Home » BLP 99.9 e BLP 99.9 PROFESSIONAL: quale prodotto scegliere per l’integrazione di aminoacidi

Iniziamo dicendo subito che quando parliamo di aminoacidi essenziali includiamo in essi anche gli aminoacidi ramificati in quanto anch’essi fanno parte di questo ampio e importante gruppo:

  • Leucina
  • Isoleucina
  • Valina
  • Fenilalanina
  • Lisina
  • Metionina
  • Triptofano
  • Treonina
  • Istidina

Gli aminoacidi essenziali sono chiamati così in quanto non possono essere sintetizzati dal nostro organismo. Tutti gli aminoacidi hanno funzione plastica e abbiamo bisogno di un giusto apporto tramite la dieta per poter sopperire al nostro fabbisogno. Purtroppo la dieta dello sportivo non sempre riesce a sopperire al fabbisogno quotidiano di aminoacidi e in tal senso basterebbe una carenza di un singolo aminoacido per poter bloccare la sintesi proteica, quindi l’assunzione di un integratore completo di ESSENZIALI potrebbe tamponare questa carenza perché con la dieta si rischierebbe di assumere un quantitativo proteico troppo alto creando scompensi di altro tipo.

Gli aminoacidi essenziali trovano un ruolo ottimale nell’allenamento ma anche a seguito di un lungo digiuno, ad esempio appena svegli al mattino  per tamponare la perdita di aminoacidi a causa della gluconeogenesi notturna per l’omeostasi glicemica. Altro impiego importante potrebbe essere nelle diete povere di fonti proteiche animali, come nelle diete vegane dove l’uso di alimenti a basso valore biologico non garantisce l’assunzione di una giusta quota aminoacidica.

BLP 99.9 Pure Fermented e BLP 99.9 Pure PROFESSIONAL Kyowa Quality® Sustamine®

L’azienda Tsunami Nutrition produce due integratori di aminoacidi essenziali molto interessanti: 

 

BLP 99.9 Pure Fermented, Aminoacidi essenziali ottenuti tramite fermentazione vegetale. VEGAN, GLUTEN FREE e LACTOSE FREE.

 

 

 

 

blp999-811-pure-200-tbl-1

BLP 99.9 Pure PROFESSIONAL Kyowa Quality® Sustamine®, integratore alimentare di Aminoacidi essenziali in rapporto 8:1:1 con SUSTAMINE® e certificato di qualità Kyowa. VEGAN, GLUTEN FREE e LACTOSE FREE

Sono entrambi miscele di aminoacidi essenziali ottenuti mediante il processo di fermentazione batterica che garantisce  un maggior grado di purezza e di assimilazione da parte del nostro organismo svolgono numerose funzioni nel nostro organismo e influenzano molto l’attività fisica nel pre-allenamento, durante l’allenamento e nel post-allenamento. Assunti prima dell’allenamento favoriscono l’increzione di GH, Testosterone e insulina; l’assunzione durante l’attività fisica, invece, riduce il sopraggiungere della fatica muscolare bloccando principalmente l’ingresso del Triptofano nel cervello; nel post allenamento favorisce la sintesi proteica.

Le differenze tra i due sono nel tipo di miscela aminoacidica in quanto della linea PROFESSIONAL sono Kyowa Quality® e presentano anche il brevetto Sustamine® ovvero Alanin-Glutammina. Altra importante differenza è il rapporto degli aminoacidi ramificati di 8:1:1 nella linea PROFESSIONAL, dove l’elevata presenza di leucina è fondamentale per l’attivazione della sintesi proteica attraverso la sua azione sulla proteina chinasi mTor fondamentale per la sintesi di altri aminoacidi. La leucina costituisce inoltre un terzo del tessuto muscolare. Queste caratteristiche rendono il BLP 99.9 PROFESSIONAL un prodotto creato prettamente per l’allenamento mentre il BLP 99.9 Pure potrebbe essere utilizzato anche nelle diete ipocaloriche per aumentare il l’introito aminoacidico.

Sustamine®: cosa è e a cosa serve?

La Sustamine® è chiamata anche alanin-glutammina un dipeptide che lega alanina e glutammina (glutammina aminoacido semi-essenziale e alanina non essenziali) con importanti funzioni nell’idratazione cellulare, nell’attivazione della sintesi proteica, nella rimozione dei gruppi amminici dal muscolo al fegato e funzione trofica per quanto riguarda la glutammina verso il nostro intestino. Quindi questi due aminoacidi hanno funzione anticatabolica e contemporaneamente anabolica. Inoltre la struttura dipeptidica da una maggiore solubilità a questi aminoacidi soprattutto alla glutammina e una maggiore stabilità e un maggior assorbimento.

BLP 99.9 Pure Fermented e BLP 99.9 Pure PROFESSIONAL: dosaggi consigliati

Il dosaggio consigliato per i BLP 99.9 Pure Fermented è di 1 grammo per chilo corporeo suddivisi metà prima dell’allenamento e metà dopo l’allenamento.

Il dosaggio consigliato per i BLP 99.9 Pure PROFESSIONAL è 5 grammi prima o dopo l’allenamento.

 

 

Commenta

Dott. Alessandro Sacconi

Con profonde conoscenze nel campo della nutrizione alimentare, il Dott. Alessandro Sacconi segue numerosi pazienti trattando diverse patologie e disturbi alimentari.