Home » Come migliorare il microcircolo

Quella fastidiosa sensazione di gambe gonfie e stanche… Lunghe giornate passate in piedi o, al contrario sempre seduti, l’assenza di attività sportiva, il peso, un’alimentazione poco adeguata, i tacchi, il caldo, la scarsa idratazione…..e ci ritroviamo, alla fine della giornata, con quella fastidiosa sensazione di avere le gambe stanche, pesanti e gonfie.

Questa situazione è determinata essenzialmente dal microcircolo cioè da tutto il complesso sistema di vasi ematici di piccole dimensioni quali capillari, venule, arteriole e metarteriole.

I piccoli vasi agiscono, con funzioni specifiche, coadiuvando il sistema circolatorio maggiore: forniscono ossigeno, ormoni e sostanze nutritive ai tessuti; hanno inoltre un importante ruolo nella rimozione di sostanze di scarto che verranno poi eliminate dall’organismo.

Il microcircolo include anche i capillari linfatici che, inseriti negli spazi interstiziali delle cellule, hanno il compito di drenare il liquido extra-cellulare; se questo sistema viene compromesso ci ritroviamo in una situazione di stasi dei liquidi e, dunque, di gonfiore delle gambe.

 

E’ possibile migliorare il microcircolo?

Certamente l’attività fisica è di fondamentale importanza per mantenere una microcircolazione attiva e la maggior parte degli studi concorda sull’importanza di adottare una dieta sana, povera di grassi saturi, sale e zuccheri aggiunti ma ricca di frutta, vegetali, cereali integrali e pesce azzurro.

Lo stile di vita è sicuramente importante per migliorare il microcircolo ma in vari casi non basta quindi si può ricorrere all’integrazione di sostanze in grado di migliorare l’elasticità ed il tono dei vasi.

Microcircolo è l’innovativo integratore alimentare che il Team Ricerca & Sviluppo TN Pharma ha studiato e realizzato per venire incontro alle esigenze di chi, ogni giorno, si trova a dover convivere con questi fastidi. La sua formula ricca, innovativa ed unica svolge un’azione intensa e profonda su tutto il sistema venoso-linfatico, riduce i gonfiori, genera un senso di sollievo e benessere per le gambe stanche e rafforza il tono e l’elasticità dei vasi.

 

Gli ingredienti del Microcircolo TN Pharma

CACTINEA™

Cactinea™ è un estratto dal frutto del cactus, comunemente conosciuto come Fico d’India.

Le caratteristiche di questa materia prima sono:

  • Elevato potere antiossidante: Il fico d’India è considerato un superfrutto, essendo la più ricca fonte naturale di indicaxantina, che possiede potere antiossidante e genera benefici per la salute metabolica. Cactinea , inoltre, aumenta significativamente la glutatione perossidasi (bio-marker antiossidante).
  • Eccezionali proprietà drenanti: Gli infusi di fichi d’india sono da sempre noti per il loro effetto depurativo (purificante e disintossicante) e i benefici diuretici. E’ stata condotta una ricerca primaria che dimostra che Cactinea aumenta l’eliminazione dell’acqua in eccesso del 27% preservando i livelli di minerali e la pressione sanguigna.
  • Comprovati benefici sulla silouette: Riduzione della sensazione di gambe pesanti e del gonfiore a piedi, caviglie, polpacci; riduzione della circonferenza della vita; indice di gradimento dell’87% di chi lo ha provato.

MYRTOSELECT®

Gli antociani si trovano naturalmente in una serie di alimenti: nel vino rosso, in alcune varietà di cereali e alcuni ortaggi (melanzane, cavoli, fagioli, cipolle, ravanelli) ma sono più abbondanti in frutti colorati come i mirtilli. Vari studi dimostrano che la varietà Vaccinium myrtillus L. contiene quantità più elevate di antociani rispetto a qualsiasi altra bacca. Mirtoselect® è un estratto di mirtillo standardizzato contenente ≥36% di antociani, ed è l’autentico estratto di mirtillo rosso (Vaccinium myrtillus L.) ottenuto esclusivamente da frutta fresca raccolta a maturazione.

