Home » È più importante la dieta o l’allenamento? Quali alimenti e integratori per perdere peso?

Nella nostra epoca il benessere fisico, l’estetica e la prestazione atletica stanno diventando sempre più importanti nella quotidianità di ognuno di noi. Non si può dire se per un atleta sia più importante la dieta o l’allenamento, in quanto sono elementi che solo se allineati possono portare al raggiungimento di un obiettivo. Spesso il termine dieta viene utilizzato erroneamente per indicare un piano alimentare per dimagrire, per questo sarebbe più indicato parlare di Piano Nutrizionale: uno schema quotidiano suddiviso per pasti in base alle calorie, agli alimenti da assumere e soprattutto in base all’allenamento e all’orario dell’allenamento. Una dieta può aiutarci a dimagrire ma con l’ausilio di un allenamento adatto il dimagrimento sarà maggiore, più veloce e più semplice. Un allenamento può aiutarci a mettere massa ma se non andiamo a compensare le energie utilizzate non riusciremo mai a mettere massa muscolare. Quindi, come possiamo notare, sono entrambi fondamentali.

Come programmare la nutrizione?

Per poter stabilire che tipo di nutrizione deve essere stilata per un paziente/atleta bisogna valutare diversi aspetti. Si dovrà valutare lo stato nutrizionale della persona con il BMI, il biotipo (se androide o ginoide), fare una stima della composizione corporea attraverso la bioimpedenza o la plicometria, definire le calorie da somministrare e il primo obiettivo da raggiungere. Il metabolismo è suddiviso in tre componenti: il metabolismo basale, che serve per far fronte alle nostre funzioni vegetative; una termogenesi post prandiale obbligatoria, che è l’azione dinamico-specifica degli alimenti, e una facoltativa che dipende da fattori individuali. Infine, c’è l’attività fisica che influenza il consumo energetico. Il bilancio energetico dovrà essere positivo, ovvero bisognerà introdurre un quantitativo di energie superiore a quello che si consuma quotidianamente, per programmare una dieta per l’ipertrofia muscolare. Se l’atleta va aiutato a perdere peso si dovrà costruire una dieta ipocalorica, in modo da indurre l’organismo a utilizzate il grasso di deposito. Il timing dei pasti è di ogni 3 ore circa, facendo in modo che l’allenamento capiti dopo almeno 2 ore dall’ultimo pasto.

Esistono alimenti che aiutano a dimagrire?

Una delle domande più frequenti sull’argomento è: qual è l’alimento che ci aiuta a dimagrire più velocemente? Richieste del genere sono tanto frequenti quanto le sponsorizzazioni di cibi che potrebbero aiutare le persone a dimagrire… Purtroppo questo non è possibile perché non esistono cibi che possono far dimagrire più velocemente, come non esistono cibi che possono far ingrassare maggiormente. Quello che contraddistingue gli alimenti sono i quantitativi introdotti e la cottura. Pensiamo al petto di pollo, un alimento molto magro, che se consumassimo quotidianamente in dosi eccessive potrebbe farci ingrassare… Una piccola considerazione va fatta anche per l’acqua: questa deve essere stabilita in base al peso corporeo che, secondo i LARN, corrisponde a 0,3-0,4 x Kg peso corporeo. L’idratazione muscolare, infatti, è un fattore fondamentale perché la sua valutazione nell’atleta serve a prevenire infortuni muscolari.

Nutrizione – allenamento – integrazione

Tuttavia, per avere maggiori risultati oltre quelli ottenuti grazie alla dieta e all’allenamento, è possibile introdurre specifici integratori. Tsunami Nutrition ha lanciato MINI RED PACK, un supporto ideale per chi vuole dimagrire ed eliminare la ritenzione idrica. Si tratta di un prodotto a base di THERMO Pure PROFESSIONAL, DREN Pure NIGHT e LIPO X Pure PROFESSIONAL, ognuno con funzioni specifiche.

THERMO Pure PROFESSIONAL “RED LINE” è un integratore termogenico appartenente ai cosiddetti “brucia grassi”. Al suo interno sono presenti i seguenti ingredienti:

