Home » I migliori integratori pre workout

Avere più energia e concentrazione in allenamento porta ad avere più risultati. Su questo non c’è dubbio. Tuttavia esistono molteplici fattori di distrazione come il lavoro o la vita privata, per non parlare della stanchezza delle persone che si allenano in fasce orarie critiche. Il nostro organismo è creato per sottostare a dei ritmi, i cosiddetti ritmi circadiani. Questi prevedono che di giorno prevale l’attività del sistema nervoso simpatico (SNS) mentre la sera il sistema nervoso parasimpatico (SNP). Il primo attiva il cervello e rende vigili e attenti, pronti per affrontare le task giornaliere, mentre il secondo fa l’opposto, ovvero sopisce questi stimoli in favore del rilassamento. In realtà, questi due sistemi si alternano anche durante la giornata, ad esempio dopo un pasto o in seguito ad un allenamento. Allenarsi la sera dopo le 18:00 forza il corpo a riattivare il sistema simpatico in una fase in cui non dovrebbe, e ciò porta l’organismo a non riuscire ad esprimere tutta la sua forza. Per questo i gli atleti olimpionici si allenano sempre la mattina ed il pomeriggio presto, terminando per le 17.00 circa. Essere però dei semplici amatori o atleti non professionisti, porta a limitare la scelta delle ore in cui allenarsi, perciò spesso ci si ritrova a terminare il workout in tarda sera con poche energie oppure con la voglia di parlare con le persone. Il risultato è un allenamento con bassa intensità e distratto da chiacchere e pensieri. Se non è possibile allenarsi in altre fasce orarie, l’assunzione di un buon pre workout può aiutare molto la prestazione, favorendo i risultati tanto sperati. Esistono integratori con o senza stimolanti, ed è bene scegliere quest’ultimi nel caso di persone molto suscettibili a sostanze come caffeina o taurina. Ma i pre-workout non servono solo a chi è spossato, anzi, spesso a farne uso sono persone che vogliono spingersi oltre i propri limiti e desiderano uno stimolo fisico oltre che mentale. Se nel primo caso bastava qualche ingrediente per rinvigorire il corpo e la mente, in questa situazione è necessario creare dei potenti “attivatori” del sistema nervoso centrale. Nascono così dei blend con all’interno sostanze che agiscono attraverso neurotrasmettitori che inviano impulsi al cervello per far attivare il sistema nervoso simpatico ed acquisire forza e lucidità.

Le caratteristiche che un buon pre-workout deve possedere sono almeno tre:

  1. Attivare il sistema nervoso centrale aumentando il focus e l’attenzione: questo può essere dato da sostanze come la citicolina2.
  2. Stimolare la produzione di ossido nitrico per garantire un miglior flusso sanguigno e ossigenazione: questo può essere dato da sostanze come arginina, beta alanina o mix di sostanze contenute in brevetti pluiri-premiati come S7®3.
  3. Garantire resistenza alla fatica per tenere alte le prestazioni nel corso del tempo: questo può essere dato da sostanze come caffeina, taurina e altri stimolanti4. In alternativa a quest’ultimi esistono sostanze5,6 come il ginseng o particolari estratti di thè verde che hanno effetti simili ma non si portano dietro eventuali effetti negativi per soggetti sensibili agli stimolanti.

Integratori pre workout

Tsunamipure

In casa Tsunaminutrition, lo TSUNAMIPURE è uno dei pre-workout più completi nel panorama italiano, con al suo interno sostanze brevettate come Creapure®, Cognizin®, Sabeet™ e AstraGin®, Beet’4Perf™ e ViNitrox™. Pochi prodotti sul mercato possono dire di avere una formula riconosciuta e certificata contemporaneamente con ben 6 brevetti di efficacia provata scientificamente, una garanzia di qualità senza compromessi. Di seguito vediamo nel dettaglio le funzioni di ciascun ingrediente ed il motivo per cui è stato inserito:

  • Creatina Monoidrata Creapure®: le proprietà sono ben note, dall’aumento di forza e potenza esplosiva, alla volumizzazione cellulare che aiuta a trattenere acqua dentro le cellule muscolari creando un ambiente altamente anabolico.
  • AstraGin™: è un composto naturale a base di Astragalus Membranaceus e Panax Ginseng, ha dimostrato ottimizzare il tasso di assorbimento e il metabolismo delle macro sostanze nutrizionali (aminoacidi, glucosio, vitamine, minerali) fondamentali per innescare processi di recupero e crescita muscolare.
  • Cognizin®: è un integratore nootropico a base di citicolina, è una molecola normalmente presente nell’organismo addetta al mantenimento della memoria e delle funzioni cognitive cerebrali.
  • Citrullina: amminoacido precursore dell’arginina, sostanza che aumenta la produzione di ossido nitrico, un importante vasodilatatore: ciò si traduce in una efficace stimolazione del sistema cardiocircolatorio, del trasporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti muscolari. Inoltre la citrullina diminuisce la fatica ed i marcatori di danno muscolare successivi ad un allenamento fisico intenso.
  • Beet’4Perf™: un concentrato naturale di barbabietola, evidenze scientifiche hanno dimostrato come un’assunzione di nitrati derivanti dall’estratto di barbabietola siano in grado di aumentare la soglia anaerobica e migliorare perciò la tolleranza di allenamenti ad alta intensità. Inoltre il potassio fornito ha effetti benefici sulla circolazione, aiutando a mantenere stabile la pressione sanguigna.
  • ViNitrox™: una combinazione di polifenoli di mela e uva rossa, aumenta la qualità e la durata della prestazione. È stato visto come 500 mg / giorno di ViNitrox ™ migliorano le capacità fisiche, aumentano i tempi di allenamento del 10% e diminuiscono il livello di fatica del 13%.

Oltre a questi, sono presenti altri ingredienti come le vitamine del gruppo B, C e D, beta alanina, taurina, caffeina, e molto altro. È veramente un mix molto forte e adatto a chi vuole un prodotto in grado di stravolgere il proprio allenamento. Persone con patologie cardiache o problemi di ansia è bene che consultino il proprio medico prima dell’assunzione.

 

Tsunami Nutrition NOS7

Un altro pre-workout degno di nota è il NOS7, molto diverso dal precedente. È stato studiato per stimolare la produzione di ossido nitrico nel corpo, un mediatore endogeno di processi particolarmente importanti, quali vasodilatazione e la trasmissione degli impulsi nervosi. Ricco di precursori di ossido nitrico ed estratti vegetali certificati, NOS7 è capace di migliorare la resistenza fisica, il trasporto di acqua e nutrienti all’interno delle cellule muscolari, il recupero e la sintesi proteica. Un elemento che contraddistigue questo prodotto da tutti gli altri presenti sul mercato, è la presenza dell’acido fosfatidico, un fosolipide che ha la capacità di interagire con le proteine ed i loro percorsi biochimici. Durante l’allenamento le fibre muscolari ricevono lo stimolo meccanico di un carico esterno ed innescano il rilascio di acido fosfatidico all’interno delle cellule: questo favorisce l’attivazione del mTOR, una proteina che attiva la sintesi proteica e induce ipertrofia. Di seguito vediamo nel dettaglio le funzioni di ciascun ingrediente ed il motivo per cui è stato inserito:

