Home » Integratori Pre Workout

oggi parliamo di Pre Workout.  Argomento di si sente spesso parlare. Non tutti però sanno a che prodotti ci si riferisce rispetto all’integrazione alimentare, né perché si usano e soprattutto quale scegliere tra i tanti in commercio. In questo articolo analizzeremo innanzitutto cosa significa Pre Workout, quali benefici portano gli atleti, di qualsiasi sport e livello agonistico e quali integratori Pre Workout scegliere. Il termine Pre Workout  si riferisce al momento che precede l’allenamento. Nel campo dell’integrazione alimentare, identifica una categoria specifica di prodotti da assumere prima della sessione allenante. In qualsiasi momento prima dell’allenamento? In realtà, quando si parla di pre workout, si fa riferimento ad una finestra temporale ben precisa che va dai 60 fino ai 30 minuti prima di iniziare gli esercizi.

Integratori Pre Workout a cosa servono? 

La risposta a questa domanda è molto semplice: a volte trovare le energie necessarie per svolgere un allenamento intenso è davvero complicato! Quante volte ci alleniamo nei ritagli di tempo, tra un impegno e l’altro, in periodi di forte stress, oppure dopo una lunga giornata di studio o lavoro? La risposta è: praticamente sempre. La ricerca dell’energia è il primo motivo che spaventa e scoraggia le persone comuni ad allenarsi, infatti dopo le fatiche quotidiane spesso trovare anche solo un briciolo di vitalità sembra impossibile. Per questo tante persone scelgono di allenarsi la mattina presto prima di iniziare la giornata. Certo è che anche adottando questa scelta può non essere scontato trovare ogni giorno la forza e la volontà. Siamo quindi di fronte ad un paradosso. Si sa che i risultati fisici sono direttamente correlati all’intensità degli allenamenti. Quindi, allenarsi bene e “al massimo”, trovando le energie necessarie è indispensabile ma queste energie spesso non ci sono. I Pre Workout servono proprio a garantire un boost energetico. Così, gli sportivi  possono affrontare allenamenti pesanti, pur trovandosi in periodi o giornate caratterizzati da cali di energia.

Integratori Pre Workout: quale scegliere?

Appurato che gli integratori energetici pre-allenamento sono indispensabili per tutti gli atleti, perché chiunque prima o poi si ritrova senza il giusto “impeto sportivo”, rimane da capire quale, tra i mille prodotti in commercio, sia da preferire.

Tsunami Nutrition 2ALKAPURE PROFESSIONAL 100TBL

2alkapure-professional-100tbl-creapure-ph10-
2alkapure-professional-100tbl-creapure-ph10-

E’ un integratore certificato con una nuova materia prima “Creapure® pH 10” che va assunto con acqua 30 minuti prima dell’allenamento.

Si tratta di un integratore pre workout a base di Creatina. Sappiamo che la creatina è un aminoacido sintetizzato in parte anche dal nostro organismo a partire da aminoacidi: Arginina, S-Adenosilmetionina, Glicina; attraverso organi quali Fegato, Rene, Pancreas. La creatina immessa in circolo viene immagazzinata nei muscoli (cardiaco e scheletrico) e nel cervello sottoforma di Fosfocreatina (pcr) tramite la reazione catalizzata dell’enzima Creatinfofochinasi che sposta un gruppo fosfato dall’Atp alla creatina. Durante un’esercizio fisico la fosfocreatina cede nuovamente il gruppo fosfato all’adp per avere livelli di Atp sempre disponibili. Quindi la creatina incrementa i livelli di Foscocreatina che è il diretto precursore dell’ATP, la molecola energetica universale del nostro organismo. Questi livelli di fosfocreatina tendono a calare rendendo sempre meno disponibile la risintesi di Atp, a fronte di tutto questo molti studi suggeriscono la supplementazione di creatina per una resa energetica migliore soprattutto negli allenamenti eseguiti in soglia anaerobica alattacida.

La creatina determina un aumento delle dimensioni delle fibre muscolari indotto da un aumento dell’idratazione cellulare e una cellula idratata è una cellula che gode di un ottimo stato di salute, è una cellula anabolica soggetta a minore lisi e quindi una cellula muscolare soggetta a minor catabolismo. Indirettamente aumenta il bilancio azotato e quindi il tessuto contrattile.

La creatina interviene anche nella contrazione muscolare aumentando l’uptake di calcio a livello muscolare che è fondamentale per l’interazione tra l’actina e la miosina.

