Home » Come modulare i livelli di GABA per ridurre Ansia e Stress

Molto spesso in situazioni di stress, come quella che stiamo attualmente vivendo, la nostra vita sembra essersi fermata in attesa di un segnale che ci dia il via per ripartire, ma è proprio ora che dobbiamo reagire, iniziando a prenderci cura della nostra mente e a ripristinare i nostri livelli di GABA (Acido- γ -ammino butirrico) con NEURO Pure RECOVERY Professional.

Cos’è il GABA?

L’Acido– γ -ammino butirrico è un vitale neurotrasmettitore endogeno capace di regolare l’eccitabilità cerebrale attraverso l’inibizione del rilascio di neuroni, rallentando così l’attività del sistema nervoso e conseguentemente ansia e stress.

Nello specifico, GABA agisce legandosi a specifici recettori transmembrana, chiamati GPCR (Recettori accoppiati a Proteine G) situati sulla membrana plasmatica dei neuroni pre- e/o post- sinaptici.
Questo legame comporta l’apertura di canali ionici per consentire il flusso di ioni cloruro (Cl-) all’interno della cellula oppure il flusso di ioni di potassio (K+) fuori dalla cellula.

Questa azione provoca un cambiamento negativo nel potenziale di membrana, causando l’iperpolarizzazione e quindi inibendo la trasmissione del segnale.
L’inibizione della trasmissione del segnale da parte di questo neurotrasmettitore è successivamente connessa con il controllo delle abilità cognitive, dell’energia, del sonno e dell’umore, agendo quindi come modulatore delle emozioni.

CONSIGLI UTILI PER STIMOLARE IL RILASCIO DI GABA

Per riuscire ad aumentare il rilascio di GABA, un corretto stile di vita ed una buona integrazione possono aiutare la maggior parte delle persone. Ecco quindi alcuni suggerimenti per rimanere attivi ma rilassati:

PRATICARE ATTIVITA’ FISICA

Lo sport o una semplice camminata durante la giornata possono aiutarti a stimolare i livelli di GABA, favorendo così l’aumento della concentrazione e la diminuzione dello stress psicologico.

CURARE L’ALIMENTAZIONE

La cura del nostro corpo parte dall’alimentazione, nello specifico, favorisci la produzione del GABA assumendo cibi ricchi del suo precursore “Acido Glutammico”, come ad esempio:

  • Fiocchi D’avena
  • Mandorle e Noci
  • Riso integrale
  • Broccoli
  • Banane
  • Agrumi

CORRETTA IDRATAZIONE

Idratarsi è di fondamentale importanza, soprattutto durante periodi di maggiore sedentarietà.
In questo caso, aiutati prediligendo tè verde e Ginseng, i quali favoriscono l’aumento dei livelli di GABA data la presenza di L-Teanina, un aminoacido naturale in grado di ridurre stress mentale e fisico, facilitando così l’aumento di questi neurotrasmettitori.

A volte però, i rimedi naturali ed un corretto stile di vita non riescono a soddisfare a pieno le nostre esigenze, ed è proprio per questo motivo che il Team Tsunami Nutrition ha creato l’integratore: NEURO Pure RECOVERY Professional.

NEUROPURE

NEURO Pure RECOVERY Professional è un integratore alimentare a base di Citicolina Cognizin®, Hashwaganda KSM66®Fosfatildiserina, L-Teanina, Gingseng, Rhodiola ed altri estratti vegetali, realizzato per supportare l’organismo durante periodi di forte ansia e stress e quindi ripristinare i livelli GABA.

Gli ingredienti con il marchio registrato “®” sono sinonimo di qualità e sicurezza poiché è necessario che questi rispettino determinati requisiti affinché avvenga la registrazione, garantendo così al consumatore la veridicità e l’unicità dei prodotti.

COGNIZIN® – CITICOLINA

Cognizin® è un integratore nootropico a base di Citicolina, la quale gioca un ruolo nella neurotrasmissione, favorendo l’utilizzo dell’ossigeno a livello dell’encefalo e normalizzando i valori di soglia sia delle reazioni di risveglio come della trasmissione neuro-mioelettrica.

In ambito sanitario, la Citicolina viene utilizzata per il morbo di Alzheimer e altri tipi di demenza senile, trauma cranico, malattie cerebrovascolari come Ictus, perdita di memoria legata all’età, morbo di Parkinson, disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e glaucoma.

Si tratta di una molecola normalmente presente nell’organismo, addetta al mantenimento della memoria e delle funzioni cognitive cerebrali.

ASHWAGANDHA KSM 66®

L’estratto della radice di Ashwagandha è prodotto utilizzando un processo di estrazione basato sui principi della “chimica verde”, ovvero senza l’uso di alcool o altri solventi chimici. L’Ashwagandha viene principalmente utilizzata nella medicina indiana per il trattamento di insonnia, perdita di memoria e malattie neurodegenerative, ed ha la particolarità di aumentare la capacità del corpo di adattarsi e modulare in modo efficiente la risposta dell’organismo alle varie situazioni di stress, contribuendo a promuovere la resistenza, la forza, la crescita muscolare ed accelerarne il recupero.

