Home » Magnesio: a cosa serve e quando integrarlo

L’importanza dei minerali e altri micronutrienti

Spesso in un programma alimentare si tende a dare più conto a carboidrati, lipidi e proteine trascurando invece i micronutrienti e i numerosissimi benefici che apportano. Basti pensare che senza di essi i 3 macronutrienti citati non possono svolgere la loro funzione al meglio.

Di questi fanno parte minerali, vitamine, acqua ecc. Uno dei minerali più importanti, presente in concentrazioni elevate nell’organismo, è il Magnesio: fondamentale per le funzioni che svolge su muscoli, cervello, ossa e cuore. Nell’organismo ne sono presenti 20-30 grammi distribuiti tra ossa, tessuti molli e sangue.

Il fabbisogno giornaliero si aggira intorno ai 300 mg ma sia per un’incapacità dell’organismo di sintetizzarlo sia per la presenza di questo minerale in pochi alimenti (soprattutto quelli ricchi in fibre), è bene compensare questa possibile carenza con una corretta alimentazione e l’utilizzo di integratori.

Gli alimenti che ne contengono una maggiore quantità sono cereali integrali, spinaci, banane, frutta secca e legumi.

Magnesio, cos’è e cosa serve

Il magnesio è il cofattore per oltre 300 enzimi che svolgono e controllano funzioni diverse, migliorandone l’attività di questi e favorendo processi di vitale importanza. Le funzioni principali a cui assolve e i processi ai quali partecipa permettono di:

  • Sintetizzare proteine;
  • Sintetizzare glutatione: un potente antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi;
  • Partecipare al corretto funzionamento del sistema nervoso: il magnesio partecipa alla sintesi di diversi neurotrasmettitori che svolgono un’azione calmante per il sistema nervoso e di attenuazione dell’eccitabilità di nervi e muscoli;
  • Controllare i livelli di glicemia: in soggetti con sindrome metabolica e con diabete mellito di tipo 2 si è osservata una carenza di questo minerale;
  • Regolare la pressione sanguigna: insieme a sodio e potassio controlla il tono muscolare delle pareti dei vasi sanguigni oltre che ad essere impegnato in processi di vasodilatazione e di anti-aggregazione piastrinica;
  • Trasportare calcio e potassio all’interno delle cellule: la presenza di magnesio favorisce la propagazione degli impulsi elettrici, la contrazione muscolare e una buona funzionalità cardiaca;
  • Sintetizzare energia: interviene nel metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine favorendone la produzione di energia;
  • Migliorare stati di debolezza, stanchezza ed insonnia;
  • Migliora anche l’alvo.

Come e quando assumere un integratore di Magnesio

Sono 2 i momenti in cui è ottimale l’attività del magnesio, la mattina a digiuno e la sera prima di cenare. Data l’importanza e i numerosi benefici del Magnesio, numerose aziende hanno investito in questo minerale definendolo un prodotto efficace sia per chi pratica attività intense che per il soggetto medio.

micro-mag

Tsunami Nutrition, tra le aziende più affermate per quanto concerne l’innovazione, si è fortemente impegnata nel promuovere sul mercato un prodotto che garantisse il massimo dei benefici attraverso l’aggiunta di più componenti.

Stiamo parlando di Micro-Mag di TN Pharma, integratore di magnesio ossido microincapsulato con principio attivo brevettato Magshape®. Si tratta di una fonte di magnesio altamente concentrata che rende il prodotto efficace nel ripristinare e mantenere un livello ottimale di magnesio nelle cellule e nelle ossa, favorendo un profondo stato di benessere per l’organismo!

Commenta

Dott. Alessandro Sacconi

Con profonde conoscenze nel campo della nutrizione alimentare, il Dott. Alessandro Sacconi segue numerosi pazienti trattando diverse patologie e disturbi alimentari.