Home » I migliori integratori intra workout

In ambito sportivo l’utilizzo di INTRA-workout è variato nel corso degli anni. Innanzitutto precisiamo che queste sostanze non servono a dare una carica immediata come i PRE-workout, ma permettono di aumentare la resistenza alla fatica e fornire continuamente idratazione e nutrienti per allenamenti lunghi e intensi. È bene utilizzarli principalmente quando i workout si dilungano per più di 60-75 minuti, e con volumi (quantità di lavoro) molto alti in cui il substrato principale utilizzato è il glicogeno muscolare. Ad esempio, in una sessione di gambe di 90 minuti, possono essere molto utili perché le energie per questo tipo di allenamento si esauriscono del 50% già dopo i primi 30 minuti circa. Assumere un INTRA-workout permette un ritardo nell’insorgere della fatica e garantisce un aumento prestativo. O ancora, in WOD o gare di crossfit, possono essere una salvezza se associa ad una corretta idratazione. In ambito powerlifting, invece, non hanno particolare efficacia in quanto gli stimoli sono brevi ed i recuperi molto lunghi e di conseguenza viene utilizzato principalmente il sistema creatin-fosfato. Per quest’ultimo caso è più utile l’assunzione di creatina.

 

Ingredienti chiave integratori intra workout

Carboidrati

Questo nutriente, in allenamenti glicogeno-dipendenti, è molto importante in quanto la sua assunzione determina un ripristino di glicogeno maggiore e quindi aumenta la prestazione. Tuttavia, è bene scegliere il giusto tipo di carboidrato in quanto è necessario non ostacolare la digestione poiché altrimenti la performance ne risentirebbe. Per questo motivo è bene che siano presenti carboidrati in veste di Destrine Cicliche. Questa permette un assorbimento dell’80% più rapido delle maltodestrine classiche. Il rapido trasporto di questo polisaccaride agisce da vera spinta che consente all’acqua e ad altri nutrienti di penetrare direttamente nel muscolo ed interagire con l’ossido nitrico ed altri controllori insulinici.

Glicerolo

Il glicerolo presenta numerosi vantaggi, in particolare nell’ambito sportivo favorisce l’idratazione muscolare che è essenziale per la performance. Questo è permesso grazie alla capacità della molecola di legare direttamente acqua, mediando una sorta di iperidratazione temporanea. Il glicerolo è utilizzato anche dai bodybuilders come sostituto dei farmaci diuretici in fasi di pre-gara per “l’assottigliamento” della pelle. Questo perché un dosaggio appropriato può attirare l’acqua sottocutanea nel sangue, avendo come risultato una maggiore definizione muscolare.

Amminoacidi

I mattoni delle proteine, in caso di allenamenti medio-lunghi la loro assunzione riduce il catabolismo muscolare oltre che ritardare l’insorgere della fatica. È bene selezionare i giusti amminoacidi: ottimo l’inserimento dei BCAA (leucina, valina e isoleucina) per fornire energia diretta e ridurre l’affaticamento, ma sono necessari anche tutti gli altri essenziali per ridurre il catabolismo e favorire poi la sintesi proteica.

Stimolatori ossido nitrico

Sostanze in grado di aumentare la produzione di ossido nitrico, vengono utilizzate per aumentare l’ossigenazione muscolare (e quindi la prestazione) oltre che migliorare l’afflusso di nutrienti alle cellule bersaglio. Esistono brevetti, come il pluri-premiato S7, in grado di aumentare con una sola assunzione l’ossido nutrico di oltre il 200%.

 

Integratori intra workout

In casa Tsunami Nutrition esistono varie opzioni di INTRA-workout, tuttavia mi sento di approfondirne due in particolare: MIG-24 e GLYCO PURE PROFESSIONAL. Entrambi sono ottimi, ma sono applicabili in due ambiti differenti, per questo è necessario entrare nel dettaglio di ogni singolo ingrediente per apprezzarne a pieno le potenzialità.

