Home » Maltodestrine: come e quando assumere questo integratore

Le maltodestrine sono degli integratori di carboidrati utilizzati da chi svolge attività fisica di media-lunga durata. La proprietà della maltodestrina è quella di fornire energia nell’immediato, sono molto utilizzate perché stabilizzano i livelli energetici del soggetto senza che arrivi un calo glucidico. In questo articolo scopriamo meglio le maltodestrine, come e quando assumere questo integratore.

A cosa servono le maldodestrine?

Come abbiamo detto, le maltodestrine sono degli integratori di carboidrati. Tutti i carboidrati sono assimilati e digeriti nell’intestino sotto forma di un’unica molecola: il glucosio. La scomposizione di pane, pasta, cereali, farina ecc avviene quindi a prescindere dalla varietà sotto forma di glucosio. In termini di assimilazione, la differenza la fa l’entità calorica dei singoli cibi che sono ingeriti. La maltodestrina avendo un peso molecolare basso riesce a dare una maggior biodisponibilità nell’immediato. Per questo, a differenza di pane e pasta, le maltodestrine riescono a garantirci una energia ed una stabilità immediata.

Le maltodestrine sono una miscela più o meno granulare ricavata da amido di mais, riso patate e grano. Sono prodotte da una parziale idrolisi dell’amido e successivamente sottoposte all’azione di acidi o enzimi come l’alfamilasi batterica per essere poi scomposti ulteriormente. La miscela contiene zucchero e carboidrati più o meno complessi. Sono infatti costituite da molecole di glucosio legate tra loro in catene e lunghezze variabili da tre a diciassette. Come si distinguono le diverse qualità? La maltodestrina è classificata in base alla destrosio equivalenza, questo parametro indica il grado di idrolisi degli amidi, ovvero quanto è lunga la catena di glucosio.

Maltodestrine: energia immediata per l’allenamento

Perché si utilizzano le maltodestrine? Capito meglio il funzionamento delle maltodestrine e il fatto che vengono assunte per avere una maggiore biodisponibilità di energia nell’immediato, si potrebbe pensare che sia uguale sosituirne l’assunzione con semplice acqua e glucosio,  ma così non è. Se infatti confrontassimo una bevanda acqua e glucosio e una a base di maltodestrine vedremmo che queste ultime presentano un peso molecolare più elevato o più bassa osmolarità, questo significa che le maltodestrine vengono assorbite più velocemente. Le bevande contenenti zuccheri semplici, invece, risultano ipertoniche rispetto al plasma e, per conseguenza, richiamano acqua nell’intestino rallentando l’assorbimento.

Quali sono i vantaggi delle maltodestrine nello sport? L’utilizzo delle maltodestrine può ritardare l’insorgenza della fatica e  aumentare la resistenza allo sforzo continuo migliorando le prestazioni nello sport di resistenza e di endurance come il ciclismo, la corsa e gli sport da combattimento.

Quante assumerne? Esistono varie formulazioni di integratori di maltodestrine quindi è bene seguire il dosaggio riportato in etichetta dei diversi prodotti. Per dare un valore di riferimento generale possiamo dire che le linee guida ci indicano di assumere 50-80 g di maltodestrine per litro di acqua.

Gli integratori di maltodestrine sono appunto utili per sport di lunga durata. Per dare un’indicazione più precisa diremo che solitamente le maltodestrine vanno prese se l’esercizio fisico supera l’ora e mezza. Si tratta quindi evidentemente di un integratore che va trattato a tutti gli effetti come un intra workout, che va assunto durante l’esercizio ad intervalli di 15-20 minuti circa. Il consiglio è quello di  cominciare con un dosaggio blando e di provarle in allenamento.

Maltodestrine: i migliori integratori

Tsunami Nutrition CARBO PURE 1KG

carbo-pure-1kg
Tsunami Nutrition Carbo Pure 1kg

CARBO Pure della Tsunami Nutrition è un integratore energetico costituito da maltodestrine purissime ottenute dall’idrolisi enzimatica dell’amido di mais. Di lenta assimilazione, fornisce all’organismo energia a media e lunga durata. Come assumere questo prodotto? CARBO Pure è un’integratore solubile in acqua e si presta quindi alla preparazione di drink energetici da assumere durante la giornata così da avere l’energia necessaria per tutta la durata dell’allenamento. In particolare, un integratore come CARBO Pure ideato dal Team di Tsunami è un buon alleato per resistere in giornate in cui il corpo e la mente sono messi a dura prova come ad esempio durante le competizioni.

