Home » Integratori di Carnitina: Come scegliere il prodotto migliore

La carnitina è un aminoacido non proteico a catena corta che svolge la sua funzione primaria nel metabolismo dei grassi (come trasportatore degli acidi grassi). E’ un dipeptide la cui sintesi all’interno del corpo umano avviene nel fegato ed in parte nel rene e nel cervello. La sua sintesi endogena richiede due aminoacidi essenziali (lisina e metionina) e la presenza di quantità ottimali di vitamina C, B6 e ferro.

Come si integra la carnitina nello stile di vita e nella dieta degli sportivi? Cosa succede se invece c’è una carenza di carnitina? Scopriamolo insieme e vediamo vediamo come scegliere il miglior integratore di Carnitina.

 

Che cos’è la Carnitina?

La carnitina è stata identificata la prima volta già nel 1905 da Gulewitsch e Krimberg in estratti di carne bovina (particolarmente presente anche a livello cardiaco), ma la sua struttura chimica fu scoperta nel 1927 da M. Tomita e Y. Sendju. Inizialmente venne chiamata vitamina T e si scoprì ben presto che la Carnitina è un carrier degli acidi grassi: consente ai mitocondri di utilizzarli per la produzione di ATP.

Quali sono le proprietà della Carnitina? L’utilizzo di integratori di carnitina può essere efficace sotto vari punti di vista. Tra questi ricordiamo che questo amino acido agisce come trasportatore di acidi grassi. Quindi possiede un’azione sul metabolismo degli acidi grassi a lunga catena (mediante l’aiuto di molti enzimi, tra cui la Carnitina-aciltransferasi), modulando quindi la concentrazione di questi ultimi a livello mitocondriale.

L’effetto ergogenico della carnitina è legato soprattutto quindi al trasporto degli acidi grassi a catena lunga all’interno dei mitocondri, dove questi verranno poi utilizzati a scopo energetico.

Possiamo inoltre dire che l’integrazione di carnitina influenza positivamente il recupero muscolare e aumenta la disponibilità dei recettori per gli ormoni androgeni.

Un’altra funzione della carnitina è quella di migliorare la capacità di ossigenazione a livello muscolare e quindi probabilmente la capacità di migliorare la performance sportiva (anche di lunga durata) e di facilitare la riparazione del tessuto muscolare in caso di danni. Inoltre si pensa possa aiutare anche nel ritardare l’insorgenza della fatica.

 

Quando è più utile integrare la Carnitina nella dieta?

Sebbene grazie alle proprietà di cui abbiamo parlato la Carnitina sia in generale utile per chi fa si allena, nello specifico è ancora più efficace negli sport di resistenza. In particolare negli sport di tipo aerobico:

  • Consente un maggiore utilizzo dei grassi;
  • Consente un migliore funzionamento del muscolo cardiaco;
  • Permette un costante rifornimento di energia

Negli sport di potenza e quindi di tipo anaerobico invece aiuta il risparmio del glicogeno muscolare, riduce la formazione di ammoniaca e acido lattico e l’affaticamento della performance atletica.

 

Quali sono i vantaggi della carnitina in ambito dietetico/alimentare?

La carnitina si trova in molti alimenti, ma le carni rosse, come manzo e agnello, sono le scelte migliori per aggiungere carnitina alla dieta. Buone fonti di carnitina si trovano anche nel pesce, pollame e latte.

Vediamo nello specifico i vantaggi aminoacido responsabile del metabolismo dei grassi:

  • La carnitina sembrerebbe svolgere un ruolo importante nel metabolismo dei lipidi, consentendo infatti un’ossidazione dei grassi e preservando la perdita di massa magra;
  • In uno studio del 2006 emerge per la carnitina una proprietà “anti-ingrassante” avendo un ruolo di soppressione del gene coinvolto nell’adipogenesi (aumento di cellule del tessuto adiposo);
  • L’aumento della lipolisi indotto dalla carnitina permette di avere più energia a disposizione, grazie alla combustione dei grassi ed inoltre migliora la ritenzione di Azoto da parte dell’organismo, portando quindi ad una maggiore sintesi proteica e minore catabolismo.
  • Nelle persone anziane, infine, la carnitina aiuterebbe a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e di lipidi nel sangue.