  1. CLA: l’acido linoleico coniugato, brevettato Tonalin®, è un acido grasso il cui compito è quello di migliorare la composizione corporea, favorendo l’aumento di massa muscolare e partecipando nel processo del dimagrimento.
  2. Capsimax®: il principio attivo del Capsimax è la capsaicina, la quale favorisce la termogenesi e controlla l’appetito.
  3. Garcinia Cambogia: i suoi benefici si osservano soprattutto a livello cardiovascolare. Riduce i livelli di colesterolo LDL (quello “cattivo” per intenderci) aumentando i livelli di quello buono, le HDL. Regola la glicemia, riduce i livelli ematici di cortisolo e aumenta la secrezione di serotonina.
  4. Carnitina Tartrato e Inositolo: l’amminoacido L-Carnitina in forma tartrato favorisce il trasporto degli acidi grassi a livello dei mitocondri, permettendo che questi vengano utilizzati a scopo energetico.
  5. Lampone: ha un effetto anoressizzante sul nostro organismo. Ha un ruolo importante nell’aumentare i livelli di adiponectina e noradrenalina, entrambe essenziali per favorire il consumo dei grassi.
  6. Citrus aurantium (Arancia Amara): simile alla capsaicina, l’estratto di Citrus promuove il dimagrimento stimolando la termogenesi e riducendo il senso dell’appetito.
  7.  Caffeina Anidra: la Caffeina ha un ruolo nella stimolazione del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso; ha effetto anoressizzante e importanti proprietà ergogeniche a favore della performance sportiva.
  8.  Tè verde: oltre alle sue proprietà antiossidanti e antibatteriche, la presenza di epigallocatechina-3-gallato (EGCG) favorisce il dimagrimento oltre a esercitare un controllo sul metabolismo degli zuccheri.
  9. Melone Amaro: è indicato dai medici nel trattamento del diabete grazie alla presenza di gurmarina.
  10.  Caffè verde: i benefici legati al suo consumo sono da attribuire all’acido clorogenico, un potente antiossidante che aiuta nella perdita di peso e regola i livelli di glicemia esercitando un controllo sul metabolismo degli zuccheri.
  11. L-Tirosina: oltre a promuovere il benessere del cervello e a ridurre lo stress (tra le tante funzioni), è consigliata come soppressore dell’appetito.
  12. Acido Alfa Lipoico (ALA) e Cromo Picolinato: combinati insieme regolano i livelli di glucosio nel sangue oltre a sostenere il metabolismo dei macronutrienti.

DREN Pure NIGHT “RED LINE” è un drenante ad azione notturna con funzioni diuretiche e drenanti, digestive e depurative, antinfiammatorie e antibatteriche, di sostegno al microcircolo e al sistema nervoso. Con una corretta alimentazione e una regolare attività fisica, il DREN Pure Night rappresenta il valore aggiunto, andando a contrastare la ritenzione idrica, riducendo la formazione di cellulite, migliorando la circolazione sanguigna e alleviando il gonfiore alle gambe.

  1. Azione diuretica e drenante: è favorita dalla presenza di estratti ricchi in bioflavonoidi e polifenoli che aumentano l’eliminazione di urina.
  2. Azione digestiva e depurativa: la presenza di Cardo Mariano, Asparago e Caffè verde favorisce la trasformazione di nutrienti più complessi in sostanze più semplici, garantendo una migliore digestione e un corretto assorbimento.
  3. Azione sul microcircolo periferico e sul sistema linfatico: Mirtillo nero, esperidina e diosmina sono sostanze che favoriscono la circolazione dei liquidi corporei a livello periferico, riducendo il gonfiore, la stanchezza e la pesantezza alle gambe.
  4. Azione sul sistema nervoso: la ritenzione idrica è dovuta soprattutto a condizioni di stress, insonnia e cattivo riposo. L’estratto di melissa e melatonina all’interno del DREN Pure permettono all’organismo di raggiungere un benessere generale.
  5. Azione anti-infiammatoria e antibatterica: l’estratto di Mirtillo rosso garantisce la corretta funzionalità del tratto uro-vescicale mentre la bromelina è indicata per combattere dolore e gonfiore associati a stati infiammatori.

LIPO X Pure PROFESSIONAL “RED LINE” è un termogenico particolarmente utile nel controllo e nella perdita di peso. La presenza di Caffeina (a lento rilascio Newcaff®) e Guaranà offre una maggiore concentrazione, una migliore reattività oltre ad avere un’azione brucia-grassi anche durante l’allenamento. Il Team Ricerca & Sviluppo Tsunami Nutrition ha voluto creare un integratore alimentare adatto a tutti: si tratta, infatti, di un prodotto VEGAN OK, senza lattosio e GLUTEN FREE. Questa formula innovativa prevede la presenza di ingredienti brevettati. Si riconoscono:

  1. Sinetrol®Xpur: Polifenoli e Antocianidine combinati insieme accelerano il ritmo del metabolismo e favoriscono la circolazione e drenaggio di liquidi in eccesso.
  2. NeOpuntia™Organic: molto utile nel ridurre gli effetti della sindrome metabolica; le sue funzioni, infatti, sono diverse: regola i livelli di glicemia, regola i livelli di lipidi nel sangue favorendo l’incremento del colesterolo HDL.
  3. KSM-66 Ashwagandha®: l’estratto di Ashwagandha KSM-66 gioca un ruolo importante nel sopprimere la fame nervosa, ridurre lo stress e i livelli di colesterolo, nel migliorare le funzioni cognitive, promuovere forza e resistenza e sembra che migliori anche i livelli di testosterone negli uomini.
  4. Newcaff®: la presenza di Caffeina Time-Release garantisce un effetto lipolitico e beta-adrenergico prolungato, aumentando l’energia e riducendo il senso di affaticamento ad alte intensità di allenamento.

Commenta

Dott. Alessandro Sacconi

Con profonde conoscenze nel campo della nutrizione alimentare, il Dott. Alessandro Sacconi segue numerosi pazienti trattando diverse patologie e disturbi alimentari.