Home » Lipo Active: per un efficace rimodellamento corporeo
Un cosmetico, nella sua accezione ufficiale è una sostanza che ha lo scopo, esclusivo o principale, di pulire, profumare o modificare l’aspetto delle zone su cui è applicato.

Il mondo dei cosmetici è molto vasto, ma via via, nel tempo, si diversifica sempre di più fornendoci
dei prodotti specifici, mirati a migliorare un particolare problema o disagio estetico.

La richiesta che la maggior parte dei personal trainers si sente rivolgere in palestra è quella di rassodare e tonificare la silhouette. Oltre al movimento e a degli esercizi mirati però è utile agire anche a livello della pelle, per ottenere quella sensazione di compattezza al tatto che tanto ci piace.

In quest’ottica abbiamo concepito LIPO ACTIVE, un emulgel arricchito con principi funzionali che, lavorando in sinergia, ridefiniscono il tono corporeo, rimodellano pancia e fianchi e contribuiscono a migliorare definizione addominale e resistenza fisica sia maschile sia femminile.

La texture leggera di questo emulgel consente di applicare il prodotto praticando un vigoroso massaggio, senza però lasciare la pelle unta al termine dello stesso.

L’effetto riscaldante e rubefacente provoca un aumento di temperatura della parte trattata ed un cospicuo afflusso di sangue verso la stessa, fenomeni che aiutano a sciogliere gli antiestetici cuscinetti adiposi per un’azione anticellulite rapida ed efficace.

Lipo Active può a tutti gli effetti esser considerato un prodotto innovativo per il rimodellamento corporeo per via dei principi attivi contenuti; ve li descriviamo:

ACTIGYM™ marine ingredient

Ingrediente biotecnologico di origine marina, per mimare gli effetti dell’esercizio di resistenza sulla tonificazione muscolare e sulla definizione della silouette. Interviene sulle aree maggiormente soggette a flaccidità, come addome, braccia e cosce. Induce il rilascio di adiponectina da parte degli adipociti subcutanei (genera un aumento del rilascio di circa il 68%), comportando un aumento del metabolismo mitocondriale nelle cellule muscolari ed un aumento delle fibre muscolari di tipo 1. Volontarie con stile di vita sedentario hanno mostrato riduzioni visibili del
contorno dell’addome (fino a -2,8 cm in 28 giorni) e delle cosce (-2,1 cm in 56 giorni) ed ottenuto un calo di peso corporeo.

LYPOSYSTEM COMPLEX® CON CARNIPURE®

Il LIPOSYSTEM COMPLEX® è un complesso tra una sostanza attiva (la carnitina Carnipure®) e fosfolipidi, molecole anfipatiche formate da glicerolo legato a due catene di acidi grassi. La natura anfipatica dei fosfolipidi che costituiscono il doppio strato lipidico della membrana liposomiale permette la creazione preliminare di legami con molecole sia idrofile che lipofile; la carnitina, quindi, forma un complesso con i fosfolipidi prima ancora che questi si assemblino in liposomi, iquali hanno un’altissima capacità incapsulante, prossima al 100 % della carnitina stessa.

Il LIPOSYSTEM COMPLEX® assicura un effetto carrier ben noto e affidabile. La composizione totalmente sebocompatibile ne assicura l’assorbimento (endocitosi cellulare per compatibilità con i fosfolipidi di membrana) e il rilascio in sito della carnitina, favorendo un’azione di trasporto e superamento della barriera epidermica e di protezione della molecola ospite.

La combinazione sinergica di carnitina Carnipure®, stimolante il trasporto degli acidi grassi liberi a livello
mitocondriale, con il complesso fosfolipidico assicura la massima efficacia del prodotto come rassodante e promotore dell’idrolisi dei trigliceridi in acidi grassi liberi e glicerolo, fornendo così un apprezzabile effetto tonificante.

Inoltre, l’alta percentuale di fosfolipidi costituenti il LIPOSYSTEM COMPLEX® favorisce un’azione emolliente e nutriente, mantenendo la cute elastica e in ottime condizioni.

Caffeina

Le proprietà della caffeina sono conosciute da tempi antichissimi, nel corso dei secoli è stata sfruttata da pensatori e filosofi per stimolare la mente e acuire il pensiero.

