Home » Le migliori barrette proteiche

Qual è la differenza e come scegliere le migliori barrette proteiche? Sul mercato esistono ormai tantissime scelte di barrette proteiche realizzate dai brand di integrazione sportiva per essere consumate da chi fa sport che aiutano ad aumentare la massa muscolare. Questi snack veloci e pronti all’uso sono utilissimi per risolvere il problema degli spuntini quando si è a dieta o permetterti di fare ovunque e in qualsiasi momento una ricarica di energia con un sostitutivo del pasto con tutte le proprietà delle proteine del siero del latte e poco contenuto di zucchero. Si, ma come scegliere la migliore qualità con il miglior rapporto qualità prezzo? Scopriamolo insieme!

 

Caratteristiche delle barrette proteiche

Le proteine sono un elemento essenziale per lo sviluppo muscolare e devono essere presenti in maggiori quantità nella dieta degli sportivi. Tra le fonti proteiche più utilizzate e popolari dagli atleti ma anche semplicemente da chi si allena ci sono le barrette proteiche. Come abbiamo anticipato, il plus di questi prodotti è che sono pratici, veloci e pronti all’uso!

Queste caratteristiche sono importanti: per reagire correttamente ad un attacco di fame è essenziale avere a portata di mano dei pasti equilibrati. E’ lo spuntino infatti il momento in cui è più facile cadere in tentazione! Quando ti prepari a fare rifornimento devi allora fare attenzione a mettere in dispensa integratori proteici che ti assicurino qualità e valori nutrizionali equilibrati, varietà e gusto e, soprattutto, praticità.

 

Valori nutrizionali delle barrette proteiche

Solitamente ci si orienta semplicemente andando a guardare la tabella nutrizionale riportata in etichetta e correndo a vedere la quantità di proteine riportata. Ma questo è davvero un buon criterio per fare una buona scelta? Se le proteine sono l’ingrediente principale e più interessante della formulazione delle barrette proteiche a cui ci rivolgiamo, è però importante contestualizzare la loro presenza all’interno della formula completa. Tutti gli ingredienti contenuti nello snack proteico che ci apprestiamo a mangiare andranno ad entrare nel nostro piano alimentare e non soltanto le proteine!

Quali sono allora i valori da tenere in considerazione? Ecco alcune linee guida utili per scegliere le migliori barrette proteiche!

Prima di tutto devi partire dalle tue esigenze specifiche. Comincia da questa domanda: di quanta energia ho bisogno? A seconda della risposta che ti darai già riuscirai a fare una prima selezione rispetto alle barrette proteiche presenti sul mercato. Infatti lo snack proteico su cui devi orientarti sarà molto diverso se hai bisogno di energia o se, altrimenti, ti serve una soluzione quanto più pulita possibile che ti aiuti a raggiungere il tuo fabbisogno proteico.

Ti serve energia? Allora uno snack bilanciato che fornisca proteine, carboidrati e grassi è la soluzione più adatta a te e sono questi i valori che dovrai andare a cercare nella tabella nutrizionale di riferimento. Pensavi che i carboidrati fossero banditi dagli spuntini per sportivi? E invece ti ricordiamo che l’energia la danno principalmente proprio i carboidrati! Se stai facendo attività giornaliera intensa hai bisogno di una barretta completa e nutriente con carboidrati, proteine e grassi.

Se invece hai bisogno di una barretta proteica più pulita perché magari sei in fase di definizione niente paura. L’industria dell’integrazione alimentare è stata capace di mettere sul mercato soluzioni altamente tecniche con prodotti proteici che hanno caratteristiche qualitative molto alte anche se si presentano sotto forma di dolcezze quali oreo, dolci e snack super golosi. Quindi, se stai cercando un prodotto iperproteico dovrai andare a cercare un prodotto a zero zuccheri e carboidrati che nella tabella nutrizionale riporterà quindi la voce polioli o polialcoli.

Dopo aver consultato i valori di cui sopra è importante orientarsi andando a guardare la quantità di apporto di zuccheri. Un po’ di zucchero infatti può darti energia ma una quantità eccessiva di questo ingrediente ti produrrà una quantità forte di energia che però non durerà a lungo. Si avrà quindi dopo il picco, l’altrettanto famoso calo glicemico con conseguente stanchezza e cattivo umore.

 

Le migliori barrette proteiche

Hydro Pure Bar 55 gr Tsunami Nutrition

hydropurebar-55g-1
Tsunami Nutrition Hydropurebar 55g

Una barretta proteica perfetta per la tua dieta, con i migliori valori nutrizionali presenti sul mercato di riferimento.

Su 55 grammi di barretta abbiamo ben il 26,4 g di proteine. I carboidrati contenuti nella barretta sono solamente 12,1 grammi di cui la quota di zuccheri è pari a zero, in modo da evitare quel picco di energia seguita dal calo glicemico con senso di stanchezza.

La restante quota di carboidrati utilizza un’alternativa allo zucchero costituita dai polioli, una categoria di dolcificanti apprezzati sia per il basso indice glicemico che per quello insulinico oltre che per non essere cariogenici (ovvero non favoriscono la formazione di carie). Si tratta di una delle poche barrette proteiche a base di peptidi; realizzata con Optipep (proteine idrolizzate DH4); arricchita con BCAA 8:1:1; con un gusto ed una consistenza ottimi; ideale per spezzare la fame con zero zuccheri e placare la tua voglia di dolce!

 

Vuoi un’alternativa per una merenda proteica? Eccoti servito! Prova:

Peanut butter crunchy Tsunami Nutrition

Peanut Butter Crunchy

Esiste una merenda ideale per gli sportivi? Si, il burro di arachidi! Una crema buonissima dalla consistenza crunchy di arachidi per dare nuovo gusto a pancakes, yogurt greco…ed è buonissima anche per concedersi un cucchiaino di piacere preso al volo prima o dopo l’allenamento!

Il Peanut Butter è un prodotto ancora poco conosciuto in Italia fuori dall’ambito prettamente sportivo. Si associa – erroneamente!! – ai cibi americani pieni di calorie quando invece presenta valori nutrizionali ottimi, specialmente per chi si allena! In quanto frutta secca, le arachidi sono un ottimo supporto energetico per mezzo dei grassi buoni e non nocivi come ad esempio gli OMEGA 3, essenziali per una buona funzionalità organica e per la riduzione dei radicali liberi. Grazie all’introduzione del burro di arachidi crunchy nella tua dieta puoi quindi migliorare il tuo metabolismo lipidico e utilizzare così i grassi buoni per darti il giusto sprint per affrontare l’allenamento!

 

Adesso che conosci le nostre linee guida per le migliori barrette proteiche sul mercato sei pronto per riempire la tua sacca da sport del tuo spuntino proteico preferito!

 

 

Valuta questo articolo
[Voti:    Media: /5]

Acquista online su TsunamiNutrition.it

HYDRO PUREBAR 55 G
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x