Home » Sindrome premestruale cos’è e come risolverla

La sindrome premestruale interessa il periodo che va dal 16° giorno ai giorni a ridosso dell’arrivo delle mestruazioni. Si tratta della fase del mese più temuta da tante donne, proviamo a capire insieme perché e trovare un modo per poter affrontare al meglio questo periodo.

Iniziamo con l’individuare i sintomi caratteristici, che in molte conosciamo: prima e forse più odiata, la ritenzione idrica, quindi l’instabilità emotiva, l’aumento dell’appetito, l’irritabilità, la stanchezza, la dolorosa tensione al seno, i dolori addominali e lombari, il mal di testa ecc.

L’importanza di un corretto stile di vita

Per superarli si consiglia normalmente di mantenere un buon stile di vita, con alimentazione sana, fatta di alimenti di qualità, che escluda i carboidrati semplici ed elaborati, e preveda il consumo di proteine magre, povera in grassi saturi a favore di grassi buoni, ricchi di omega 3-6-9, il tutto accompagnato dall’assunzione giornaliera di tanta acqua e apporto di sodio controllato, e soprattutto fare attività fisica.

Se queste sono già le nostre abitudini, ma abbiamo avuto solo un miglioramento della sintomatologia, evidentemente non basta, se ancora, quando si avvicina quel periodo del mese, il nostro umore crolla, la nostra fedeltà alla dieta vacilla e ci lasciamo trasportare da quell’irresistibile richiamo di biscotti e cioccolato, che giustifichiamo col fatto che ci sentiamo più fiacche o tristi. La prova del 9 poi è lo specchio, dove non troviamo più l’immagine carina di sempre, ma d’improvviso una terribile pelle a buccia d’arancia, e la pancia? Ne vogliamo parlare? Lievitata, in poche ore, tanto da far evitare lo specchio per nascondersi dentro abiti più larghi possibile.

Facendo un riassunto quindi: mangiamo bene, ci alleniamo, beviamo come cammelli, pesiamo il sale al grammo, ma ci sentiamo sconfitte. Quindi dove sbagliamo? Che succede? E perché?

Cominciamo col dire che non sbagliamo, perché le cause sono strettamente legate al funzionamento del nostro corpo e agli ormoni che lo regolano, infatti, questi sintomi dipendono dall’aumento di estrogeni e progesterone e la conseguente riduzione di FSH e LH, che caratterizza questa fase del mese. Nessuna di noi vuole impedire ai propri ormoni di fare il loro lavoro, e sappiamo che lo stile di vita ci aiuta, ma non basta. Questo non significa però, che dobbiamo rassegnarci a fare pace col nostro corpo, coprendo tutti gli specchi e aspettando che torni la normalità. Per fortuna infatti, ci resta ancora una carta da giocare, per glissare questa piccola “catastrofe” che ogni mese ci travolge, condizionando la nostra vita intima e sociale.

Il ruolo degli integratori alimentari: il LIBI Pure PROFESSIONAL

LIBI Pure PROFESSIONAL è il nostro valido alleato, infatti è un integratore studiato appositamente per il mondo femminile, che come detto più volte agisce sulla salute generale della donna, incluso su questo aspetto.

Conosciamolo meglio per capire quali armi mette a nostra disposizione, iniziando dai principi attivi di cui è composto: verbena, dioscorea, angelica cinese, trifoglio rosso, che in combinazione, agiscono in modo efficace, direttamente sui sintomi della sindrome premestruale, rilassando la muscolatura degli organi viscerali e quindi allentando la tensione addominale, alleviando sintomi come la tensione al seno, il gonfiore, il nervosismo e l’instabilità emotiva, la ritenzione idrica, con un benefico effetto analgesico e tranquillante che ci aiuta a combattere anche il mal di testa.

Se tutto ciò non bastasse, per proteggere e supportare la nostra salute generale femminile, abbiamo un altro alleato: Libifem®️, un estratto di Fieno Greco Standardizzato, che agisce sul nostro organismo come precursore di estradiolo e testosterone libero, vitamina D3 e Coenzima Q10.

Per ottenere il massimo beneficio, è importante assumerlo durante tutto il mese, affinché possa regolare e supportare i nostri delicati meccanismi ormonali, in tutte le fasi del ciclo mestruale, rendendoli meno traumatici a livello psico-fisico.

Il nostro corpo è una macchina complicata, soggetta a trasformazioni importanti nel corso della vita, gli ormoni sono i nostri amici/nemici, con i quali dovremo convivere tutta la vita, quindi ogni alleato che possa rendere questa convivenza più semplice, è ben accetto: perché non coglierlo al volo?

Prova il LIBI Pure PROFESSIONAL!

Acquista online su TsunamiNutrition.it

LIBI PURE PROFESSIONAL 60TABS

Commenta

Samuela Tronci

Coach e Personal Trainer appassionata, Samuela Tronci segue con i suoi consigli e la sua professionalità aspiranti atlete e atleti e persone che vogliono costruire salute e benessere a nuovo livello.