Tsunami Nutrition MIG-24

Questo prodotto (mi permetto di dire Gran prodotto) è un integratore nato per massimizzare le performance sportive attraverso una supplementazione INTRA-workout Tra le altre sostanze, contiene tre principi attivi di origine vegetale: Actiful®, Vinitrox™ e S7™ che con azione sinergica stimolano ed incrementano notevolmente il rilascio di ossido nitrico. Quest’ultimo è un gas prodotto dal nostro organismo che, come visto sopra, ha un effetto vasodilatatorio che permette una maggior perfusione dei tessuti e quindi una maggior disponibilità di ossigeno e nutrienti. Questa situazione porta ad un aumento della performance e la riduzione dell’affaticamento. È consigliato, in accoppiata con l’acqua, in allenamenti dove l’idratazione muscolare è la chiave per il risultato: in workout lunghi, con ripetizioni in range medio (6-12 reps) o medio-alto (6-20+ reps), oppure quando la sudorazione è eccessiva come nei periodi estivi. L’utilizzo di questa sostanza è utile anche per massimizzare i processi intra-cellulari in quanto il glicerolo crea uno stato di iperidratazione temporanea che favorisce il funzionamento di tutto quello che accade dentro la cellula, inclusa la produzione di energia.

  • S7™: è una miscela di sette ingredienti completamente a base vegetale (Caffè verde, Tè verde, Curcuma, Ciliegie, Mirtilli, Broccoli e Cavoli) che ha dimostrato di aumentare i livelli di ossido nitrico presenti nel corpo addirittura del 230%, con conseguente ottimizzazione della modulazione della trasmissione nervosa e neuromuscolare, miglioramento delle difese immunitarie e stimolazione della mitocondriogenesi. Ha vinto il premio di “miglior principio attivo 2019”.
  • Actiful™: un composto di agrumi e melograno, dai test clinici è emerso come si in grado di aumentare la potenza anaerobica, garantire un maggior apporto di ossigeno e sostanze nutritive nel tessuto muscolare, aumentare i livelli di ossido nitrico con miglioramento della circolazione sanguigna e dell’azione antiossidante.  Tra i polifenoli presenti nel melograno ricordiamo la quercitina, che ha dimostrato di migliorare la prestazione atletica e la forza muscolare e l’acido gallico che riveste una grande rilevanza per il recupero muscolare le la forza.
  • ViNitrox™: una combinazione di polifenoli di mela e uva rossa, aumenta la qualità e la durata della prestazione. È stato visto come 500 mg / giorno di ViNitrox ™ migliorano le capacità fisiche, aumentano i tempi di allenamento del 10% e diminuiscono il livello di fatica del 13%. L’uva rossa è una fonte naturale di salvestroli, tra questi il resveratrolo, un potente antiossidante che protegge il nostro corpo dai danni dei radicali liberi con effetti benefici sul cuore e sui vasi sanguigni.
  • GlyceroMax®: è la prima forma stabile e altamente concentrata di glicerolo in polvere (65%). Il glicerolo come abbiamo visto presenta numerosi vantaggi in ambito sportivo in quanto favorendo uno stato di iperidratazione temporanea induce un miglioramento dell’esercizio di endurance fino al 24% ed un aumento del 5% della potenza media sul lavoro svolto.
  • Palanitose™: è un carboidrato brevettato, composto a livello molecolare da glucosio e fruttosio, caratterizzato da un assorbimento graduale. Questo consente di supportare il corpo sotto sforzo con energia costante, senza provocare picchi glicemici.
  • CarnoSyn®: è un marchio registrato a base di beta-alanina, un aminoacido non essenziale utilizzato dal nostro organismo per il processo di re-sintesi intracellulare di Carnosina che svolge una potente azione tampone dell’acido lattico.
  • Spectra™: è una combinazione brevettata di estratti e concentrati di frutta, verdura ed erbe, con un’elevata capacità antiossidante che riducono la formazione di ROS, ovvero dei radicali liberi.
  • GABA (Acido Gamma- Aminobutirrico): è uno dei principali neurotrasmettitori del corpo. Durante l’allenamento riduce la pressione mediando la vasodilatazione. Dopo uno sforzo intenso gli effetti pare siano legati da una parte ad un effetto miorilassante.
  • Creatina Monoidrata: ha la duplice funzione di shuttle energetico permettendo la rapida re-sintesi di ATP a livello muscolare attraverso la formazione di fosfocreatina e di idratante intracellulare grazie alla capacità di trattenere acqua nei muscoli.

Oltre agli ingredienti sopra descritti, troviamo poi Rhodiola, Schisandra, Ginseng, Acetil L-Carnitina, Fenilalanina e Aminoacidi Ramificati (BCAA) Kyowa Quality® per sostenere ed aumentare gli effetti benefici del prodotto.

