Home » Estate: come proteggere i capelli e la pelle dal sole

L’estate è alle porte e con l’arrivo dei mesi più caldi ci prepariamo a cambiare molti aspetti del nostro vivere quotidiano.

La bella stagione influisce sulle nostre scelte alimentari, sul riposo e, soprattutto, con le giornate più lunghe e le ore di Sole a disposizione, sui ritmi della nostra socialità.

Tutti noi ci stiamo lasciando alle spalle un periodo complicato, fatto di attenzioni e rinunce, per tutelare la salute collettiva; il contatto con gli altri è stato uno gli aspetti ai quali è stato più difficile rinunciare e la speranza di poter vivere di nuovo le occasioni sociali in un clima di normalità è stato forse uno dei pensieri più presenti e diffusi.

E adesso che le gite fuori porta, le escursioni e i programmi per le ferie e le vacanze estive sono di nuovo realtà, come possiamo prepararci?

 

Pelle e capelli: pronti per l’estate

Per molti l’estate è sinonimo di Sole, caldo, lunghe giornate sulle spiagge e in riva al mare. Sono i giorni dell’abbronzatura, delle nuotate e dei lunghi bagni rigeneranti, dei pranzi e delle cene fuori casa, di quel bicchiere di vino in più bevuto in compagnia, magari al tramonto.

Ma l’estate non è una stagione in cui tutto e tutti si fermano! Le città continuano a vivere, i ritmi lavorativi procedono, e il tempo trascorso a guidare nel traffico o sui mezzi pubblici o impiegato per spostarsi a piedi continua a occupare una parte importante delle nostre giornate.

In tutti questi momenti la nostra pelle e i nostri capelli si trovano ad affrontare quotidiane situazioni di stress. Il calore, l’umidità, l’esposizione prolungata ai raggi UV sono alcuni dei fattori che possono determinare queste situazioni. Una particolare attenzione deve essere prestata dai soggetti con cute delicata e capelli che tendono a indebolirsi.

È giusto specificare che un fattore importante per la salute della pelle e dei capelli è mantenere una corretta alimentazione. Il giusto apporto dei nutrienti necessari, come vitamine e sali minerali, è fondamentale per garantirne l’integrità e mantenerli in salute.

Un altro aspetto fondamentale riguarda l’equilibrio della flora batterica intestinale. Le alterazioni del microbiota, infatti, hanno spesso tra le più frequenti ripercussioni quelle sulla salute e sull’aspetto dei capelli e della pelle.

 

Raggi solari e perdita dei capelli, c’è un collegamento?

Quante volte ci siamo posti questa domanda? Sicuramente tutte le volte che, di ritorno dal mare e dopo una doccia, abbiamo spazzolato i nostri capelli notando quanti ne rimanevano impigliati tra i denti del pettine o della spazzola.

In realtà sembra che una moderata esposizione ai raggi UV non possa essere considerata come una causa della caduta dei capelli, sulla quale influiscono maggiormente fattori come l’età, il sesso, la dieta, la genetica.

Il discorso cambia quando l’esposizione ai raggi solari avviene in maniera prolungata, soprattutto nelle ore più calde. In questo caso, capelli e cuoio capelluto sono sottoposti a uno stress maggiore che può diventare una delle cause della caduta.

bioscalin-benessere-sole-200-ml-1

Inoltre, i frequenti lavaggi e il pettinare e spazzolare meccanicamente i capelli possono contribuire al loro indebolimento.

Per supportare i capelli e contrastarne la secchezza e l’indebolimento, Bioscalin ha creato lo Shampoo Benessere Sole 200 ml. Il prodotto, pensato sia per gli uomini che per le donne, ha un’azione lenitiva e restitutiva, contribuendo al benessere del cuoio capelluto.

 

 

Come proteggere la pelle in estate?

Un primo rimedio necessario per mettere al riparo la pelle dagli effetti dei raggi solari, dell’inquinamento e del vento secco, è sicuramente quello di utilizzare una crema protettiva con un fattore di protezione adeguato.

anthelios-50-crema-idratante-50-ml-senza-profumo

Un consiglio simile non può non ricadere su prodotti di alta qualità come Anthelios 50+ Crema Idratante 50 ml senza profumo di La Roche-Posay. Ipoallergenici e resistenti all’acqua e al sudore, associano la delicatezza a una totale assenza di compromessi sulla protezione che agisce ad ampio raggio, riparando dai raggi UVA, UVB e previene i danni causati dall’inquinamento e raggi infrarossi. I prodotti della linea Anthelios sono disponibili sia per adulti che per bambini.

Bisogna dire che le protezioni esterne, anche se indispensabili, non bastano da sole a garantire il benessere della pelle, nonché quello dei capelli.

Il nostro aspetto esteriore, infatti, è indissolubilmente legato al nostro benessere interiore.

Per questa ragione, ricorrere all’uso di integratori alimentari specifici che aiutino l’organismo ad assimilare la giusta quantità e varietà di nutrienti, è una scelta prioritaria.

lievitosohn-advanced-pelle-e-capelli-60-cpr

Alcuni nutrienti come lo Zinco e la Biotina (vitamina B8), con la loro azione benefica contribuiscono al mantenimento di pelle e capelli sani. Altri, come i lieviti e i fermenti lattici, agiscono a favore del corretto equilibrio della flora batterica intestinale e contrastano le impurità della pelle, rendendola più forte, resistente e sana.

LievitoSohn Advanced Pelle e Capelli, di Chiesi Farmaceutici, è un integratore la cui formula concentrata garantisce un importante apporto di vitamine, sali minerali, lievito e fermenti lattici. Perfetto nei casi di carenza o aumentato fabbisogno di questi nutrienti, LievitoSohn Advanced Pelle e Capelli, è disponibile sia in bustine sia in compresse.

 

Grazie a una maggiore attenzione, a un’esposizione graduale ai raggi solari e all’uso di questi prodotti appositamente indicati per la prevenzione e la salute della pelle e dei capelli, potremo vivere un’estate ricca di buon umore, prendendoci cura di noi stessi.