Le principali applicazioni studiate finora per Mirtoselect® sono in ambito di salute vascolare e oftalmologia (protezione degli occhi a livello della retina). In particolare, attraverso l’effetto benefico sulla circolazione vascolare, Mirtoselect® può migliorare l’apporto di ossigeno e sangue a tutti gli organi e contrastare lo stress ossidativo per le proprietà di cattura dei radicali liberi.

LYMPHASELECT®

Lymphaselect® è un estratto secco standardizzato di meliloto officinalis per il trattamento delle insufficienze venoso-linfatiche. Standardizzato in cumarina, la sua efficacia è supportata da studi specifici, che hanno dimostrato:

  • Ottimizzazione del tono dei vasi linfatici con miglioramento del drenaggio linfatico;
  • Azione drenante e lenitiva;
  • Protezione capillare;
  • Ottimizzazione della circolazione sanguigna;
  • Promozione di un corretto ritorno venoso.

DIOSMINA/ESPERIDINA

Diosmina ed Esperidina sono due bioflavonoidi cioè sostanze presenti largamente nel mondo vegetale (quini naturali), in grado di svolgere diverse attività biologiche che risultano molto utili per l’organismo. Fra le proprietà attribuite ai flavonoidi che suscitano maggiore interesse ritroviamo senz’ombra di dubbio l’azione antiossidante, l’azione protettiva sul microcircolo, l’azione simil-estrogenica e quella antinfiammatoria.

Nello specifico vengono usate nel trattamento di vari disturbi del sistema circolatorio, incluse le emorroidi, le vene varicose, la cattiva circolazione nelle gambe (stasi venosa), il sanguinamento (emorragia) negli occhi o alle gengive. A livello del microcircolo, la diosmina, in particolare, esercita un’azione diretta sui globuli rossi, riducendone la rigidità e l’aggregazione: condizione che favorisce lo scorrimento del sangue anche nei vasi di dimensioni molto piccole.  Ha inoltre la capacità di aumentare la resistenza dei capillari, rendendoli più elastici e meno fragili. Ma questa sostanza agisce soprattutto e molto bene a livello sintomatico: non risolve, cioè, il problema delle vene varicose (soprattutto quando sovrappeso, mancanza di attività fisica e avanzare dell’età giocano la loro carta), ma assumendola ci si sente molto meglio. E nel caso delle emorroidi, alleviare i sintomi vuol dire dare una mano importante al naturale decorso dell’infiammazione verso la guarigione. Diosmina ed esperidina apportano un notevole giovamento se assunte in caso di gonfiore alle gambe, soprattutto per chi svolge mestieri in cui deve stare a lungo in piedi o molte ore seduto.

 

BIBLIOGRAFIA

  • Tesoriere, L. at al. 2004. Supplementation with cactus pear (Opuntia ficus-indica) fruit decreases oxidative stress in healthy humans: a comparative study with vitamin C.
  • Bisson et al., 2010. Diuretic and antioxidant effects of Cactinea, a dehydrated water extract from prickly pear fruit, in rats.
  • Galati et al., 2002. Biological effect of Opuntia ficus indica (L.) Mill. (Cactaceae) waste matter: Note I: diuretic activity.
  • Shimomura Y. et al., Acta Med. Univ. Kioto, 1965. 39,170. 8
  • Mislin, H., Arzneimittelforschung, 1971. 21 (6): p. 852-3. 2
  • Bartoš V., Brzek V., Med Klin. 65,1970, 1701. 3

Acquista online su TsunamiNutrition.it

Microcircolo TN Pharma

Commenta

Simona Polignano

Simona Polignano è una farmacista con forti esperienze nel settore nutraceutico e farmaceutico capace di sviluppare nuove formulazioni dall'elevato grado d’innovazione