Questa molecola appartiene alla famiglia delle Metil Xanthine, molto apprezzata nell’ambito dell’integrazione, si rivela anche detentrice di incredibili proprietà cosmetiche che possono essere sfruttate sia per trattare gli inestetismi del viso che gli inestetismi del corpo.

Le principali azioni cosmetiche di questo alcaloide sono sicuramente un effetto anticellulite ed antinfiammatorio.

Il motivo principale per il quale la caffeina viene utilizzata nei cosmetici anti-cellulite è la sua capacità di ridurre e contrastare i depositi di grasso. Interferisce infatti con l’attività della fosfodiesterasi; questo enzima viene impiegato dal corpo per evitare la degradazione delle cellule di grasso. Inibendo il lavoro della fosfodiesterasi, la caffeina aiuta il corpo a bruciare i depositi di tessuto adiposo che causano la cellulite.

Inoltre la caffeina possiede delle proprietà drenanti che aiutano a rimuovere e smaltire i liquidi che ristagnano tra i tessuti, anch’essi tra le cause della cellulite. Infine, la caffeina, come detto, è in grado di rimuovere il rossore e l’infiammazione, migliorando la circolazione sanguigna nella zona di applicazione. Inoltre è ricca di anti-ossidanti che la rendono un attivo cosmetico anti-età. Gli anti-ossidanti infatti contrastano l’azione degenerativa dei radicali liberi, ritenuti i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Estratto di Ginseng

Il Ginseng è un’erba perenne con radice carnosa, spesso biforcuta appartenente alla famiglia delle Araliaceae. La droga, intesa come parte attiva e utile della pianta, è rappresentata dalla radice. Viene considerato una pianta adattogena, cioè un rimedio in grado di migliorare l’adattabilità dell’organismo a diverse situazioni di disturbo con aumento della resistenza allo stress, al freddo e alla fatica fisica e mentale.

Questa attività pare dovuta alla struttura ormonosimile dei Ginsenosidi i quali costituirebbero degli scheletri molecolari particolarmente sfruttati dal nostro organismo per sintetizzare ormoni di cui è momentaneamente carente. Il Ginseng ha dimostrato anche la proprietà di favorire la sintesi delle proteine, esercitando perciò un effetto positivo nella costruzione della massa muscolare.

I principi attivi contenuti sono vari: Saponine triterpeniche tetracicliche rappresentate dai Ginsenosidi Rg1, Fitosteroli (beta sitosterolo), Composti Poliacetilenici, Tannini. Sono ormai numerosi gli studi che hanno dimostrano come i preparati a base di radice di Ginseng promuovono:

  • la sintesi del collagene, in particolare del collagene di tipo 1 e 3 e di fibronectina su cellule di fibroblasti con un netto miglioramento dello stato di rugosità della pelle
  •  la circolazione sanguigna nei capillari con incremento di principi attivi verso l’epidermide
  •  l’attività antiossidante con la capacità di bloccare i radicali liberi in sovraproduzione.

Bibliografia

  • Advanced mechanisms for a tonned and defined body silhouette Giménez, A. et al, SOFW, 142 (9): 20-23, September 2016
  • Efficacy of Slimming Cream Containing Caffeine and Xanthenes for the Treatment of Cellulite: Clinical Study and Literature Review
    Sang-Young Byun, Soon-Hyo Kwon, Su-Hak Heo, Jae-Seong Shim, Mi-Hee Du, and Jung-Im Na Department of Dermatology, Seoul National University Bundang Hospital, Seoul National
    University College of Medicine, Seongnam, Korea. Skin & Tech Incorporation, Seongnam, Korea.
    Soonchunhyang Medical Research Institute, Soonchunhyang University College of Medicine, Cheonan, Korea.
  • Caffeine’s Mechanisms of Action and Its Cosmetic Use Herman A. a  · Herman A.P. b
  • Elementi di Fitocosmesi Vol 2 G. Proserpio, A. Martelli, GF. Patri – Ed. Sepem – 1982

Acquista online su TsunamiNutrition.it

LIPOACTIVE 200 ML

Commenta

Simona Polignano

Simona Polignano è una farmacista con forti esperienze nel settore nutraceutico e farmaceutico capace di sviluppare nuove formulazioni dall'elevato grado d’innovazione