Inoltre aiuta a ridurre lo stress, l’ansia, i livelli di cortisolo e quindi, a favorire la sensazione di benessere e la perdita di peso.

FOSFATILDISERINA

La Fosfatidilserina appartiene alla classe dei fosfolipidi che costituiscono le membrane cellulari ed è indispensabile per mantenere sane le membrane delle cellule nervose e la mielina, sostanza che ricopre gli assoni dei neuroni e funge da protezione.
Con l’avanzare dell’età, le alterazioni di questa struttura sono le principali cause dell’indebolimento della neurotrasmissione.

E’ scientificamente dimostrato che l’assunzione di Fosfatildiserina, nelle dosi consigliate, rallenta il deterioramento strutturale delle cellule nervose, oltre a supportare le funzioni cognitive come il consolidamento della memoria a lungo termine, l’aumento della concentrazione e dei riflessi.

L-TEANINA

Il Tè, soprattutto quelle verde, contiene dei composti che offrono dei veri e propri benefici per la salute. Uno di questi composti è l’aminoacido (a.a.) L-teanina, in grado di favorire il rilassamento, la concentrazione ed il sonno.

L’effetto antidepressivo e rilassante della Teanina si deve principalmente al fatto che questo a.a. è coinvolto nella produzione del GABA.

Studi scientifici dimostrano che L-Teanina sia in grado di modulare le onde cerebrali alfa dell’Elettroencefalogramma, portando l’attenzione sui suoi effetti benefici per lo stato mentale dell’individuo, compresa la qualità del sonno, rendendo così questo a.a. un eccellente ingrediente nutraceutico per l’uomo.

Ci sono inoltre prove scientifiche che indicano che L-teanina può aiutare a limitare sia l’accumulo di grasso sia l’aumento di peso.

BETA SITOSTEROLO

Studi scientifici hanno dimostrato come il Beta-Sitosterolo, fitosterolo di origine vegetale, sia in grado di regolare il rapporto tra cortisolo e DHEA agendo sulle ghiandole surrenali e sul cervello. Stimola la secrezione di endorfine e serotonina, ormoni legati al benessere ed al buon umore, limitando la sintesi del cortisolo.

Inoltre, studi scientifici hanno dimostrato come l’assunzione di steroli vegetali favorisca la riduzione di colesterolo LDL (cattivo) dell’ 8-10%, aspetto importantissimo per la salute cardiovascolare.

GINSENG

La Radice del Panax Gingseng ha origine asiatica, ma è già da molto tempo diffusa anche in occidente, specie come base di diverse bevande energizzanti. Il termine deriva da “panacea” che significa la cura per tutti i mali e fonte di longevità e resistenza.

I principali composti bioattivi di questa radice sono i Ginsenosidi, i quali conferiscono alla radice proprietà benefiche come il combattere la spossatezza, la mancanza di appetito, libido, l’invecchiamento prematuro.

RHODIOLA

La Rhodiola è un adattogeno vegetale, ovvero una pianta che permette al nostro corpo di adattarsi più facilmente alle diverse situazioni, limitando quindi l’impatto negativo sul nostro corpo dovuto a stress fisico o mentale, stili di vita scorretti, alimentazione poco bilanciata, infiammazioni ed infezioni.

Tra i principali effetti benefici ricordiamo quello cardio-protettivo, riduzione del senso di appetito, proprietà dimagranti e stimolazione della libido (afrodisiaca).

 

Dott.ssa Claudia Colao, R&D Tsunami Nutrition

BIBLIOGRAFIA

Effects of Yoga Versus Walking on Mood, Anxiety, and Brain GABA Levels: A Randomized Controlled MRS Study by Chris C. Streeter, MD,  Theodore H. Whitfield, ScD, Liz Owen, BArch, Tasha Rein, BA, Surya K. Karri, MD, MPH, Aleksandra Yakhkind, MS,5 Ruth Perlmutter, MA, Andrew Prescot, PhD, Perry F. Renshaw, MD, PhD,Domenic A. Ciraulo, MD, and J. Eric Jensen, PhD.
GABA Supplements for Stress and Anxiety (& which work best), Created by Deane Alban | Edited and medically reviewed by Patrick Alban, DC
l-Theanine regulates glucose, lipid, and protein metabolism via insulin and AMP-activated protein kinase signaling pathways by Lin L , Zeng L , Liu A , Peng Y , Yuan D , Zhang S , Li Y , Chen J , Xiao W , Gong Z .
Effects of L-Theanine Administration on Stress-Related Symptoms and Cognitive Functions in Healthy Adults: A Randomized Controlled Trial by Shinsuke Hidese, Shintaro Ogawa,Miho Ota, Ikki Ishida, Zenta Yasukawa, Makoto Ozeki and Hiroshi Kunugi,*
Chapter 8 Biological Activities of Ginseng and Its Application to Human Health by Jae Joon Wee, Kyeong Mee Park, and An-Sik Chung.
Effects of Ashwagandha (roots of Withania somnifera) on neurodegenerative diseases by Kuboyama T, Tohda C, Komatsu K.
Phosphatidylserine and the human brain by Glade MJ, Smith K.
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