Miscelate a latte intero o parzialmente scremato e proteine, le Maltodestrine si trasformano in un ottimo ed economico gainer, utile per aumentare la massa muscolare indotta dall’esercizio fisico. Aggiunte ai sali minerali aiutano a ripristinare le energie, i liquidi e gli ioni persi con l’attività sportiva. Questo prodotto della linea Tsunami non contiene coloranti né aromatizzanti e la sua formula si compone di sole maltodestrine purissime, senza aggiunta di vitamine e minerali che possono essere assunti tramite altri integratori.

 

Maltodestrine e altri integratori intra workout

Oltre alle maltodestrine durante la performance è utile assumere anche altri integratori, vediamo quali.

sustapure-professional-bcaa-811-con-sustamine
Tsunami Nutrition Sustapure professional bcaa 811 con sustamine

Gli aminoacidi essenziali che riescono a dare materiale strutturale al corpo affinché avvenga la sintesi proteica. Infatti generalmente si intende l’allenamento come uno stato tendenzialmente catabolico a cui segue uno stato anabolico. In realtà però questi due procedimenti ed i processi di riparazione tissutale sono sempre attivi nel momento in cui il muscolo viene danneggiato e durante il “danneggiamento”, specialmente se andiamo ad agire contemporaneamente su più gruppi muscolari. Per questo motivo può essere utile aggiungere tra i 5 e 10 grammi al tuo intra workout.

Uno degli integratori che puoi utilizzare è Tsunami Nutrition SUSTAPURE PROFESSIONAL BCAA 8:1:1 KYOWA QUALITY® SUSTAMINE™. Perfetta come come intra-workout (ma anche preso prima dell’allenamento) è utile per ridurre la fatica e incrementare le prestazioni. Inoltre la glutammina contenuta in questo integratore esercita una azione trofica sull’intestino preservando il pool muscolare dalla deplezione con effetto positivo sul bilancio azoto. Quattro varianti di gusto super fresche (anguria, arancia fruit punche e té alla pesca) per questointegrtore di aminoacidi essenziali a base di Sustamina! La sustamina è una molecola dipeptide che lega glutammina e alanina. Il risultato è un prodotto solubile, stabile al calore e all’acidità, che una volta ingerito va incontro a rapida idrolisi con liberazione dei singoli aminoacidi.

 

Creatina e carboidrati: quando assumere questa integrazione? 

creatine-micropure-professional-500g
Tsunami Nutrition Creatine micropure professional 500g

La Creatina, uno degli integratori più conosciuti. Normalmente si consiglia di assumerne 5-6 grammi al giorno durante i pasti principali glucidici per sfruttare il picco insulinico e favorirne l’assorbimento. Si può però prendere in considerazione un protocollo diverso. Infatti, dal momento che la Creatina lavora in termini di saturazione muscolare e quindi sul lungo periodo durante un’assunzione prolungata nel tempo, si può anche assumere la dose giornaliera durante l’allenamento.

Un esempio di integratore eccellente di creatine è Tsunami Nutrition CREATINE MICROPure PROFESSIONAL realizzato con la materia prima migliore del mondo. La Creatina Monoidrato Micronizzata Creapure® è prodotta in Germania seguendo i più alti standard internazionali. La filiera produttiva è severamente controllata e subisce minuziosi controlli durante e post-produzione. Inoltre, grazie ad un processo produttivo studiato in ogni sua parte, la Creatina Monoidrato Micronizzata prodotta in questo stabilimento raggiunge livelli di purezza unici al mondo. I cristalli micronizzati di creatina Creapure®, certificati e apprezzati dai più importanti enti internazionali del settore, formano il 100% della nuova CREATINE MICROPure PROFESSIONAL di Tsunami Nutrition e la fanno salire di diritto sul gradino più alto del podio degli integratori di creatina.

 

Alla fine di questa lettura hai sicuramente più chiare le modalità di assunzione delle maltodestrine e dei carboidrati e a quali integratori affidarti per il tuo perfetto intra workout! Affronta con tutta l’energia di cui hai bisogno anche gli allenamenti più lunghi!

Valuta questo articolo
[Voti:    Media: /5]