Home » Come scegliere gli integratori post-workout

Cosa assumere nel post-workout? Sicuramente questo è un argomento molto dibattuto. Cerchiamo di capire come funziona il corpo e, di conseguenza, capire come scegliere gli integratori post-workout. Che il tuo obiettivo sia la crescita muscolare o che tu stia cercando una soluzione tra gli integratori alimentari adatta al recupero muscolare il prodotto che fa per te dipende, come sempre, da tanti fattori. Com’è la tua composizione corporea? Ad esempio: quanti sali minerali perdi con il sudore mentre ti alleni? Quanto incide per te la fase del post allenamento? Qual è il tuo peso corporeo di partenza e il livello di massa muscolare che vuoi raggiungere? Quale prodotto utilizzi nel pre workout? In questa sede ovviamente non possiamo scendere nello specifico delle varie casistiche personali ma tracceremo delle linee guida utili per scegliere l’integratore post-workout perfetto. Partiamo da un punto fondamentale: capire cosa succede al corpo durante l’allenamento e come reagisce allo sforzo fisico.

 

Cosa succede al tuo corpo nell’intra e nel post-workout?

A cosa serve un integratore post-workout? Dopo l’allenamento la “benzina” del nostro corpo va in riserva e con il post-workout andiamo a ripristinare i livelli di energia precedenti. Questa è la spiegazione semplice. Ma capiamo bene come cambiano i processi all’interno del nostro organismo durante lo sforzo fisico.

Quando ci alleniamo sono tre i sistemi che si attivano i sistemi:

  1. Muscolare;
  2. Nervoso, senza gli impulsi i muscoli non potrebbero contrarsi;
  3. Endocrino, che aiuta in potenza i due precedenti.

Nel momento in cui parte l’attività sportiva e atletica si innescano tutta una serie di processi fisiologici, biochimici e ormonali atti a far si che che la nostra prestazione sia aumentata. Il direttore d’orchestra di tutta questa attività è il sistema endocrino.

Un’intensa attività fisica fa si che le cellule producano energia e abbiano un bisogno aumentato di nuovi metaboliti per continuare i loro processi metabolici. GH, cortisolo, adrenalina e noradrenalina sono tra gli ormoni più famosi che intervengono nella regolazione energetica dell’attività fisica. Cosa fanno esattamente?

Aumentano la produzione di zuccheri nel nostro corpo e la produzione di grassi per far si che questi macronutrienti possano arrivare alle cellule attraverso il sangue e fornire la giusta energia.

Per poter continuare con il gesto sportivo, dobbiamo raggiungere un bilancio energetico. Cioè se da una parte abbiamo una “spesa” dall’altra parte dobbiamo attivare il continuo rifornimento di macronutrienti, attraverso la gluconeogenesi, la lipolisi e la glicolisi.

Quando l’attività cessa, il nostro dispendio energetico cala drasticamente. A questo punto cosa succede? Esiste un momento in cui cala l’attività fisica ma le cellule continuano ad essere rifornite di energia. La chiave del post- workout sta nel decidere che cosa fare proprio in questo momento che dura all’incirca una ventina di minuti. In questo momento infatti per la cellula è più facile captare aminoacidi e zuccheri. A questo punto abbiamo 4 possibilità:

  1. Introdurre aminoacidi e proteine. Quest’azione migliorerà la sensibilità insulinica e successivamente porterà il bilancio energetico cellulare in positivo e aumenterà, grazie ad alcuni aminoacidi, l’mTOR;
  2. Assumere carboidrati per far si di avere una più rapida risintesi di glicogeno muscolare a livello epatico e per abbassare il cortisolo a livello ematico;
  3. Prendere un mix di proteine e carboidrati per aiutare ad avere una spinta insulinica maggiore;
  4. Non assumere nulla, lasciare che gli ormoni fisiologicamente calino e introdurre successivamente, al bisogno, dei macronutrienti.

Quale di queste opzioni scegliere? Come sempre dipende dalla fisiologia e dai risultati che si vogliono raggiungere. Vediamo alcuni dei migliori prodotti post-workout a cui fare riferimento.