  • Kre-Alkalyn®: è una formula brevettata di creatina monoidrata con l’aggiunta di bicarbonato di sodio (da qui il termine “tamponata”), in grado di aumentare il pH del composto, bypassando la problematica legata all’acidità dell’ambiente gastrico dove una quota della creatina ingerita tende ad essere convertita nel suo metabolita inattivo creatinina, riducendo la quantità disponibile al tessuto muscolare.
  • Actiful™: un composto di agrumi e melograno, dai test clinici è emerso come si in grado di aumentare la potenza anaerobica, garantire un maggior apporto di ossigeno e sostanze nutritive nel tessuto muscolare, aumentare i livelli di ossido nitrico con miglioramento della circolazione sanguigna e dell’azione antiossidante.
  • Beet’4Perf™: un concentrato naturale di barbabietola, evidenze scientifiche hanno dimostrato come un’assunzione di nitrati derivanti dall’estratto di barbabietola siano in grado di aumentare la soglia anaerobica e migliorare perciò la tolleranza di allenamenti ad alta intensità. Inoltre il potassio fornito ha effetti benefici sulla circolazione, aiutando a mantenere stabile la pressione sanguigna.
  • ViNitrox™: una combinazione di polifenoli di mela e uva rossa, aumenta la qualità e la durata della prestazione. È stato visto come 500 mg / giorno di ViNitrox ™ migliorano le capacità fisiche, aumentano i tempi di allenamento del 10% e diminuiscono il livello di fatica del 13%.
  • S7™: l’ingrediente principale, è una miscela di sette ingredienti completamente a base vegetale (Caffè verde, Tè verde, Curcuma, Ciliegie, Mirtilli, Broccoli e Cavoli) che ha dimostrato di aumentare i livelli di ossido nitrico presenti nel corpo addirittura del 230%, con conseguente ottimizzazione della modulazione della trasmissione nervosa e neuromuscolare, miglioramento delle difese immunitarie e stimolazione della mitocondriogenesi.

 

Altre sostanze

Per persone che vogliono evitare il più possibile stimolanti di qualsiasi sorta, è possibile creare il proprio pre workout scegliendo strategicamente alcune sostanze. In particolare, risultano molto utili le seguenti:

  • L-Carnitina (CARNIPURE): negli sport di resistenza consente un miglior funzionamento del muscolo cardiaco, oltre che garantire un costante rifornimento di energia anche grazie al maggior utilizzo di lipidi. Negli sport di potenza, invece, favorisce il risparmio del glicogeno muscolare e riduce l’affaticamento grazie alla minor formazione di ammoniaca e acido lattico.
  • Beta-alanina (BETA ALANINE PURE): aiuta a contrastare l’acido lattico, ridurre l’insorgenza della fatica e aumentare l’intensità e la durata dell’esercizio fisico.
  • Rhodiola: provoca un aumento della resistenza fisica e della capacità di lavoro mentale, oltre che essere cardioprotettiva e immunostimolante.
  • Neurostimolanti: come il Cognifort di Tsunami Nutrition, permettono di aumentare l’attività cerebrale ed incrementare il focus, la concentrazione e la lucidità, oltre che ridurre i dolori muscolari.

 

Conclusioni

L’utilizzo di pre-workout permette di essere più prestanti, concentrati e rende più soddisfacente la seduta allenante. Non sono integratori necessari, ma come altri sono molto utili per cambiare in meglio l’allenamento. È consigliabile ciclizzare l’uso di prodotti con stimolanti all’interno (ad esempio facendo 6 settimane ON e 2 OFF) mentre per quelli che non li contengono è possibile utilizzarli anche in cronico. Sia che vengano assunti per uno stato di stanchezza, sia per aumentare le prestazioni e la concentrazione nell’allenamento, è sempre buona abitudine scegliere prodotti certificati di qualità accreditata come quelli di Tsunami Nutrition, in quanto questa tipologia di sostanze è molto efficace sull’organismo e materia di scarsa qualità potrebbe portare ad effetti collaterali come nausea, tachicardia, insonnia, stati d’ansia e attacchi di panico.

 

Riferimenti

  1. Sujana Reddy et al. Physiology, Circadian Rhythm. StarPearls (2020)
  2. Pietro Gareri et al. The role of citicoline in cognitive impairment: pharmacological characteristics, possible advantages, and doubts for an old drug with new perspectives. Clin Interv Aging (2015)
  3. futureceuticals.com/s7
  4. Seidl R. Et al. A taurine and caffeine-containing drink stimulates cognitive performance and well-being. Amino Acids (2000)
  5. Jae Joon Wee et al. Biological Activities of Ginseng and Its Application to Human Health. Herbal Medicine: Biomolecular and Clinical Aspects. Chapter 8, 2nd edition.
  6. Chacko S. M. Et al. Beneficial effects of green tea: A literature review. Chin Med (2010)
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dott. Davide Arrigoni

Con una formazione internazionale, Davide Arrigoni è allenatore e consulente esterno per SIDEA Italia, società di attrezzatura sportiva del gruppo Technogym.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x