 

Carnitina: scegliere il miglior integratore

Tsunami Nutrition CARNIRED Pure PROFESSIONAL

carnired-pure-professional-60-tabs-2
Tsunami Nutrition Carnired Pure professional 60 tabs

Non solo un integratore di Carinita ma anche un super preworkout che da un’ottima carica e nessun problema allo stomaco. Tsunami Nutrition CARNIRED Pure PROFESSIONAL contiene la una formulazione brevettata di L-Carnitina: Carnipure®. Questo brevetto garantisce  livelli elevati di purezza e maggiore concentrazione del principio attivo, ampiamente superiore ai comuni integratori di carnitina sul mercato. Agisce da brucia grassi. Agevola il metabolismo degli acidi grassi e quindi la produzione di energia. Favorisce la perdita di peso, migliora la performance atletica, aumenta la resistenza e facilita il recupero muscolare. La forma tartrato è quella migliore per gli sportivi.

Citiamo inoltre altre due sostanze brevettate della formula di questo integratore: l’Alipure® e il Tonalin®.

Il primo è un prodotto a base di acido alfa lipoico di qualità particolarmente elevata. L’acido alfa lipoico si trova naturalmente nel corpo in cui svolge un compito importante come coenzima. Viene anche assorbito dall’organismo attraverso il cibo che mangiamo ed è un antiossidante molto efficace ed è persino in grado di rigenerare altri antiossidanti, come la vitamina C. Gli antiossidanti agiscono intercettando i radicali; in tal modo contrastano il cosiddetto stress ossidativo che è in gran parte responsabile dei processi di invecchiamento e di varie malattie.

Il secondo è il CLA di qualità Tonalin®. Un acido grasso che viene utilizzato, sia in ambito clinico che sportivo, al fine di migliorare la composizione corporea coadiuvando il dimagrimento e l’aumento della massa muscolare. Ifatti ha la capacità di ridistribuire le risorse dell’organismo (carboidrati, proteine e lipidi) ottimizzandone il loro utilizzo, potenziando la muscolatura e migliorando la prestazione atletica.

Tsunami Nutrition CARNIPURE 60 CPS

carnipure-60cps-2
Tsunami Nutrition Carnipure 60 cps 

Un altro integratore di Carnitina con una formula altamente qualitativa è il CARNIPURE 60 CPS di Tsunami Nutrition. Ricapitoliamo tutti gli effetti benefici della Carnitina che si possono supportare inserendo questo integratore nella lista della nostra integrazione giornaliera:

  1. Proprietà lipolitiche;
  2. Maggiore resistenza allo sforzo;
  3. Maggiore energia;
  4. Aumento di ossigenazione del tessuto muscolare;
  5. Normalizzazione del profilo lipidico;
  6. Effetto protettivo sul dolore causato dalle contrazioni di tipo eccentrico;
  7. Diminuzione della fatica.

 

Tsunami Nutrition ALC PURE 60 TABS 

acetilcarinitine-pure-60cps
Tsunami Nutrition Acetilcarinitine pure 60cps

Acetil Carnitine Alc Pure Tsunami Nutrition integratore di Acetyl L-Carnitina in tavolette da 1000 mg. Si tratta di un integratore antiossidante e dimagrante, con un’azione specificatamente pensata per chi si allena. Un integratore che protegge i tessuti dalle tossine accumulate con la fatica degli allenamenti, velocizza il trasferimento dei grassi dal flusso sanguigno ai mitocondri, contribuisce ad aumentare la produzione energetica e a migliora la risposta mentale e fisica nel post-allenamento. Importante supporto per velocizzare lo smaltimento del grasso in fase di dieta, aumenta la disponibilità di energia durante gli allenamenti più impegnativi.

Il compito dell’Acetil L-Carnitina della formula di questo integratore viene definito di trasporto. Si tratta di un trasportatore mitocondriale, la sua funzione principale è quella di favorire l’ossidazione energetica e il metabolismo dei grassi. Così, aiuta lo sportivo a perdere peso e a ridurre la massa grassa, mantiene sotto controllo l’accumulo di grasso nelle cellule nervose ed è molto importante per la sintesi di alcuni specifici neurotrasmettitori, in particolare l’Acetilcolina, il cui metabolismo viene compresso in presenza di patologie degenerative a livello neuro-psichiatrico.

 

Ora che conosci tutte le caratteristiche di L-Carnitina hai tutti gli elementi per scegliere il miglior integratore di Carnitina più adatto alle tue esigenze!

Commenta