Home » Domande » Incremento muscolare e preparazione ad una gara

Incremento muscolare e preparazione ad una gara

Buongiorno, avrei delle domande da porvi in merito ad una preparazione gara come Bikini Wellness. Mi sto preparando da autodidatta.

1) A quanta %BF dovrei arrivare per permettermi una fase di definizione?

2) Quanti kg di differenza dovrebbe oscillare il peso tra il periodo di incremento muscolare e di definizione?

3) In gara, una donna che limite di %BF deve portare?

4) Quali integratori non dovrebbero mai mancare in un periodo di incremento muscolare e di definizione?

 

Salve, se parliamo di una fase di definizione parliamo quindi un’atleta che proviene da una fase di costruzione di massa e quindi in automatico mettiamo da parte soggetti che dovrebbero dimagrire con bf tra il 18-23%. Infatti un’atleta dovrebbe mantenere sempre una bf tra il 13 – 18% anche in una fase di massa in modo da poter cominciare una fase di definizione senza dover fare delle diete troppo drastiche.

In merito alla seconda domanda purtroppo non c’è una risposta specifica perché dipende dal biotipo e da quanta bf ha e, per rispondere al terzo quesito, ci sono donne che al plicometro segnano percentuali anche sotto al 10%.

Per quanto riguarda invece le categorie di integratori che dovrebbero essere presenti sempre, sia in fase di definizione che massa muscolare, consiglio i seguenti:

Aggiungo qualche raccomandazione utile per aggiungere a questi essenziali integratori utili al periodo di preparazione specifico.
Per una buona integrazione in un periodo di massa, oltre agli essenziali indicati sopra, io utilizzerei il 2Alka Pure, Nitrox Pure, Aakg Pure, Beta Alanina, Tsunami Pure, Ptl Pure, Vitamina d3 4000ui. Si intende che l’assunzione di questi integratori non deve avvenire nello stesso momento ma è opportuno utilizzarli ciclicamente, anche considerando che in alcuni abbiamo più componenti.

Per una buona integrazione in un periodo di definizione potremmo usare LIPO X Pure, THERMO Pure, CLA Pure, ZINCO, CARNIRED, NITRO Pure, NOS 7, Beta Alanina, Neuro Pure, GH Recovey. Anche in questo caso si intende che l’assunzione di questi integratori non deve avvenire nello stesso momento ma è opportuno utilizzarli ciclicamente, anche considerando che in alcuni abbiamo più componenti.

Io consiglio inoltre di usare in entrambe le fasi alcuni integratori che hanno funzione antiossidante e aiutano il corpo nei processi metabolici come il GLUTATIONE LIPOSOMIALE, NAC, D-TOX, VITAMINA C LIPOSOMIALE.

Commenta

Dott. Alessandro Sacconi

Con profonde conoscenze nel campo della nutrizione alimentare, il Dott. Alessandro Sacconi segue numerosi pazienti trattando diverse patologie e disturbi alimentari.