Tsunami Nutrition NOS7 PURE PROFESSIONAL 80 TABS 

nos7-pure-professional-80-tabs-1
Tsunami Nutrition Nos7 pure professional 80 tabs 

Una bomba di Pre Workout capace di preparare non solo all’allenamento ma anche agli sforzi intellettuali! Parlando di allenamento, Tsunami Nutrition Nos7 pure professional è utilissimo per un costante miglioramento delle performance atletiche o per una efficace crescita muscolare. Le sostanze naturali e a marchio registrato che contiene permettono di migliorare la qualità dell’allenamento ed ottimizzare la fase di recupero.

Nello specifico questo integratore è studiato per supportare i livelli fisiologici di ossido nitrico nel corpo, un mediatore endogeno di processi particolarmente importanti, quali vasodilatazione e la trasmissione degli impulsi nervosi. Ricco di precursori di ossido nitrico ed estratti vegetali certificati, migliora la resistenza fisica, il trasporto di acqua e nutrienti all’interno delle cellule muscolari, il recupero e la sintesi proteica (crescita muscolare). Si contraddistingue dai prodotti presenti nel mercato per l’aggiunta di acido fosfatidico, un fosfolipide che ha la capacità di interagire con le proteine ed i loro percorsi biochimici.

Durante l’allenamento le fibre muscolari ricevono lo stimolo meccanico di un carico esterno ed innescano il rilascio di acido fosfatidico all’interno delle cellule: questo favorisce l’attivazione del mTOR (acronimo di mammalian target of rapamycin), una proteina che attiva la sintesi proteica e induce ipertrofia, conducendo alla crescita e riparazione del muscolo. Che l’obiettivo sia un aumento delle prestazioni durante l’allenamento o la crescita muscolare, non si deve sottovalutare l’importanza del recupero dopo una sessione di intensa attività fisica. La sua specifica formulazione permette a NOS7 Pure PROFESSIONAL di non fornire vantaggi unicamente durante i giorni di allenamento, ma soprattutto nei giorni di riposo, nei quali è essenziale fornire all’organismo i giusti nutrienti in modo da supportare i processi fisiologici di super compensazione fondamentali per la riparazione cellulare e la crescita muscolare e quindi per il raggiungimento dei risultati estetici/prestazionali ricercati.

Tsunami Nutrition SUSTAPURE PROFESSIONAL BCAA 8:1:1 KYOWA QUALITY® SUSTAMINE™

sustapure-professional-bcaa-811-con-sustamine
Tsunami Nutrition Sustapure professional bcaa 811 con sustamine

Quattro varianti di gusto super fresche (anguria, arancia fruit punche e té alla pesca) per questo Pre Workout a base di Sustamina! La sustamina è una molecola dipeptide che lega glutammina e alanina. Il risultato è un prodotto solubile, stabile al calore e all’acidità, che una volta ingerito va incontro a rapida idrolisi con liberazione dei singoli aminoacidi.

Grazie all’assunzione della sustamina può essere fornito al corpo il più importante aminoacido non essenziale, la glutammina. Infatti durante uno stress catabolico che può essere sia fisico che convenzionale il pool intracellulare di glutammina è ridotto del 50%. Entrambi gli aminoacidi sono inoltre coinvolti nella idratazione intracellulare e quindi indirettamente nella sintesi proteica. Rispettivamente, l’alanina trasporta gruppi aminici dal muscolo al fegato, dove tramite conversione in piruvato, avvia la gluconeogenesi ovvero la formazione di nuovi substrati energetici (glucosio), la glutammina invece viene utilizzata in quantitativi elevati per tamponare l’acidità prodotta dalla attività stressoria. In definitiva questi due aminoacidi permettono di mantenere idratata la cellula, prevenire il catabolismo e contemporaneamente aumentare la sintesi proteica e di glucosio.

Per tutti questi motivi, l’integrazione alimentare con Tsunami Nutrition SUSTAPure è ottimale, perfetta come pre ma anche come intra-workout per ridurre la fatica e incrementare le prestazioni. Inoltre la glutammina contenuta in questo integratore esercita una azione trofica sull’intestino preservando il pool muscolare dalla deplezione con effetto positivo sul bilancio azoto.

Ora che conosci i migliori integratori Pre Workout hai tutti gli elementi per scegliere il boost di energia perfetto per il tuo allenamento!

Valuta questo articolo
[Voti:    Media: /5]