione riduce nettamente il rischio di fratture.

Possiamo quindi concludere dicendo che l’assunzione di Vit K2 favorisce il mantenimento della salute ossea.

Quali alimenti contengono vitamina k2?

Gli alimenti ricchi di vitamina K2 sono:

  • Le uova, il latte e derivati quindi grassi di origine animale;
  • Alimenti fermentati soia e formaggio brie dove la vitamina K2 deriva dalla fermentazione batterica intestinale di questi alimenti.

L’assunzione di integratori a base di vitamina K si consigliano nei casi di malassorbimento lipidico o celiachia, terapie anticoagulanti  e terapie antibiotiche.

Tn Pharma Micro-K2 30 cpr

Nel Micro-K2 troviamo il brevetto K2-Vital®: una speciale forma di Vitamina K2 microincapsulata, ottenuta con un processo sintetico brevettato che conferisce più stabilità e purezza, garantendo maggior lipofilia e quindi biodisponibilità. Inoltre, come visibile nel grafico sottostante il rilascio di K2 Vital® è prolungato nel tempo e questo comporta innumerevoli vantaggi in termini di benessere complessivo dell’organismo.

Si consiglia di assumere una compressa al giorno di Micro-K2.

Il prodotto è certificato VEGAN OK. GLUTEN FREE e LACTOSE FREE.

 

Acquista online su TsunamiNutrition.it

MICRO-K2 30 CPR

Commenta

Dott. Alessandro Sacconi

Con profonde conoscenze nel campo della nutrizione alimentare, il Dott. Alessandro Sacconi segue numerosi pazienti trattando diverse patologie e disturbi alimentari.