 

Scegliere gli integratori post-workout

Tsunami Nutrition ISO PURE PROFESSIONAL 900 G 

iso-pure-professional-900g-2
Tsunami Nutrition Iso Pure professional 900g

Perfetto post workout per portare dopo l’allenamento il bilancio energetico cellulare in positivo! La materia prima della polvere di Tsunami Nutrition Iso Pure Professional è ottenuta al 100% con il miglior metodo, ossia per ultra-micro-filtrazione a flusso incrociato (CROSS-FLOW MICROFILTRATION CFM®) ottenendo così la certificazione (CARBERY®) Isolac®.

Questa certificazione si ottiene solamente quando è accertato che la sostanza in oggetto, in questo caso il siero del latte, derivi esclusivamente da bovini che si nutrono di sola erba cresciuta in terreni curati, liberi da agenti inquinanti e coltivati nel totale rispetto dell’ambiente. Il suo successivo trattamento con metodi e controlli estremamente rigorosi e selettivi da luce ad una materia prima di eccellente qualità. Come facciamo a sapere che l’origine di questa materia prima sia così qualitativa? Lo assicura la certificazione grass-fed® che si ottiene solo dopo con rigorose analisi da parte di enti terzi.

Ottima anche per persone celiache, la formula delle ISO non provoca fastidi di stomaco e, oltre alle buonissime e innumerevoli varianti di gusto, hanno un’ottima solubilità:  si sciolgono in un batter d’occhio e danno nessun problema di digeribilità!

Tsunami Nutrition HMB PURE 100 TABS

hmb-pure-100cps-1
Tsunami Nutrition Hmb pure 100cps

Ottimo supporto dopo una sessione di allenamento molto impegnativa! 

Tsunami Nutrition HMB Pure 100 tablets agisce quando l’indice di sintesi proteica è più o meno allo stesso livello dell’indice di degradazione delle proteine, ossia quando non si verifica alcun aumento significativo della massa magra. L’HMB di Tsunami Nutrition favorisce lo sviluppo muscolare in due modi: facendo salire la sintesi proteica e riducendo la degradazione delle proteine.

 

 

Tsunami Nutrition SUSTAPURE PROFESSIONAL BCAA 8:1:1 KYOWA QUALITY® SUSTAMINE™

sustapure-professional-bcaa-811-con-sustamine
Sustapure professional bcaa 811 con sustamine

Una polvere sottilissima e gustosa per un ottimo post-workout! Tsunami Nutrition SUSTAPure PROFESSIONAL BCAA 8:1:1 Kyowa Quality® Sustamine® con aggiunta di Spectra™ e Ashwagandha KSM 66™ è indicato per chi cerca un supporto ergogenico innovativo e di sicuro interesse organico a supporto dei works più intesi e particolarmente impegnativi.

Un post-workout con elevati livelli di Leucina, un aminoacido essenziale che non viene metabolizzato a livello epatico ma soltanto a livello muscolare. La conseguenza è un effetto detossificante a livello epatico, in quanto si producono meno scarti azotati quali urea e ammonio che dovranno essere successivamente smaltiti.

La leucina è fondamentale per positivizzare il bilancio azotato dell’organismo (anabolismo) per la sua azione sul mTOR. Per rendere idea della sua potenza si pensi solamente che la sua singola somministrazione è in grado di stimolare l’anabolismo. La leucina produce benefici anche quando la si assume insieme a delle proteine o altri aminoacidi in quanto in grado di estendere la durata della sintesi proteica. È sempre fondamentale la presenza di altri aminoacidi essenziali al fine di poter innescare la sintesi proteica (se mancano i mattoni fondamentali infatti niente anabolismo).

 

Quando è opportuno utilizzare un post-workout?

Ci sono due casistiche in cui è particolarmente utile integrare nella dieta un post-workout:

  • Se ti alleni al mattino a digiuno prima di iniziare la giornata. In questo caso nell’intestino sono rimasti pochi macronutrienti ed aspettare ad assumerne altri vuol dire lasciare le riserve energetiche del proprio corpo ancora molto basse. Ripristinare le scorte in questo caso è molto utile.
  • Se fai sport di resistenza e ti alleni per più di due ore o se fai più allenamenti al giorno e hai quindi bisogno di ripristinare più velocemente le scorte di glicogeno.

 

Ora che abbiamo spiegato quali sono i processi che si attivano nel tuo organismo durante l’allenamento puoi scegliere più consapevolmente l’integratore per il post-workout più adatto a te. Ricorda però che i risultati che otterrai non risiedono solamente nell’integrazione, ma soprattutto dipendono dall’intensità e dalla qualità del tuo allenamento!

 

 

Commenta