Home » Cosa sono gli aminoacidi essenziali e perché non puoi farne a meno!

Gli aminoacidi essenziali sono chiamati così in quanto non possono essere sintetizzati dal nostro organismo, tutti gli aminoacidi hanno funzione plastica, e abbiamo bisogno di un giusto apporto tramite la dieta per poter sopperire al nostro fabbisogno. Rappresentano le singole molecole di una catena polipeptidica e sono generalmente indicati come i mattoni delle proteine. Nel nostro organismo ne abbiamo 20 di cui 9 essenziali cioè che non sono prodotti dal nostro organismo ma devono essere assunti con la dieta o la supplementazione esterna.

Purtroppo però la dieta dello sportivo non sempre riesce a sopperire al fabbisogno quotidiano di aminoacidi e in tal senso basterebbe una carenza di un singolo aminoacido per poter bloccare la sintesi proteica, quindi l’assunzione di un integratore completo di ESSENZIALI potrebbe tamponare questa carenza perché con la dieta si rischierebbe di assumere un quantitativo proteico troppo alto creando scompensi di altro tipo.

L’azienda Tsunami Nutrition presenta gli aminoacidi essenziali in 3 integratori.

 

NITROPURE

Il NITROPURE è un prodotto Tsunami Nutrition che presenta gli aminoacidi essenziali ottenuti con il processo di fermentazione di alimenti di origine vegetale (un processo molto utilizzato in campo alimentare per ottenere vari prodotti) con un grano di assimilazione superiore ai classici BCAA, e tutti i nove aminoacidi essenziali compresi due semi essenziali quali la L-cistina e la L-tirosina.

La qualità degli aminoacidi utilizzati dal team Ricerca & Sviluppo Tsunami Nutrition è ANJINOMOTO®, una delle prime aziende che utilizza la fermentazione per produrre aminoacidi essenziali.

Gli aminoacidi essenziali presenti nel Nitropure trovano un ruolo ottimale soprattutto a seguito di un lungo digiuno, ad esempio appena svegli al mattino per tamponare la perdita di aminoacidi a causa della gluconeogenesi notturna per l’omeostasi glicemica. Altro impiego importante potrebbe essere nelle diete povere di fonti proteiche animali, come nelle diete vegane dove l’uso di alimenti a basso valore biologico non garantisce l’assunzione di una giusta quota aminoacidica.

Riprendendo il discorso sulla quantità proteica giornaliera assunta con la dieta, quando si vuole aumentare l’assunzione giornaliera di aminoacidi e quindi cercare di aumentare la sintesi proteica, la performance e la crescita muscolare , gli aminoacidi essenziali possono essere presi anche in prossimità dell’allenamento nel pre-allenamento e nel post-allenamento garantendo cosi un quadro più completo.

 

BLP99.9 8:1:1 Pure PROFESSIONAL

Il BLP99.9 8:1:1 Pure PROFESSIONAL è un pool di aminoacidi essenziali altamente innovativo e completo, che contiene al suo interno materie prime brevettate che sono ai vertici del mercato mondiale degli integratori alimentari. La qualità degli aminoacidi al suo interno è Kyowa® e sono tutti ottenuti mediante il processo di fermentazione batterica che garantisce una maggiore purezza e grado di assimilazione da parte del nostro organismo, adatto anche per i vegani.

Il rapporto 8:1:1 degli aminoacidi ramificati presenti all’interno del BLP99.9 è una delle caratteristiche più importanti di questo integratore, in quanto l’elevata presenza di leucina, importate per l’attivazione della sintesi proteica attraverso la sua azione sulla proteina chinasi Mtor, è l’aminoacido che compone maggiormente il muscolo ed è fondamentale per la sintesi di altri aminoacidi.

L’altra caratteristica importante che rende questo prodotto unico è la presenza del brevetto Sustamine®.

La Sustamine® è chiamata anche alanin-glutammina un dipeptide che lega alanina e glutamina (glutammina aminoacido semiessenziale e alanina non essenziali) con importanti funzioni nell’idratazione cellulare, nell’attivazione della sintesi proteica, nella rimozione dei gruppi amminici dal muscolo al fegato e funzione trofica per quanto riguarda la glutammina verso il nostro intestino. Quindi questi due aminoacidi hanno funzione anti-catabolica e contemporaneamente anabolica. Inoltre la struttura dipeptidica conferisce una maggiore solubilità a questi aminoacidi, soprattutto alla glutammina, una maggiore stabilità e un maggior assorbimento. L’assunzione consigliata del BLP 99.9 è di 5 compresse subito dopo la prestazione sportiva oppure 5 compresse 30-40 minuti prima dell’allenamento.

 

RECOVERY 2.0 Pure PROFESSIONAL

Il post-workout rappresenta uno dei momenti più importanti di una preparazione. Tutto quello che viene fatto nelle ore successive all’allenamento, se sfruttato in maniera ottimale, può garantire un miglioramento muscolare favorendo l’anabolisimo, quindi la crescita muscolare, e riducendo la proteolisi nello stesso tempo, parliamo di quel momento che spesso viene indicato con la terminologia di “finestra anabolica”.

Il RECOVERY 2.0 Pure PROFESSIONAL ha lo scopo di fornire materiale plastico al nostro organismo favorendo la volumizzazione cellulare e l’aumento dei livelli di testosterone attraverso questa completa formula di aminoacidi essenziali fondamentale per attivare la sintesi proteica (in assenza anche di un solo aminoacido essenziale la sintesi proteica non si può attivare), sostituendo completamente il classico shaker proteico e i BCAA in quanto al suo intero abbiamo già tutto e se aggiungiamo una fonte di carboidrati (esempio GLYCO Pure o Destrosio) nel post-workout possiamo contrastare anche i livelli di cortisolo. I bcaa presenti al suo interno sono sicuramente tra i principali elementi di questo integratore e sono tali da soddisfare il fabbisogno energetico e la presenza della Leucina garantisce  l’attivazione dell’mtor e altri mediatori essenziali per la sintesi proteica ed il recupero muscolare.

Gli aminoacidi sono brevettati AJINOMOTO quindi ottenuti con il metodo della fermentazione che permette di ottenere aminoacidi da alimenti vegetali con un grado di assimilazione maggiore rispetto ai classici da parte del nostro organismo.

Nel RECOVERY PURE abbiamo anche le Vitamine del gruppo B per favorire il metabolismo energetico, la glutammina, l’hmb, arginina, b-alanina, e Sali come magnesio e potassio.

Vista l’importanza degli aminoacidi essenziali non ti resta che scegliere uno degli integratori consigliati ed iniziare massimizzare i risultati di ogni allenamento!

Dott. Alessandro Sacconi

Valuta questo articolo
[Voti:    Media: /5]
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Dott. Alessandro Sacconi

Con profonde conoscenze nel campo della nutrizione alimentare, il Dott. Alessandro Sacconi segue numerosi pazienti trattando diverse patologie e disturbi alimentari.

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x