 

Tsunami Nutrition Glyco Pure Professional

Questo integratore, a base di Destrine Cicliche e amminoacidi Kyowa Quality®, è stato creato per migliorare il volume cellulare e il carico di glicogeno direttamente all’interno del tessuto muscolare. Il glicogeno, è la forma di stoccaggio del glucosio nel muscolo, ed è utilizzato come substrato principale nell’allenamento in palestra. È consigliato in particolare in allenamenti che richiedono un utilizzo massiccio di glicogeno per tempi medio-lunghi, ad esempio allenamenti intensi di bodybuilding con ripetizioni in medio range (o anche medio-alto) in cui il glicogeno è depletato in maniera importante. È molto utile quindi in allenamenti in cui si lavora a cedimento, o comunque con poco buffer, tipici del bodybuilding, ma anche in workout misto come ad esempio il crossfit.

Vediamo di seguito gli ingredienti principali ed i loro effetti sulla prestazione:

  • Cluster Dextrin™: la molecola di questo carboidrato è stata ideata per garantire un assorbimento dell’80% più rapido del destrosio, delle maltodestrine o di qualsiasi altra fonte di carboidrati. Il rapido trasporto di questo polisaccaride agisce da vera spinta che consente all’acqua e ad altri nutrienti di penetrare direttamente nel muscolo ed interagire con l’ossido nitrico ed altri controllori insulinici. Questa sostanza, unita ai benefici della citrullina malato (tra le migliori sul mercato), crea un rapido sistema di ricarica dei carboidrati.
  • Aminoacidi Kyowa Quality®: aminoacidi ottenuti tramite fermentazione batterica certificata Kyowa Quality®, questo innovativo sistema consente di ottenere degli aminoacidi con un elevatissimo livello di purezza e ciò garantisce un migliore assorbimento.
  • VitaCherry Sport®: brevetto a base di ciligie Montmorency, studi clinici10 hanno dimostrato significativi benefici nel contrastare la perdita di forza muscolare e l’indolenzimento post-esercizio oltre che a favorire il recupero muscolare.  Questo brevetto è ricco di fitonutrienti, composti naturali hanno dimostrato di lavorare in sinergia per aumentare il potere antiossidante e promuovere risposte infiammatorie sane in connessione con l’esercizio fisico.

Conclusioni

L’utilizzo di INTRA-workout non è diffuso come altri prodotti. Tuttavia, la maggior parte delle volte, è proprio la fatica che subentra dopo i primi 30 minuti a far calare la performance e quindi a ridurre i risultati. Una scelta accurata del giusto INTRA-workout può migliorare molto la condizione in allenamento e/o in gara, con risultati estremamente positivi sia a breve termine (singolo allenamento) sia a lungo termine (periodizzazione).

Riferimenti

  1. Helms E. Et al. Nutritional strategies of British professional and amateur natural bodybuilders during competition preparation. J Int Soc Sports Nutr (2019)
  2. Furuyashiki T. Et al. Effects of ingesting highly branched cyclic dextrin during endurance exercise on rating of perceived exertion and blood components associated with energy metabolism. Biosci Biotechnol Biochem (2014)
  3. Patlar S. Et al. The Effect of Glycerol Supplements on Aerobic and Anaerobic Performance of Athletes and Sedentary Subjects. J Hum Kinet (2012)
  4. Karimian J. Et al. Supplement consumption in body builder athletes. Hum Kinet (2012)
  5. M. Et al. Essential Amino Acids (EAA) Mixture Supplementation: Effects of an Acute Administration Protocol on Myoelectric Manifestations of Fatigue in the Biceps Brachii After Resistance Exercise. Front Physiol. 2018
  6. Iraki J. Et al. Nutrition Recommendations for Bodybuilders in the Off-Season: A Narrative Review. Sports (2019)
  7. Bryan N. S. Et al. Nitric oxide enhancement strategies. Future Sci OA (2015)
  8. Navarro D. Et al. Influence of nitric oxide in the improvement of muscle power. Acta Ortop Bras (2015)
  9. futureceuticals.com/s7
  10. Levers K. Et al. Effects of powdered Montmorency tart cherry supplementation on acute endurance exercise performance in aerobically trained individuals. J Int Soc Sports Nutr (2016)

 

 

 

Commenta

Dott. Davide Arrigoni

Con una formazione internazionale, Davide Arrigoni è allenatore e divulgatore scientifico, e proprietario della palestra privata Revolution.